giovedì 7 novembre 2013

FISH & CLICK : IL PESCE DIMENTICATO A PORTATA DI MOUSE

 
FISH& CLICK: "PESCATO E PORTATO FRESCO A CASA"
 
E’ stato presentato ieri,  mercoledì 6 novembre 2013, presso l’Assessorato all’Agricoltura, Turismo e Pesca della Provincia di Livorno, il progetto: "PESCATO E PORTATO FRESCO A CASA"
 
Niclo Vitelli, presidente Cooperativa Santa Maria Assunta, Livorno
Paolo Pacini, Assessore all'agricoltura, turismo, caccia e pesca di Livorno,
Maria Mennella, Vice presidente Cooperativa Santa Maria Assunta, Livorno
Gionata Argelli, Socio Pescatore
 
 
Poverimabelliebuoni era in prima fila, tutt'orecchi!!
Il progetto riguarda l'organizzazione della venditaconsegna a domicilio di pesce intero pulito e sfilettato che arriva fresco a casa dopo la prenotazione via internet. L’iniziativa rientra nella campagna di promozione del Pesce Dimenticato ovvero di specie sottoutilizzate pescato lungo il litorale livornese ed è rivolta ai consumatori della provincia.
 
Si tratta di un progetto pilota che riguarderà al momento solo la provincia di Livorno, ma che promette interessanti sviluppi futuri, vista la sua formula innovativa. "Ci aspettiamo molto da questo progetto la cui finalità è saltare a piè pari l'intermediazione , portare il prodotto ittico fresco direttamente a casa del consumatore, promuovere le specie eccedentarie che il mercato ha messo da una parte e ha dimenticato, fornire un servizio in più al consumatore accompagnandolo e garantendolo nella scelta giusta, rispettosa della stagionalità alla ricerca degli antichi sapori della cucina popolare livornese” - ha dichiarato Niclo Vitelli, Presidente  della Cooperativa Santa Maria Assunta, organizzatrice del progetto.
 
I 4 della cooperativa, incluso Andrea Catarsi, responsabile de La Leccia, il punto vendita della cooperativa

Collegandosi sul sito www.coopsma.it/acasatua, a partire da oggi, 7 novembre,  sarà possibile ordinare pesce intero o pulito e sfilettato che dopo l’acquisto on-line verrà recapitato a domicilio con scooter idoneamente attrezzati per il trasporto di prodotti ittici. Non è un'idea fantastica? Sono sicura che avrà successo e verrà clonata in molte altre città italiane!! Potrebbe chiamarsi anche Speedy Fish o Fish Express!
 
 
Per informare, educare e sensibilizzare  il pubblico sono stati  organizzati 15 incontri presso i locali della Cooperativa Santa Maria Assunta  in cui si parlerà delle specie appartenenti al “pesce dimenticato” con riferimenti alla stagionalità, taglia minima, norme igieniche e metodologie di pesca, oltre a informazioni sulle caratteristiche organolettiche e sui metodi di pulitura e sfilettatura del prodotto. Alla fine della “lezione” verrà distribuito gratuitamente un sacchetto di pesce dimenticato. Ovviamente io mi sono subito iscritta!!
 
Una lodevole e promettente iniziativa e un  modo per coniugare il passato (gli antichi sapori della cucina livornese) al futuro (le nuove tecnologie) e facilitare la vita ai consumatori che vanno di fretta, ma non per questo sono meno attenti a quel che mangiano e per essere sicuri di consumare pesce proveniente dal nostro mare!!
 
Un grosso in bocca al lupo agli ideatori e promotori del progetto!

7 commenti:

  1. Da noi per ora niente ccoperativa, in compenso ci sono due pescatori che girano con il carretto gridando "bugheeee, ancioeeeee".....bello no?!!!
    Certo che a Livorno si fanno un sacco di cose interessanti, devo perlustrare la zona, mi sembra faccia al caso mio:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello anche il carretto Fabiana, dai divulga e promuovi l'idea anche in Liguria!!

      Elimina
  2. Potrebbe essere la svolta... grazie mille della dritta, lo voglio provare!

    RispondiElimina
  3. Che ideona, magari la realizzassero anche in Liguria....

    RispondiElimina
  4. Ne approfitteremo sicuramente! Nel frattempo, mi porti con te a questi incontri?

    RispondiElimina
  5. Scusate , ma non per polemizzare ,di pesce azzurro tra i 22 tipi proposti vi è solo il sugarello.
    Gli altri sono pesci "dimenticati" solo perchè poco economici se si eccettuano quelli di allevamento o da minestra.
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco....sul sito www.ilpescedimenticato.it ci sono tutte le tipologie che rientrano nel progetto e ci sono molti pesci azzurri come lo sciabola, la sarda, l'acciuga, la palamita, il lanzardo....ma non solo azzurri, poi la cooperativa ne può aver aggiunte o sostituite, la definizione non è categorica e soprattutto varia da regione a regione. comunque grazie, il suo commento indica lettura attenta!

      Elimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO