lunedì 30 gennaio 2012

ACCIUGHE ALLA POVERA E L'ARTE DI PROGRAMMARSI


Le acciughe alla povera sono un classico della cucina popolare della costa livornese, pesce povero alla povera, più povero di così!! Dovrebbe essere un vero  portabandiera di Poverimabelliebuoni eppure, vergognosamente mancava nel blog, semplicemente perchè  non sono le mie acciughe marinate preferite però non potevano non comparire  nella raccolta!

Sono facilissime, basta ricordarsi di abbattere o congelare le acciughe, pulite e sfilettate,  per scongiurare rischi batteriologici, non finirò mai di ripeterlo, ripassare la lezione qui.

Dopo averle scongelate e asciugate, disporle in una pirofila e coprirle con aceto di vino bianco e fette fini di cipolle rosse e lasciarle marinare per almeno 12 h. Sgocciolarle dalla marinata, disporle in un piatto da portata, condirle con olio extra vergine d'oliva, coprirle con le cipolle della marinata, aggiungere un pizzico di sale, lasciarle riposare ancora qualche ora  e il gioco è fatto.



Per quanto riguarda la progammazione delle ricette a base di acciughe per la mia raccolta, ho studiato un sistema per ottimizzare le preparazioni: decido di fare le acciughe marinate? e poi magari comporre diverse insalate, giocando un po' con gli ingredienti di stagione? Ok! Semplice. Mi sfiletto un bel po' di acciughe e me le schiocco in freezer calcolando i tempi necessari (almeno 4-5 giorni nei freezer domestici)
Il giorno precedente a quello programmato scongelo e metto a marinare le acciughe in vari modi secondo le ricette che ho in mente: con l'aceto di vino bianco classico per le acciughe alla povera, con aceto di lampone per un'altra, con aceto di mele, con limone, con arancia etc....
Mi preparo tutti gli ingredienti, mi ritaglio un paio d'ore buone e incomincio ad assemblare. Facile no?
Oltre alle acciughe alla povera, queste sono infatti le altre idee di acciughe marinate  messe a punto secondo programmazione, realizzate in mezza mattinata e mangiate in mezz'ora :-))

Una piccola anticipazione, seguono i singoli post:

ACCIUGHE  ALL'ACETO DI LAMPONI CON INSALATA IN VIOLA E ROSSO



ACCIUGHE  ALL'ARANCIA IN INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE




ACCIUGHE ALL'ACETO DI MELE IN INSALATA GIALLA E VERDE CON SENAPE DELICATA








7 commenti:

  1. Questo è un piatto che come puoi immaginare mio marito adora.
    E anche io faccio come te, più o meno, per programmare i pasti della settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Cris saresti la felicità di mio suocero. Lui, le acciughe marinate, povere o ricche, le mangerebbe anche come prima colazione!
    Nora

    RispondiElimina
  3. A stomaco ancora vuoto potrei morire guardando certe foto.... assassina!

    RispondiElimina
  4. complimenti per queste ricette davvero originali e l'idea di questo blog, nonchè per la vincita del contest lo stufato.
    da oggi ti seguo
    sabina

    RispondiElimina
  5. tutte, mi piacciono tutte!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Uhhhhh, così marinate sono uno spettacolo!!! Proverò subito a farle!! Grazie!!
    Franci

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO