Un' edizione sfavillante quella di Extra Lucca 2016, giunta al suo quarto anno di svolgimento nel weekend di San Valentino appena trascorso. Se fuori imperversava un meteo inclemente, all'interno riluceva uno splendore e si respirava una bellissima atmosfera frutto di una coreografia sapiente, supportata dalla magnificenza di Palazzo Ducale, con le eleganti ed ampie sale affrescate.
Grande organizzazione, bella affluenza di pubblico nonostante il meteo avverso, tutto si è svolto secondo programma con grande soddisfazione dei quasi distrutti Fausto, Mela e tutto lo staff, evidentemente e comprensibilmente provati dalla preparazione dell'evento.
Eccoli al taglio del nastro
L'elegante loggia dedicata ad un'accurata ed eccellente selezione di artigiani del gusto
Alcuni amici: il mitico, simpaticissimo macellaio filosofo ed esperto gourmet Michelangelo Masoni (sottolineo che mitico è un aggettivo che doso notoriamente con parsimonia)
La Maestà della Formica, dove ho ritrovato una recente conoscenza, l'enologo Andrea Elmi e scoperto le loro insolite delizie a base di frutti, bacche, erbe selvatiche, resine e addirittura fieni, provenienti dalla Garfagnana e dal Parco delle Apuane (hanno anche impiantato dei vitigni di riesling che tutti quanti stiamo aspettando con grande curiosità!)
E ancora: la Cremeria Opera con i suoi squisiti gelati naturali all'olio extravergine d'oliva, dove ogni ingrediente viene abbinato ad una specifica cultivar come il pistacchio ad una tonda iblea, la nocciola ad una caninese, l'extravergine in purezza con una cultivar moraiolo.
I formaggi dell'affinatore-alchimista De Magi e del Caseificio Marovelli, le specialità gastronomiche, sughi e confetture nonché un ottimo olio evo premiato con la Corona 2016, de La Dispensa di Caino, attiguo al celebre ristorante Da Caino, regno della grande chef Valeria Piccini.
Come non citare le birre tutte al femminile di Birroir e le dolcezze di Sandra del suo Angolo Dolce, i fichi e cioccolato di Santomiele, i taralli di Zio Pasquale e i grandi caffè di Lady Caffè
Una menzione speciale la devo riservare ai simpatici artefici di TOSCANAMADE (che si legge come è scritto e ci tengono!) e non perché mi hanno riempito di gadgets a forma di pesce quando gli ho rivelato il nome del mio blog ma perché sono davvero geniali e meritevoli con le loro bellissime creazioni, spiritose ed eleganti insieme, versatili e personalizzabili, realizzate con ottimi materiali. Il bancone dei cooking show era costituito da due tavoli Regolo ToscanaMade così come gli alberini d'olivo che reggevano i cartelli con i nomi dei produttori sui loro banchi.
Gianmaria Belcore mostra l'acciuga dosa spaghetti, poi c'è quella con il righello e con l'occhio posa mestoli, la lisca sotto pentola, lo scorfano ferma coperchio e questi sono solo alcuni piccoli esempi di oggetti per il food ma c'è tanto tanto altro....
Per quanto riguarda gli "Oliandoli", cioè i produttori di Oli extravergine d'oliva di qualità provenienti da tutta Italia, ben 55, è difficile selezionare, la lista completa è sul sito Extra lucca.
Il colpo di fulmine me l'ha assestato Polifemo, una splendida tonda iblea dal netto e caratteristico sentore di foglia di pomodoro, dell'azienda Viragi.
Notevole anche il Leccio del Corno, oltre agli altri mono varietali di cultivar classiche toscane quali frantoio e moraiolo, prodotti dalla Tenuta Eleonora di Toledo di Venturina (Li), condotta dall'energica Lara Landi. Una recente e piacevole scoperta con le loro importanti bottiglie stile bordolese.
Elegante e singolare packaging anche per una new entry di Extra Lucca: Podere n. 8 di Magliano in Toscana (Gr) che propone un unico blend tradizionale anche in versione chic tra profumo e vero gioiello!
E ora veniamo ai cooking show. A me l'onore e l'onere di inaugurare la serie delle esibizioni culinarie, proprio il primo giorno, sabato 13 febbraio alle h 12.00, presentando un nome di tutto rispetto: Cristina Bowerman. Fausto ha voluto giocare con la nostra omonimia. Io non mi sentivo all'altezza ma mi sono molto preparata e comunque, ho fatto ben poco perché la chef ha tenuto una incredibile, interessantissima e intensa lezione di cucina, più che un semplice cooking show, sostenendo il messaggio di Extra Lucca e quanto Fausto va dicendo da anni, che anche gli chef "devono smettere di considerare l'olio evo come un condimento ma valorizzarlo come ingrediente e quindi dargli la giusta importanza, scegliendolo per le sue caratteristiche in sintonia con il piatto". Chef Bowerman ci ha raccontato anche una recente esperienza in India che, oltre ad ispirarle un piatto che ci ha proposto a sorpresa, l'ha molto colpita e letteralmente cambiata. Una grande professionista, molto preparata, tecnica e soprattutto forte, tenace e determinata, come tutte le donne che si devono imporre in un mondo dominato dagli uomini.
I saluti del simpatico Federico Quaranta, voce storica di Decanter di Radio Rai2 e noto volto televisivo, mattatore della serata inaugurale della manifestazione al Teatro del Giglio, insieme a Fausto Borella, nella quale sono stati premiati 31 oli ed è stata presentata la bella guida Terred'olio 2016 di Maestrod'olio.
Ovviamente non ho potuto fare a meno di mostrarle Pesce Per Mini Gourmet che lei ha sfogliato con curiosità, divertita dai "piatti imbroglia pargoli". E poi si è pure prestata a farsi immortalare col pata pesce, e son soddisfazioni!!!
Gli straordinari piatti della chef:
Spuma all'olio Cru monocultivar da Leccio del Corno della Fattoria La Maliosa, sale nero di Cipro, pane tipo Lariano
Gnocchetti allo zafferano, salsa bagna cauda, pomodori semi secchi, ricci di mare, germogli di crescione e briciole di pane al mais nero
Risotto Acquerello 7 anni con ostriche e foglia d'ostrica, polvere di capperi, granita alla mela verde, olio evo varietà nocellara
Baccalà cotto sotto vuoto con crema di fagioli neri fermentati, mousse al tamarindo, cipolle bruciate e caviale
Grazie all'amica Sara Sguerri, Pixelicious per le foto del cooking show
Nel pomeriggio si è esibito Terry Giacomello del ristorante l'Inkiostro di Parma. Chef avanguardista e sperimentale, formatosi a El Bulli di Ferran Adrià, ha elaborato una divertente cialda croccante di caramello all'olio evo.
La domenica purtroppo non stavo bene e mi sono persa Leonardo di Carlo, pasticciere di fama mondiale, noto al grande pubblico grazie alla trasmissione tv "Il più grande pasticciere". Nel pomeriggio si sono svolti anche importanti incontri come quello con la nutrizionista Sara Farnetti, verticali di vini e degustazioni guidate di oli. L'apoteosi è stata raggiunta con l'esibizione del simpatico e vivace Giorgione, che ho conosciuto a luglio, ad Extra Lucca Summer Edition, che ha gremito all'inverosimile l'ampio salone.
Un'edizione veramente grandiosa di Extra Lucca che ha segnato una partecipazione record di quasi 3000 presenze, fornendo grande e meritata soddisfazione agli organizzatori! Complimenti a Fausto Borella e alla sua bravissima assistente Mela Fulciniti e a tutto lo staff di Extra Lucca che ringrazio grazie anche per il loro sostegno a Pesce Per Mini Gourmet, in vendita presso il loro banco oli.
Arrivederci a Extra Lucca 2017. Si annunciano grossi nomi come Bottura e Knam!!!
Cristina, non posso che dirti GRAZIE! Si percepisce tra le tue righe la stessa emozione che provo io, ripensando a extraLucca16!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mela