lunedì 6 febbraio 2017

CARPACCIO TIEPIDO DI PALOMBO CON PUREA AL LIME E SALSA DI RUCOLA PER THE RECIPE-TIONIST GENNAIO FEBBRAIO 2017


Da tempo mi riprometto di partecipare a THE RECIPE-TIONIST, il divertente ed utile gioco on line inventato dalla vulcanica Flavia di Cuocicucidici che invita ad approfondire la conoscenza dei blog, rifacendo  una ricetta scelta nell'archivio di chi accoglie il gioco per un mese, il recipe-tionist appunto, per onorarli e celebrarli anche materialmente e non solo attraverso un semplice commento sul blog.


La recipe-tionist di gennaio-febbraio 2017 è la titanica Patrizia di Andante con gusto. E titanica si è rivelata pure l'impresa di scegliere una sola ricetta nel suo sconfinato archivio!!!
In principio avevo scartato il pesce, che mi avrebbe reso la vita facile perché di pesce sul blog della "terragnola" senese ce n'è pochino. Era scontato che scegliessi una ricetta di pesce e avevo anche trovato delle acciughe, brava Patty, ma volevo altro...
Lei è abilissima nella preparazione della pasta fresca, nei piatti di carne tradizionali, nell'esaltazione dell'olio extra vergine d'oliva per non parlare dei dolci!!
Ma alla fine sono andata in crisi perché non riuscivo proprio a scegliere e dopo vari ripensamenti, sono tornata ai pesci e ad un certo punto mi è scattato un amarcord, ho trovato una piacevole motivazione e finalmente ho scelto: CARPACCIO TIEPIDO DI PALOMBO CON PUREA AL LIME E SALSA DI RUCOLA di Moreno Cedroni, eseguito da Patrizia per l'attività di Starbooks nel 2012.

Dal libro: Moreno Cedroni, Giunti Editore

Perché questo piatto mi rammenta gli esordi di Starbooks, che ho visto nascere e che mi ha permesso di incontrare per la prima volta e conoscere di pirsona pirsonalmente proprio Patrizia, insieme ad Alessandra ed altre food blogger che tutt'ora sono impegnate in questa bella attività a cui io invece ho dovuto poco dopo rinunciare.
Mi sono chiesta se non fosse stato più opportuno scegliere qualcosa che la rappresentasse meglio, che fosse più  suo, piuttosto che un piatto d'autore che lei ha replicato sul suo blog;  però ricordavo quanto mi ero divertita leggendo le sue disavventure con la spellatura del coriaceo palombo (che da noi si trova già spellato per fortuna) e la sua tenacia e infine la sua soddisfazione per l'esperienza costruttiva e  il suo apprezzamento per il risultato finale. Quindi la ricetta è di Cedroni ma la tenacia e la bravura è tutta di Patty. E quindi  ha vinto il sentimento, evviva l'amarcord.

Per quanto riguarda il piatto in questione, la purea di patate al lime è stata già riciclata tante volte, con successo, ma l'intero piatto non l'avevo mai provato, ecco che era giunto il momento!!
Facile, veloce e squisito e anche il marito che storta il naso quando gli propino il palombo, ha apprezzato molto.
Ho voluto sperimentare la tecnica splash anche se il risultato non mi soddisfa pienamente ma dopo vari tentativi e splashate di verde in tutta la cucina, con salsa alla rucola fin sopra ai capelli, ho fatto l'ora di pranzo e bisognava mangiare, quindi questa è!!


Ingredienti per 4 persone (come riportate nel libro)

Per la purea al lime
1000 g di patate gialle
250 g burro salato di Normandia (io dimezzato le dosi dei due tipi di burro, mi sembrava troppo ricco)
150 g burro
100 g di latte
5 g di salsa di cocco e lime (latte di cocco ristretto con qualche goccia di lime)
5 g di succo di lime
5 g di buccia di lime grattugiata

Per il salmoriglio
300 g di olio extravergine d'oliva (io ho usato un olio dop Monti Iblei con note di pomodoro verde ed erba fresca)
12 g di rosmarino fresco
10 g di succo di limone
10 g di acqua
1 g d'aglio

Per la salsa alla rucola
100 g di acqua
45 g di rucola
45 g di olio extravergine d'oliva (vedi sopra)
1 g di sale

200 g di palombo tagliato a carpaccio (un po' poco per 4 persone  a mio avviso, trattandosi sicuramente di un secondo piatto)
20 g di rucola (per decorare)

Per la purea al lime, lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Aggiungete i due tipi di burro a dadini, mescolate e infine aggiungete la salsa di cocco e lime, il latte, il succo di lime e le zeste.

Preparate il salmoriglio mescolando in un recipiente l'olio, l'aglio passato nello spremi-aglio, il succo di limone, il sale, l'acqua e il rosmarino tritato finemente.

Sbollentate brevemente la rucola, passatela sotto l'acqua fredda, scolatela, mettetela nel bicchiere di un frullatore ad immersione con l'olio, l'acqua e il sale e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa.

Disponete le fettine di palombo sulla carta da forno, aggiungete un pizzico di sale e il salmoriglio, infornate a 180° C per 2 minuti.  A fine cottura irrorate ancora con del salmoriglio.

Disponete nel piatto il carpaccio, la purea e la salsa come più vi aggrada e se volete divertirvi a fare splash, mettete in conto schizzi e smadonnamenti per poi ripulire la cucina!!! (questa è una mia aggiunta, non c'è naturalmente nel libro :-) Basta mettere una cucchiaiata di salsa nel piatto e poi schiacciarla, con il dorso di un cucchiaio con un colpo deciso in modo da creare degli schizzi "artistici"











4 commenti:

  1. ahahahahaahah...senti, prima di splashare (perché so' già che ci proverò prima o poi) mi avvolgo nel domopak. Ma non sai quanto sono felice di vederti partecipare al Recipe-tionist attraverso il mio archivio e anche grazie allo Starbook. Ricordo come fosse adesso quella bellissima giornata a Milano. E da allora sembra passato un millennio.
    Grazie per il meraviglioso modo che sempre hai di interpretare i tuoi piatti, e per le tue parole. Ti abbraccio fortissimo, sei una grande.
    Pat

    RispondiElimina
  2. Ecco..l'ho visto ! Sei umana anche tu...splash vuol dire veramente che lo lanci e poi lavi !!!

    RispondiElimina
  3. Ecco, questa ricetta me l'ero persa. Ed è meravigliosa. La purea al lime è assolutamente da rifare!

    RispondiElimina
  4. OMG... parto dagli splash..a me piacciono tanto e quindi "questa è"..una meraviglia! Favolosissima ricetta e incredibile scelta, caspita Cristina, sarà che sei nel tuo, ma bisogna anche saper scegliere, e direi che ci sei riuscita alla grande! GRazie grazie grazie!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO