venerdì 14 gennaio 2011

LUIGI POMATA: FILETTO DI TONNO ROSSO, CIPOLLA BRASATA, SALSA AL CANNONAU

Estratto da Alimentipedia :

Chiamato lo "chef del tonno" Luigi Pomata ha all'attivo un'ampia varietà di ricette che hanno il tonno come base. D'altronde non poteva che utilizzare l'ottima materia prima della sua terra per creare, o meglio per comporre ricette che mantengono il sapore della tradizione e la qualità della materia prima. Ogni anno a Carloforte, città natale di Luigi Pomata, si svolge la "tonnara"per pescare i tonni rossi del mediterraneo. Per avere il tonno rosso tutto l'anno Pomata ha inventato un metodo di conservazione sotto vuoto che lo conserva fresco fino alla tonnara successiva. E' proprio l'Isola di San Pietro considerata la patria del tonno rosso, tanto da richiamare molti giapponesi all'acquisto. Per saperne di più :   CARLOFORTE.NET 
E ancora, dal libro TONNO E  PESCI DEL MEDITERRANEO di Luigi Pomata e Luca Montersino, la ricetta del filetto che ho assaggiato nel suo ristorante di Cagliari come descritto nel post precedente.

Ingredienti per 4 persone:

Filetto di tonno 800 gr
Cipolla rossa 300 gr
Cannonau 1 bottiglia
Olio, sale, pepe q.b.
Aceto di v. rosso 20 cl
Vermentino 1 bottiglia
Miele di cardo 2 cucchiai +2
Timo 1 rametto
Zucchero 100 gr

Parare il filetto e metterlo in acqua e ghiaccio per 15 minuti, asciugarlo e avvolgerlo in carta di riso per 30 minuti. Eliminare la carta e asciugarlo nuovamente, tagliarne 4 filetti, salare e pepare.
In un pentolino, mettere il cannonau ed il timo e far consumare di ¾, finire con il miele di cardo (2 cucchiaini), correggere di sale.
Pulire le cipolle eliminando le foglie esterne tagliarle in 8 spicchi, far dorare in un tegame uno spicchio d’aglio e lo zucchero, sfumare con il vermentino e l’aceto, coprire e far cuocere per altri 7 minuti, spegnere il fuoco e lasciar finire la cottura con il coperchio.
Togliere le cipolle e far consumare la salsa aggiungendo il miele restante. In una padella molto calda, far dorare il tonno, toglierlo dalla padella e tenerlo al caldo.
Sistemare al centro del piatto le cipolle, mettervi il tonno, finire il piatto con la salsa.


3 commenti:

  1. Adoro il tonno...anche io sono nata nella tua pianura..e ora vivo su un'isola enorme sullo Ionio....devo provare questa ricetta..visto che qui di tonno per fortuna non ne manca, piacere di conoscerti, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Piacere mio e grazie per esserti iscritta, ora faccio un giro sul tuo blog.
    Abiti in Sicilia vero? è l'unica "enorme" isola italiana che lambisce lo Ionio!
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l’articolo, da poco frequento il vostro sito e lo trovo davvero interessante!
    Centro Benessere Roma

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO