Incredibile ma vero, anche un super chef pluristellato come Heinz Beck ha un piatto di acciughe in carta! Acciughe alla Pergola dell'Hilton a Roma e scusate se è poco, così almeno mi hanno riportato dei fortunati amici che sono stati recentemente da lui.
Non è questo il piatto in carta ma le chips sono una sua idea scovata e concessami da quella gran recipe scout che è Sara e io gliela copio pari pari però, mentre Beck le propone con una spuma di baccalà, io ho pensato di accompagnarle a mo' di tacos con un guacamole di fave fresche per la gioia di Fabiana di Tagli e intagli che ha così un altro spunto acciugoso per i suoi happy hour all'Acciuga Salata di Spotorno!
Sottolineo che Fabiana è una fuoriclasse e fornirle degli spunti è motivo di grande orgoglio per me. A conferma della sua creatività ha subito contraccambiato con una chicca, l' ACCIUGHESE (caprese d'acciughe) che va dritta dritta nella lista finger di UN'ACCIUGA AL GIORNO
come ci andranno anche la FREGOLA CON ACCIUGHE, FAVE E PECORINO ROMANO di Sara, L'eleganza del polpo e gli SPIEDINI DI ACCIUGHE E FAVE di Babi, L'angolo cottura di Babi
e le CHIPS D'ACCIUGHE DI HEINZ BECK COL MIO GUACAMOLE DI FAVE
Acciughe fresche a piacere, pulirle e sfilettare, distenderle aperte a libro tra due fogli di carta da forno e spianarle il più sottile possibile con un mattarello. Foderare con carta da forno una teglia, oliarla leggermente (Heinz non lo dice ma io l'ho fatto) posizionare le acciughe, spennellarle leggermente anche in superficie con olio evo, salarle (anche queste sono varianti mie, lo chef non mette nè olio nè sale) far seccare in forno a 80° per 2-3 h (io le ho lasciate 1 h a 80° e 1 h a 100°, ero impaziente)
Per il guacamole di fave, diciamo x 2 persone:
100 gr di fave fresche
50 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di miele
20 gr di mandorle spellate
2 cucchiai d'olio evo
succo di mezzo lime
sale qb
Frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una crema dove intingere le chips d'acciughe, meglio se ancora calde, per un aperitivo veramente singolare e divertente!!
Che favola!Grazie per questa bellissima idea, con l’acquolina ti auguro una splendida giornata, smack!!
RispondiEliminaCome sempre ricette super da te!!!!Questo guacamole personalizzato alle fave è a dir poco strepitoso!!!!Un grande abbraccio!!!!
RispondiEliminaMolto interessante :)
RispondiEliminaRicette belissime. complimenti. Io amo le acciuge in tutti i modi e tu ci dai tante belle idee, come prepararle. Grazie, un saluto da Slovenia, Liuba
RispondiEliminaIdea da tenere moooolto presente ;-)
RispondiEliminaLe aspettavo da tanto queste chips e mi incuriosiscono sembre più, sono bellissime!
RispondiEliminaI love it!!!!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta, me l'archivio subito subito!!!
RispondiEliminagrazie!!!Diana
Heinz Beck sarà onorato di trovare le sue alici nella tua raccolta, bisognerebbe avvertirlo, magari ti regala un'altra ricetta...
RispondiEliminaBella ricetta Cris! Pensa che stavo *tirando dritto* perchè a me il guacamole non piace tanto (non amo particolarmente l'avocado) ed invece... un'altra delle tue meraviglie!
RispondiEliminaUn aperitivo decisamente originale. Complimentoni!
Nora
Le alici a chips devo provarle.
RispondiEliminaMA CHE IDEA CARINA E DIVERTENTE... uno splendido e molto originale aperitivo!!!!!
RispondiEliminaE brava Cris!!!!!!!!!!
mamma mia che idea geniale.. le assaggerei proprio volentieri torno a curiosare nel tuo bel blog..
RispondiEliminaSiete semplicemente straordinarie!!
RispondiEliminaOttimo spunto e bellissima presentazione. Il blog migliora sempre...ma questo mi sa che lo sai già :)))
RispondiEliminaTu sei la mia bibbia!!!
RispondiEliminaQuesta potrei farla pure subito perchè fave ne abbiamo direttamente a cestate e tutti se le spazzolano che è un piacere!
Se mi mandi privatamente il tuo indirizzo ti mando anch'io privatamente una sorpresina!!!!!
Mille grazie Cristina, un bacione!!!
Fatto!!!!!
RispondiElimina