La primavera non porta solo verdure novelle e fragole, ci sono anche dei tuberi novelli, le patate!! Ricette di tortiere e tortini con patate e acciughe si sprecano, anche nella raccolta ce ne sono già tante, allora ci siamo spremute un po' le meningi e abbiamo cercato di tirar fuori un tris un po' diverso per il nostro appuntamento settimanale a sei mani.
Babi si è divertita con i CESTINI DI PATATE CROCCANTI CON ACCIUGHE PRIMAVERA, Sara invece ha scovato un'insolita ricetta di PATATE RIPIENE DI ACCIUGHE FRESCHE, OLIVE TAGGIASCHE, PINOLI E ZENZERO
Io ho pensato ad un millefoglie accostando gusti conosciuti e collaudati ma giocando soprattutto sul contrasto morbido di cipolle e olive con il croccante delle chips di patate e delle acciughe panate. Si rispetta anche il dolce-salato e un pizzico di amaro/piccante/aromatico con la maggiorana. Dovrebbe esserci tutto!
Per 2 persone= 6 millefoglie
1 patata novella piuttosto grossa (250-300 gr)
18 acciughe fresche
1/2 cipolla di tropea grande
30 gr di olive taggiasche sott'olio denocciolate
1-2 rametti di maggiorana fresca
pan grattato, olio evo, sale e pepe qb
Affettare finemente le patate in senso obliquo in modo da ottenere delle fette lunghe e strette, condire con olio, salare e passarle in forno a 180° su un foglio di carta oleata per ca 30 min finchè saranno ben dorate.
Nel frattempo far appassire la cipolla tagliata ad anelli in una padella con poco olio evo e le olive tritate (che rilasceranno a loro volta dell'olio) , regolare di sale e aggiungere da ultimo delle foglioline di maggiorana fresca.
Negli ultimi 7-8 min di cottura delle patate, adagiare sulla stessa placca da forno le acciughe precedentemente spennellate d'olio, salate e panate con pan grattato.
Comporre velocemente il millefoglie con strati a piacere di patate, acciughe e cipolle. Decorare il piatto con foglioline di maggiorana e qualche oliva.
UN'ACCIUGA AL GIORNO
Sono bellissime queste millefoglie Cris, poi con le cipolle di Tropea… da noi ancora non si trovano, speriamo arrivino presto. Grazie e buona giornata!
RispondiEliminaBrava Cris...Una strepitosa e colorata millefoglie!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e complimenti!!!!!!!!!!!!!
Eh beh, Cris!!!!!pure la millefoglie...ci state viziando con le acciughe!!!!!!e poi la cipolla rossa è favolosa!!Un bacione!
RispondiEliminaBellissima millefoglie!! Avrei voluto pensarla io...
RispondiEliminami piace!!! la prima foto poi è LA perfezione assoluta :)
RispondiEliminabrava cris
Favolosa questa mille foglie! che acquolinaaaaaa!!!!
RispondiEliminaciaoo e buon pomeriggio ::)))
Sono buone e belle anche a vedersi.
RispondiEliminaricetta strepitosa!
RispondiEliminaciaooo
roberta
C'è tutto Cris, manca solo un calicino....
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre strepitose! Imparo da te, da quello che scrivi... che in un piatto devono esserci consistenze differenti, il dolce e il salato, l'amaro o aromatico o piccante.. è così? Mi sento sempre carente in questi particolari!
RispondiEliminaQuesto blog è strepitoso mi sono appena iscritta c'è tanto da imparare, grazie per le tue ricette
RispondiEliminae di queste ne vogliamo parlare??????
RispondiEliminaFantastico blog! Di nicchia proprio! Non ho potuto fare a meno di iscrivermi appena arrivata a questa ricetta!
RispondiElimina