Ecco il gruppo QUATTRO FOODBLOGGER, UNA CHEF E I PESCI IN MASCHERA ai blocchi di partenza di una serata veramente divertente!!!
Da sinistra a destra: Fabio Campetti blog Visioni dalla cucina in là...., Silvia Volpe, chef e titolare dell'Osteria Bacco&La Volpe che ci ha ospitati e diretti, la sottoscritta, Silvia Iacoponi, blog Paneepomodoro e Shamira Gatta, blog Lovely Cake.
Tutta colpa, o merito, della nostra passione comune, ovvero la cucina e i pesci dimenticati, ritrovati o poveri, "quelli che non li vuole nessuno" secondo una spiritosa definizione riportataci da Daniela Mugnai, coordinatrice de Il Pesce dimenticato, anche lei dunque in prima linea a difesa dei nostri amati pescetti!
L'iniziativa è nata quasi per caso da una battuta della Volpe che ci invitava a spadellare tutti insieme da lei mentre il suo ristorante era chiuso.
Io avevo da poco letto di amici e colleghi virtuali fiorentini/senesi, conosciuti di persona solo un paio di settimane fa, che avevano realizzato una cena dove in cucina il foodblogger Marco " Cibusfaber" affiancava la chef e padrona di casa nel suo ristorante Il Maccherone di Pontassieve, Sabrina Somigli. Comis in sala: la senese Stefania Pianigiani, sommelier e appassionata di enogastronomia, autrice de La Finestra di Stefania e articoli su vari portali web. Alla cena avevano partecipato anche amici giornalisti come Leonardo Romanelli il quale aveva poi esternato i suoi commenti in un simpatico post sul suo sito QUINTO QUARTO.
Potevo resistere a non prendere spunto da una tale esperienza? Li ho avvisati, ho chiesto delucidazioni e poi è scattata la proposta a Silvia Volpe che l'ha accolta subito con entusiasmo.
A differenza dei nostri predecessori, noi eravamo ben 4 + la chef in cucina, ho pensato dunque di creare un vero evento e di fissare un tema preciso da interpretare, ai voti ha vinto la proposta della Mugnai : PESCI IN MASCHERA, un anticipo (largo anticipo) del Carnevale dove PESCI
IN MASCHERA poteva essere interpretato in chiara relazione al Carnevale e a tutti
i suoi aspetti di festosità, allegria, colori e forme quali coriandoli, stelle
filanti, maschere e personaggi ma anche come pesce mascherato, non
necessariamente carnevalesco ma semplicemente
camuffato e quindi irriconoscibile
e sorprendente. A quel punto è venuta da sé l'idea di invitare amici chef e critici/giornalisti enogastronomi a giudicare i piatti tanto per movimentare la serata. Tutto ciò poco prima di Natale.
Ad anno nuovo abbiamo iniziato seriamente a lavorarci perché i tempi erano stretti, il 31 gennaio, data fissata per l'evento, era vicino. Il 16 gennaio le prove generali dei piatti. Poi è scattata l'operazione vini ed ha risposto positivamente l'azienda Fralluca di Suvereto con i suoi ottimi bianchi dalla spiccata sapidità, acidità e mineralità che li rende sorprendentemente longevi e che sarebbero stati perfetti sui nostri piatti.
Il 20 gennaio l'evento era on line, era scattata la promozione FB con la nostra mascotte a riempire le nostre e le bacheche di tutti gli invitati
e da lì in poi l'attesa delle prenotazioni, l'organizzazione degli approvigionamenti, i conteggi e riconteggi degli ingredienti e le quantità rapportate al numero previsto, sembra facile......nel mezzo, un piatto che non riusciva a decollare ed ha cambiato versione almeno tre volte fino a che s'è trovata la formula giusta!!
E questo è quello che è successo il 31 sera, 25 i commensali, 5 i cuochi, 2 i comis, 5 i componenti della giuria tecnica: Claudio Mollo, Marco Bellentani, Daniela Mugnai, Daniele Fagiolini e Deborah Corsi! Anche il pubblico è stato invitato ad esprimere le proprie preferenze. Ecco il menu:
BENVENUTO
Scherzi di Carnevale
Filemone 2012 vermentino
ANTIPASTO
Stella d’amare
Filemone 2012 vermentino
PRIMO
Coriandoli a mare
Filemone 2010 vermentino
SECONDO
Filetto mascherato
Bauci 2012 Viognier - ANTEPRIMA ASSOLUTA!
DOLCE
Frutti senza Trucchi
Vini : Az. Fralluca, Suvereto
Il mio piatto era SCHERZI DI CARNEVALE, ovvero cantuccini e vin santo all'apparenza, in realtà brodo di pesce e cantuccini salati, i miei classici alle acciughe, capperi e pinoli e una nuova versione al nero di seppia, bottarga e mandorle per imitare quelli al cioccolato ma sono venuti neri come il carbone!!
Ho fatto da apri pista e per l'occasione ho sfoggiato una fascia da kamikaze (originale giapponese!) che ha fatto morire tutti dal ridere!! Ho servito personalmente i miei cantucci per vedere le reazioni dei commensali di fronte allo scherzetto
purtroppo a causa della forte umidità si erano un po' ammosciati ma intinti nel "vin santo", che era proprio buono come tutti hanno commentato, erano perfetti!
Silvia Volpe con i miei scherzi di carnevale
A seguire: Stella d'amare di Fabio Campetti, mezzi filetti di sarde marinati nel latte salato, poi panati in un mix di semola, aglio, scorza di limone, timo, fritti e disposti nel piatto a mo' di stella marina con una cremina di ceci, tabasco e limone. Spolverata di paprica dolce. Il Piatto che ha vinto per la giuria tecnica!
Era squisito! Sì perché noi in cucina s'assaggiava tutto e si brindava pure!
Poi è stato il turno di Silvia Iacoponi e i suoi CORIANDOLI A MARE, gnocchetti di farina colorati con nero di seppia, zafferano, ortiche raccolte nei campi fuori dal ristorante, concentrato di pomodoro con un ottimo ragù di pesce misto (sugarelli e ritagli di palamita) e filetti di pomodoro Mediterranea Belfiore. Deliziosi e ben riusciti! Piatto vincitore per la giuria popolare.
Foto Ilaria Lotti, un'affezionata lettrice di Poverimabelliebuoni che finalmente ho conosciuto di persona e mi ha fatto tanto piacere!!
Ed eccoci al gran finale di Shamira Gatta, con le palamite che ci hanno fatto un po' dannare, ne avevamo acquistate di diverse misure e di conseguenza i filetti ottenuti erano un po' piccoli, un po' grandi, abbiamo pensato di accoppiare i due piccoli e di raggiungere lo spessore di uno grande, con la panatura di grissini ed erbe aromatiche si copriva tutto quanto e ha funzionato! Sono stati poi rosolati ben croccanti a contrasto col cuore morbido, quasi crudo (per questo erano state abbattute), servite con una delicata salsa all'arancia e delle erbette saltate in padella con un po' d'aglio. Ottimo piatto!!
Ed eccoci al gran finale di Shamira Gatta, con le palamite che ci hanno fatto un po' dannare, ne avevamo acquistate di diverse misure e di conseguenza i filetti ottenuti erano un po' piccoli, un po' grandi, abbiamo pensato di accoppiare i due piccoli e di raggiungere lo spessore di uno grande, con la panatura di grissini ed erbe aromatiche si copriva tutto quanto e ha funzionato! Sono stati poi rosolati ben croccanti a contrasto col cuore morbido, quasi crudo (per questo erano state abbattute), servite con una delicata salsa all'arancia e delle erbette saltate in padella con un po' d'aglio. Ottimo piatto!!
E il dessert, opera di Silvia Volpe, la nostra padrona di casa e direttrice d'orchestra, squisito sorbetto al kiwi e zenzero e all'arancia serviti in un cestino di pasta fillo
Chef e cook blogger con la giuria
La lettura del verdetto
I nostri specialissimi e spiritosi comis, Giovanni Raimondi, sommelier Fisar ed Emanuele Marcis, compagno di Silvia Volpe, presentatore ed intrattenitore della serata
Grazie ai titolari dell'azienda Fralluca per gli ottimi vini e per la partecipazione!
E' stata una serata speciale, c'era una splendida atmosfera, e me l'hanno confermato anche gli amici e il marito presenti in sala, ci siamo divertiti tantissimo, in cucina e fuori, con gli ospiti. Non sono mancati problemi e incertezze e la preparazione è stata faticosa ma poi la soddisfazione di riuscire nel nostro intento e vedere le persone contente è una sensazione fantastica! Anche se lascerò passare un po' di tempo prima di rifarlo ;-)
Ma che bella serata!!! Immagino la tensione, l'andrenalina che vi ha fatto trottare... ma anche la gioia nel ritrovarvi insieme a cucinare, bravissime e bravo!
RispondiEliminaE' stata una serata veramente piacevole e divertente, capitanata da un'ottima cena.
RispondiEliminaFelice io che in un colpo solo ho conosciuto non solo te, ovvero la mia "Paladina" del pesce povero....ma anche altri 3 food blogger che seguo in rete oltre che la chef, nonché padrona di casa che con la sua accoglienza ci ha regalato una serata all'insegna del divertimento e della buona tavola!
Bravissimi e complimenti a tutti ;)
ve lo posso dire?siete proprio belli in cucina!!una brigata da 10 e lode :)
RispondiEliminaFatica&sudore si intuiscono ma anche i risultati più che concreti edecisamente appanganti. Iniziativa di pregio che mi ha conquistato la cui chiave di lettura è la passione che si intuisce dal racconto, dalle foto delle persone e dei piatti, davvero un brava\i detto con stima ed affetto! :)
RispondiEliminaE mo basta! Comincio ad abituarmi a stare bella bella in posa sul tuo blog!!! Cmq sia non posso che confermare la bellissima serata: con calma ma sarebbe bello ripeterla!
RispondiElimina