giovedì 31 maggio 2012

BULGUR AL CORIANDOLO E PEPE ROSA CON ACCIUGHE, CIPOLLE E UVETTA


ACCIUGHE E GRANI, cous cous, farro e bulgur* quelli scelti per la pubblicazione odierna dal trio del giovedì.
*Bulgur o bulghur ma anche  burghul e  bulgar

Prima di procedere, vorrei esternare un  sentito e doveroso ringraziamento, e sono sicura di interpretare anche i sentimenti di Babi,  all'indomita, instancabile Sara del blog L'eleganza del polpo che vive a Pianoro e lavora a Bologna e, nonostante  in questi giorni stia vivendo sulla propria pelle il dramma del sisma che ha colpito l'Emilia Romagna, ha voluto rispettare il programma perchè la vita continua, si cucina, si mangia, si ride, si soffre e ci si addormenta nella speranza di risvegliarsi senza sentir tremare di nuovo la terra! Ce lo auguriamo tutti di cuore.


A me il bulgur, già testato per lo STARBOOKS di maggio dal libro PLENTY di Yotam Ottolenghi, ho apportato qualche modifica e ho aggiunto naturalmente le acciughe a cui avevo subito pensato quando l'ho fatto la prima volta. Un 'interessante alternativa al cous cous, il bulgur ha una consistenza più soda e rimane più sgranato rispetto al cous cous ma il gusto è meno intenso, direi quasi neutro, perfetto per divertirsi con spezie e aromi.


Ingredienti per 2 persone

gr 180 di bulgur
ml 200-250 d' acqua
gr 100 cipolla di tropea
gr 20 uvetta sultanina
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
1 cucchiaino di semi di coriandolo
2 cucchiaini di colatura d'alici
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (o 2 cucchiaiate di salsa)
10-12 alici fresche pulite e deliscate
qualche fogliolina di coriandolo fresco
olio evo, sale, pepe qb e un'idea di peperoncino macinato

In un'ampia padella rosolare in olio evo le cipolle affettate finemente, farle appassire, unire i semi di coriandolo e le bacche di pepe rosa schiacciate e in parte tritate, l'uvetta precedentemente ammollata, il concentrato di pomodoro, la colatura di alici, mantecare bene, unire il bulgur, far rosolare nel condimento, aggiungere l'acqua a bollore, far cuocere 3-4 minuti, spegnere tappare bene e lasciar riposare per 15 min ca.
Prima di portare in tavola, riaccendere il fuoco, aggiungere le acciughe fresche, mescolando con cura in modo che non si rompano, aggiungere se necessario altra acqua, cuocere per 5 min ca, regolare di sale e pepe. Guarnire con delle foglioline di coriandolo fresco, completare con un filo d'olio evo a crudo  ed eventualmente  un'idea di peperoncino macinato.

E anche il bulgur entra nella raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO


9 commenti:

  1. Io ADOROOOOOO l'uvetta nel salato!!!e poi..le acciugheee, e poi...il bulghur!!!!Insomma ragazze, anche a questo giro mi avete fatto perdere la testa!!!!!BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi colori il tuo piatto e concordo con Yrma, l'aggiunta delle uvette mi piace tantissimo. Io ho scoperto da poco il biughur e devo dire che su abbinamenti particolari come questi, lo preferisco anch'io rispetto al cous cous. Grazie, baci, Babi

    RispondiElimina
  3. Sono i sapori della mia Sicilia e non posso che apprezzare, erché ne conosco la bontà!

    RispondiElimina
  4. Una splendida ricetta estiva e originale!!! E che belle foto! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. conosco il bulgur, ma chissà perché non lo utilizzo mai... con questa splendida interpretazione mi hai fatto venire una voglia!!!
    grande cris, grande yotam!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ricetta splendida sia nei colori che nei sapori :) Con te la noia (culinariae non) è davvero scongiurata!

    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Grazie Cris!!! Ma vedendo il modenese è quasi vergognoso per me avere paura di due tegole cadute e una crepa nel muro dell'ufficio, a casa poi... questa volta l'Appennino è stato graziato, solo un grande spavento ma niente danni.
    Quindi qui si deve cucinare, non ci sono scusanti! Ora poi devo mettermi a cucinare anche altro, ho chili di Parmigiano da smaltire.... mi toccherà trasformare i tuoi piatti di pesce in piatti di carne...
    Ottimo questo bulgur, anni fa ne mangiavo tantissimo, me ne hai fatta tornare la voglia!

    RispondiElimina
  8. Eccomi Cris pronta a gustare e assaporare questa tua splendida ricetta!!!!!
    Sempre più originale!!!!!!!!!!!!!!Complimenti!!!!!
    Un bacio bella ragazza delle alici!!!!!!1

    RispondiElimina
  9. Bell'idea se non ti dispiace la proverò la prox settimana nel mio locale unico dubbio è il coriandolo,ho piantato dei semi in giardino ed ero tutta contenta,mi è venuta una piantona altissima purtoppo l'odore è insopportabile e non sò se toverò il coraggio di usarla sicuramente opterò per il mio amato prezzemolo!
    Ti farò sapere com'è andata
    Ciao Alex

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO