martedì 9 febbraio 2016

ALLE VETTOVAGLIE!! NOVITA' AL MERCATO CENTRALE DI LIVORNO

 
Forse non tutti sanno che  il Mercato Centrale di Livorno in realtà si chiama Mercato delle Vettovaglie.  E' ubicato sugli scali Saffi, lungo il Fosso Reale di Livorno.
È una delle più interessanti costruzioni livornesi della seconda metà del XIX secolo, caratterizzata da grandi architetture di ferro e vetro, tipiche dell'epoca ottocentesca, con elementi neoclassici e liberty.
Lungo 95 m, largo 26 e alto 35 m, è il mercato coperto più grande d'Europa!
Vi si vendono per lo più derrate alimentari di vario genere,   in un'atmosfera vivace e chiassosa popolata da avventori e mercanti singolari e veraci, che rappresentano veri miti cittadini!
 
 
 

Venerdì  12 febbraio, nella meravigliosa cornice del Mercato Centrale, inaugura una nuova sezione dedicata al cibo da strada, denominata "Alle Vettovaglie" che riprende il nome originario della struttura.
Creato da una squadra di appassionati amici Osti e Sommelier Fisar, attenti cultori del gusto, Alle Vettovaglie propone un'ampia offerta di cibi, bevande, servizi ed eventi nell'ottica di un progetto  di filiera corta che accomuna produttori, chef, osti, sommelier e appassionati gourmet, amici di Slow Food e dell'Associazione Cuochi Livornesi.
 
 
L'inaugurazione è aperta a tutti, dalle h 10 alle h 19, per scoprire tutte le novità e i progetti che i nostri amici livornesi hanno in serbo per la loro città e per tutti coloro che vorranno scoprirla!
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO