Si comincia!!! Mi sono programmata diligentemente, in questo periodo sono abbastanza libera, spero di riuscire a realizzare 2-3 ricette la settimana. Per non andare in paranoia e rischiare di mangiare acciughe 3 volte la settimana, cosa che a me non dispiacerebbe ma penso che il marito non sia tanto d'accordo, allora ho pensato di raggruppare per temi le ricette della lista che ho compilato e ogni volta o per quanto possibile realizzarne 2-3 insieme partendo dalla stessa base ma variando sul tema. Più avanti sarà più chiaro, per ora non ho ancora applicato questa regola, sono andata a ruota libera, tra l'altro un paio le avevo già pronte da tempo, dovevo solo caricare le foto e scrivere il post come in questo caso.
La ricetta trae ispirazione da una panatura agli agrumi copiata all'amico chef Ivano Lovisetto del ristorante Al Baccanale di Piombino, già sperimentata con successo per la palamita, questa volta ho utilizzato anche la farina di mais per un risultato molto croccante e divertente.
Ricetta tout court:
Acciughe fresche
Pan grattato
Farina di mais
scorza di arancia e limone grattugiata
sale, olio evo
foglie di limone o arancia e foglie d'alloro
Carciofi, finocchi
Pulire e sfilettare le acciughe lansciando la codina mi raccomando perchè è troppo bello prenderle per la coda e mangiarsele con le mani ! Sciacquarle sotto acqua corrente e poi asciugarle bene. Spennellarle dai due lati con olio extravergine d'oliva e passarle in un mix di farina di mais, pan grattato, scorza d'arancia e scorza di limone grattugiate (più arancia che limone).
Ungere d'olio una placca da forno o una pirofila, spezzettare qualche foglia di limone/arancia e alloro e disporle sul fondo, adagiarvi sopra le acciughe panate, irrorare con un filo d'olio, salare e passare in forno preriscaldato a 180° per 8-10 min
Le ho accompagnate con finocchi e carciofi saltati in padella con un filo d'olio evo e una spruzzata di succo d'arancia.
Questa cocottina è la cosa più graziosa che io abbia mai visto!Nemmeno a me discpiacerebbe se tu marinassi acciughe tutta la settimana, io le faccio così poco .. ma ho deciso che dal 2012 a casa mia si mangerà più pesce, quindi attingerò sicuramente dalle tue ricette!Baci e buon we
RispondiEliminabrava MeggY ti aspetto!!!
EliminaSaranno buonissime con quella panatura particolare. Grazie della dritta sulla raccolta, nel pomeriggio aggiusterò il post.
RispondiEliminaUn abbraccio
Hei porpetta bria'a, ma hai visto che sei in finale per lo stufato di Eleonora? GRANDEEEEEEEEE...... Spero di essere stata io la prima a dirtelo! Un bacione acciughina (meravigliose le acciughe panate con il finocchio!) Bacione e buon fine settimana! Pat
RispondiEliminaIn finale? E chi ti ferma piu', ormai?
RispondiEliminaCIAO :)))))))))
Sono le mie preferite in assoluto!!!!! Al forno e con questi profumile devo provare, di solito le faccio fritte, ma la farina di mais dà un tocco eccezionale......sono DIVINE!!! Brava!
RispondiEliminaMi sono innamorata, oltre che della ricetta, anche della splendida ed originalissima pirofila! Dove la si trova??? E' troppo bella!!!!!!!!!
RispondiEliminaNoo, ho visto proprio oggi quel contenitore in un negozio e mi ero ripromessa di prenderlo per una delle tue ricette. Mi hai già rubato l'idea ;) Ma quanto è carino? Le acciughe impanate mi piacciono tantissimo. A proposito, vedi quanto sono sveglia? Non mi ero accorta del banner, lo inserisco subito. A presto!
RispondiEliminaL'idea mi intriga e non poco, ma perché mescoli i due pangrattati? Secondo me, anche se lo facessi con solo quello di mais verrebbe benissimo lo stesso... sono troppo di parte?
RispondiEliminauso spesso la farina di mais per le panature, anche da sola
RispondiEliminainutile dire che le tue alici le trovo appetitose gnam!
Certo che mi metto a cucinare anche le tue ricette con le alici il fidanzato poi ha ragione a lamentarsi.... ma questi sono gioielli mica bigiotteria!!
RispondiEliminahanno veramente un bel aspetto!!
RispondiElimina