domenica 30 gennaio 2011

BOUCHÉES GOURMETS/GOURMANDES, NON I SOLITI PANINI......

Un navigato e famoso giornalista enogastronomo, alla mia affermazione un po' cattivella "non c'è molta gente che conosce la differenza fra gourmet et gourmand", nell'ambito di una disquisizione a proposito di  ricercatezze culinarie sul blog di un comune amico, aveva ribattuto ironicamente e più intelligentemente "spesso non c'è alcuna differenza, nel mio caso mi sento sia gourmet che gourmand"
Sono termini molto sfruttati nella gastronomia, gourmet corrisponde al nostro italiano buongustaio ma ha una connotazione più raffinata, sinonimo di "intenditore, esperto", gourmand è il godereccio, il ghiotto, la buona forchetta. Quindi sì, si può essere sia gourmets che gourmands.
Le Bouchées o bocconcini o panini mignons (ops! ancora francese, non c'è niente da fare, c'est plus chic!) mi frullavano nel  capo, come al solito, da un po'.
Ricordo che per il mio compleanno, il 26 dicembre, mio marito ed io siamo stati a Genova per vedere una bellissima mostra di pittura sul Mediterraneo, la città era semi-deserta, non ci eravamo preoccupati di prenotare alcun ristorante, pensavamo di prenderci un panino veloce. Faceva un freddo cane, l'unico bar aperto nelle vicinanze di Palazzo Reale era proprio accanto alla sede della mostra, una sorta di miraggio e per di più un bar chiccoso con delle proposte gourmet da leccarsi i baffi! (infatti mi è costato quasi come andare a pranzo in un ristorante)
E noi non ci siamo  tirati certo indietro, anche se mi ero riservata di festeggiare la sera (come poi abbiamo fatto ovviamente),  insomma scegliamo dei panini veramente raffinati e due calici di Bellavista, per finire,  dei macarons (aridaje) con il caffè e registro la composizione del  panino e ogni dettaglio sul mio taccuino e metto da parte, prima o poi potranno tornare utili.

Infatti.....scopro di avere in frigor delle buste di affumicati prossimi alla scadenza, essendo pesci contemplati nel  mio blog, medito come utilizzarli in modo creativo e ripesco l'idea dei panini gourmet.  Inoltre, contemporaneamente, incappo in un contest che prevede l'uso di tre formaggi : gorgonzola, brie e stracchino DITE CHEESE, di Elisina, approfitto e partecipo con i primi due panini qui sotto che, per coincidenza, avevo concepito con lo stracchino! Il terzo invece è con la burrata e quindi non partecipa al contest.


E al contest di Tagli e Intagli di Fabiana


E ancora, prendo un ultimo piccione con la stessa fava: con questo post inauguro una categoria che mi mancava nel blog: il PANINO GOURMET.

Et voilà mes bouchées gourmets/gourmandes:

Panino ai semi di papavero, tonno affumicato delicato, stracchino, cipolline borrettane in agrodolce  sott'olio, marmellata di arance amare (fatta da me!)



Panino alle noci, stracchino con paprika, spada affumicato, julienne di carote, uvetta, rucola, olio evo


L'ultimo, fuori concorso:
Panino alle uvette, burrata, alici sott'olio,  ciliegini semi-secchi sott'olio, capperi sott'aceto, origano fresco

NB : il panificio che prepara i panini che avevo in mente era in ferie, per cui, giuro, ho fatto io anche i panini, pasta vera con lievito di birra, mi ci è voluto più tempo a fare questi  affarini che un menu intero, però come ci sono piaciuti, perchè al solito il marito fa volentieri da cavia, lui ha preferito quello con lo spada, io quello col tonno ma sono tutti e tre deliziosi, anche l'ultimo con ingredienti più consueti ma i pomodori non sono freschi, sono semi-secchi e sott'olio, quindi piuttosto dolci, niente male, provare per credere!

 PS: ovviamente non ci siamo fatti mancare una buona bollicina!!!

Ed eccoli tutti e tre insieme appassionatamente:




10 commenti:

  1. Buoni questi panini, che sono effettivamente delle proposte gourmet e non i soliti panini da tavola fredda! :-p

    RispondiElimina
  2. ma tesoro mio, ne potrei mangiare vassoi e vassoi di questi panini, ops bouchées, senza piu' proferire verbo, aprire bocca solo per mangiare una di queste deliszie e bere del vino meraviglioso che avrai il piacere di consigliarmi per accompagnare queste delizie! Brava Cristina, ti abbraccio Stefania

    RispondiElimina
  3. @Mapi: non sono vere "identità golose"??:-)))

    Merci chère "Anonima" Stefania :-)

    RispondiElimina
  4. Dopo essere svenuta davanti allo schermo... nei tuoi "panini"... ora che mi sono ripresa attendo un invito! ihihih

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo trio!!!Sarebbe una scelta durissima ma se proprio dovessi farla sceglierei il primo..favoloso!
    Bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ottimi i panini e devo dire che pur volendo non è facile sceglierne uno in particolare.
    Oltre allo spunto carino condiviso mi piace il fatto di andare in giro ed annotare per poi rielaborare secondo proprie preferenze :P
    Insomma davvero carino l'approccio e soprattutto il fatto che tu lo condivida con tutto l'entusiasmo del caso :)

    RispondiElimina
  7. @enrica: quando vuoi cara, mi farebbe veramente piacere!

    @meggY: noto che hai il mio stesso gusto ;-)

    @gambetto: si trae ispirazione ovunque, io difficilmente riesco a riprodurre una ricetta tel quel, sono indisciplinata o presuntuosa? devo sempre metterci qualcosa di mio :-)

    ne ho altri di panini in mente, vedrete....grazie a tutti
    Cris

    RispondiElimina
  8. Veramente super sfizioso...altro che i soliti panini!!! Inserisco subito il tuo link, il bocconcino con tonno affumicato e marmellata d'arance...gnam...vorrei assolutamente provarlo!!!

    Un bacetto,

    Fabi

    RispondiElimina
  9. pienamente d'accordo con te Fabi! fantastici e insoliti qusti deliziosi panini!
    bravissima! ciao Pat

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO