giovedì 27 gennaio 2011

BOCCONCINI DI PALAMITA IN MANTO DI NOCCIOLE, CREMA DI CAVOLFIORE E OLIO ALLA MENTA

Nocciolando…nocciolando…..ci sono arrivata pure io!
Con questo piatto (o bicchiere?) partecipo al contest di UNASTELLATRAIFORNELLI, NOCCIOLANDO

Aggiornamento 22/11/12, partecipo al NOCCIOLA DAY



Fra la frutta secca, le nocciole sono in assoluto le mie preferite. Normalmente le associo ai dolci, cioccolatini, biscotti, gelati ma anche nel salato  possono avere applicazioni interessanti. Le mie scelte sono obbligate, voglio partecipare ai contest come blogger di Poverimabelliebuoni e quindi solo pesce azzurro/povero ma le idee non mi mancano e le varietà di pesce azzurro e povero sono moltissime!
Lo spunto iniziale per questa preparazione deriva dal corso, che aveva come tema proprio questo tipo di pesci, che ho frequentato lo scorso anno e da cui è scaturita l’idea del blog omonimo. Ho appreso durante quelle lezioni che ci si può sbizzarrire con le panature delle polpe di pesce, da friggere, da saltare in padella o dorare in forno, con erbe, semi di ogni tipo, farine varie e frutta secca: pinoli, pistacchi, noci, nocciole…..
Nocciole, appunto!
Detto fatto, penso immediatamente alla palamita con una panatura di nocciole, oltre a piacermi molto, quando è di certe dimensioni, dalla palamita si possono ricavare delle polpe sostanziose che si prestano a tante preparazioni.
Ovviamente volevo abbinarci una verdura, rigorosamente stagionale, ora sono fissata con la famiglia dei cavoli, i broccoletti ce li avevo già nel blog, le verze pure, andrei sul cavolfiore però non è colorato, poi le foto non sono attraenti, ma di cavolfiori ce n’è di diversi tipi, infatti mi butto su una bella palla di cavolfiore verde, anche se poi, una volta cotto è risultato giallino....
E poi….passo..... passo..... elaboro, come al solito, visitando i blog e vedendo le meraviglie che propongono nei vari contest, soprattutto le molteplici varianti e interpretazioni dello stesso piatto, mi si scatena la fantasia, questi contest sono proprio stimolanti!
Studio ogni dettaglio, programmo la realizzazione e la presentazione, ci sono, sono decisa, parto e realizzo questa piccola opera d'arte, almeno io la considero così rispetto ai miei standard, quindi permettetemi di esserne orgogliosa, mi piace troppo!!!
Bella, per me ripeto,  da vedere e buona da mangiare e povera: cavoli e pesce azzurro, va beh poi ci sono le nocciole che tutto sommato, rispetto ai pinoli, sono a buon mercato!

Et voilà la versione più scenosa da proporre come appetizer o antipastino, ho messo un solo bocconcino per esigenze coreografiche vista anche la dimensione del bicchiere da cocktail martini che avevo a disposizione ma  si può rinforzare lo spiedino con altri bocconcini e servirlo o in un bicchiere più grande o in  un piatto con la cremina e qualche cimetta lessata come guarnizione
.

Ingredienti per 4 bicchieri:/4 bocconcini:

200 gr ca di polpa di palamita
300 gr ca di cavolfiore verde
30 gr nocciole italiane (io ho usato delle nocciole piemontesi IGP per l'esattezza) pelate e tostate
Albume di 1 uovo
Olio evo
Sale, pepe bianco, un mazzetto di menta fresca

Da un filetto di palamita ricavare 4 bocconcini, spennellare con l’albume sbattuto, salare e pepare cospargere con le nocciole tritate per metà finemente, per metà grossolanamente.
Lessare le cimette di cavolfiore, metterne da parte alcune per la decorazione, frullare il resto con un filo d’olio, sale e pepe bianco macinato al momento.
Emulsionare dell’olio evo delicato con le foglioline di menta tritate.
Rosolare i bocconcini in padella a fuoco vivo per pochi minuti sufficienti a fare dorare la panatura esterna, il cuore deve rimanere rosa.
Disporre una cucchiaiata di crema di cavolfiore in un bicchiere da martini, versare qualche goccia di olio alla menta, decorare con le cimette di cavolfiore messe da parte, una fogliolina (o di menta o di cavolfiore, la mia menta era in freezer quindi ho scelto il cavolfiore), un po’ di granella di nocciole, infilzare il bocconcino di palamita alle nocciole con uno stecco lungo e posizionarlo sopra al bicchiere.

                Ultima foto dai, mi piacciono troppo:




15 commenti:

  1. Non hai idea di quanto mi piaccia la "panatura" del pesce con le nocciole....grazie per questa bella ricetta...ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. posso dire WOW? bene... WOW!!!!
    Bravissima e vedo che con le foto sei diventata esperta...

    RispondiElimina
  3. MAi provato con le nocciole! L'idea però mi piace parecchio... anch'io le associo di più ai dolci e a nient'altro. Invece tempo fa ho provato ad aggiungerle in una zuppa e mi è piaciuto moltissimo... proverò la tua ricetta!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. @EliFla,@Marifra79 : provatela e poi famtemi sapere ok? grazie ciao

    @Stefania : grassie grassie :-)

    @enrica : le foto? un puro caso :-)

    RispondiElimina
  5. Cri, è la cosa più bella che tu abbia pubblicato finora, sono fiera di te!!!

    RispondiElimina
  6. Cri sono davvero senza parole!
    Prima di tutto mai mangiato il pesce con le nocciole quindi non ho la più pallida idea del sapore.
    Secondo complimenti per questo accostamento di sapori che hai ideato.
    Terzo foto davvero troppo belle, sarà difficile sceglierne una per il pdf ;-)

    RispondiElimina
  7. @deborah: cara chef, detto da te è veramente un complimentone!

    @stella: grazie, sono contenta che ti piaccia :-) per la foto, anch'io non saprei quale scegliere....

    RispondiElimina
  8. Cri io ho pensato di metterla tra i secondi, ma se ritieni più opportuno proporla come antipasto decidi tu e io sposto di categoria :-)
    Ho deciso, metterò la foto n.3.

    RispondiElimina
  9. ..che bello il tuo blog. Ti avevo già trovata per l'MT degli involtini, ma non avevo visto anche tutte le tue ricette di pessiolini!
    Brava, vedo che hai fatto anche dei corsi, doppio brava!

    RispondiElimina
  10. io la metterei fra gli antipasti, i secondi e anche i finger food, pensa un po'!
    personalmente, la palamita è del pesce azzurro quello che mi piace meno, ma questa preparazione mi intriga moltissimi, perchè la trovo originale ma ben calibrata, con il dolce delle nocciole che spezza l'insieme.. proprio bravissima, guarda!
    ale- di menuturistico

    RispondiElimina
  11. @Stella: decidi tu, il contest è tuo, va bene ovunque, hai letto cosa dice l'esperta di MT? :-)
    @Cinzia: grazie, a breve ho qualcosa per il tuo contest....
    @alessandra : grazie cara e buon lavoro con MTC, so che hai il tuo bel da fare;-)

    RispondiElimina
  12. E fai bene ad esserne orgogliosa!!! :-D
    La presentazione è splendida, l'idea è geniale e l'equilibrio di sapori perfetto.

    Grandissima!!! :-D

    RispondiElimina
  13. @mapi: ma dai... ora mi monto la testa :-)

    RispondiElimina
  14. non conoscevo il tuo blog. Complimenti! Ristorante Pane e Vino

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO