Dopo tanti finger o stuzzichini da happy hour e antipasti acciugosi, avevo voglia di un bel primo gustoso e ricco con, probabilmente, gli ultimi asparagi selvatici e finocchietto selvatico raccolti personalmente nei campi. Gusti che adoro e che si sposano benissimo con lo zafferano e naturalmente con le acciughe!
Ingredienti x 2 persone
Pasta tipo mafaldine corte gr 180
10 Acciughe fresche
1 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla rossa,
1 foglia d'alloro
1/2 bustina di zafferano in polvere
ca 15 asparagi selvatici
un mazzetto di finocchietto selvatico
olio evo, sale, pepe
Rosolare in padella con olio evo la cipolla, l'aglio e la foglia d'alloro spezzata (fresco possibilmente), aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti e i ciuffi di finocchietto selvatico, allungare con un po' di acqua calda in cui si sarà sciolto lo zafferano, cuocere per qualche minuto finchè le verdure saranno tenere ma croccanti, da ultimo unire le acciughe pulite, sfilettate e tagliate a tocchetti, regolare di sale e pepe, saltare velocemente e allungare con altra acqua se necessario in modo da lasciare il sughetto piuttosto bagnato per poi saltarci le mafaldine scolate al dente
GO-LO-SO !!!!!!
RispondiEliminaIl finocchietto e' il tocco d'artista. Brava :)
Oh mamma!! Era da un po' che non passavo da te...che meraviglia!!! Poi dici che non penso alla tua sfida!!! ma voi mettete tutti piatti pazzeschi!! Ewwiwaaa :-) Vieni a vedere se questa misera ricettuzza, con le sue ancor più misere foto, può esserti utile....fammi sapere così inizio ad inserire il tuo banner e poi spero, in futuro, post depressione, di fare piattini buoni in vista della bella stagione :-)
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Quanto mi piace questo piatto. Gli asparagi selvatici, il finocchietto e le alici... buono!
RispondiEliminaChe meraviglia questo piatto, solo a guardarlo mi viene l'acquolina in bocca! Io mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
RispondiEliminaA presto e buona serata
ciaoooo
Ti dirò che, facendo la dieta, è un po' di tempo che non mangio primi. Questo, tutto sommato, lo posso mangiare anch'io dato che non ci sono condimenti eccessivi.... Bella idea e, come sempre, splendido piatto!
RispondiEliminaNora
Questo potrebbe essere uno dei miei primi piatti, mi toccherà provarlo fuori raccolta!
RispondiEliminaCiao, Sara
Sara, leggendo la ricetta, ho pensato esattamente la stessa cosa! E io apprezzo moltissimo i vostri primi… mi piace tantissimo il formato di pasta e l'abbinamento tra acciughe e asparagi selvatici (quanto te li invidio!!). Il finocchietto non lo amo, ma prima o poi mi dovrò convertire, perché comincio a credere che in certi piatti ci stia proprio bene. Cris, mi tocca copiartela (purtroppo con asparagi coltivati). Buona serata!
RispondiElimina