lunedì 23 gennaio 2012

SCAROLA ALLE ACCIUGHE


Era una vita che volevo fare questa scarola saltata con aglio, acciughe salate, olive (quelle dei miei suoceri che metto io in salamoia,  miste frantoio e leccino), olio extravergine d'oliva, pinoli, origano e peperoncino (opzionale).
Ogni volta che compro la scarola e consumo il cuore in insalata, le foglie esterne le faccio semplicemente stufare  e poi le condisco velocemente con olio e limone ma l'acciughina ci sta divinamente e allora, data la necessità contingente.... ho ripescato nei file della mia  memoria questa meridionalissima e gustosissima preparazione appresa anni fa da una coppia di amici partenopei, e ho deciso  di ripassare in padella  la scarola con le acciughe e tutti altri ingredienti elencati.
Aggiungendo capperi e pecorino si compone la farcia di un classico della cucina partenopea che tradizionalmente si consuma a Natale: la pizza di scarola. Chi me la fa???? :-))

Sopra ho posizionato delle acciughine sott'olio come guarnizione (che però non si scartano, si mangiano!!!)






1 commento:

  1. ecco, alle acciughe ci hai pensato tu... e mi hai fatto venire una voglia!!!!
    grazie per il commento, mi gha fatto un sacco piacere leggere che hai riconosciuto il mio "stile"... parolone ma... che bel complimento!!!
    grazie ancora!
    un bacione

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO