giovedì 23 febbraio 2012

ORECCHIETTE E LASAGNETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

Le orecchiette con le cime di rapa e acciughe sott'olio o sotto sale sono un classico della cucina pugliese, non si potevano certo dimenticare per la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO!
E non si poteva neanche resistere alla tentazione di giocare un po' con questo abbinamento e studiare delle varianti sfiziose e pure con le acciughe fresche.
Ecco qua infatti le deliziose proposte odierne delle due anime pie che mi aiutano nel progetto, Babi e Sara:






L'angolo cottura di Baby, ZUPPA DI CIME DI RAPA, PATATE E ACCIUGHE










L'eleganza del polpo, CUPOLA DI ALICI E CIME DI RAPA

E quelle della sottoscritta, partendo dalle classiche

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA E ACCIUGHE

Per 4 persone:
2 mazzi di cime di rapa
1 spicchio d'aglio grande
4-5 acciughe sott'olio o sotto sale
olio evo, peperoncino
500 gr di orecchiette (pasta fresca)

Rosolare lo spicchio d'aglio con le acciughe in olio evo, aggiungere le cime di rapa e lasciar cuocere per 10-15  minuti coprendo in modo da ottenere un sughetto un po' bagnato per poterci poi saltare le orecchiette scolate. Condire con  peperoncino macinato e olio a crudo a piacere



e la variante un po' più elegantina:

LASAGNETTE CON CIME DI RAPA, SCAMORZA E ACCIUGHE



Ingredienti per 4 persone

1 mazzo  di cime di rapa
1 spicchio d'aglio piccolo + 1/2 spicchio
4-5  acciughe sott'olio o sotto sale
olio evo, peperoncino, parmigiano grattugiato
12 quadrati di pasta fresca all'uovo di cm 12 ca
una scamorza da gr 200
16 acciughe fresche pulite e sfilettate

Pulire le cime di rapa e mettere da parte alcune  cimette più piccole per decorare le lasagne (un paio di cimette a lasagna). Rosolare lo spicchio d'aglio  in olio evo, scioglire le acciughe conservate, aggiungere le cime di rapa e lasciar cuocere per 10-15 min a pentola coperta, regolare di sale e un pizzico di peperoncino (il risultato deve essere più delicato rispetto alle orecchiette)
A parte ripetere l'operazione con le cimette più piccole, il mezzo spicchio e le restanti acciughine.
Pulire e sfilettare le acciughe fresche avendo cura di mantenere attaccata la codina (si toglie la testa,  si incide con il pollice il corpo dell'acciuga dalla testa alla coda ma si inizia a staccare la spina centrale partendo dalla coda recidendo la spina all'attaccatura)
Sbollentare velocemente i quadrati di pasta in acqua non salata a cui avremo aggiunto un paio di cucchiai d'olio.
Disporre su una placca da forno rivestita di carta oleata i 4 fogli quadrati di pasta ben distanziati, posizionare sopra ad ogni quadrato un po' di cime di rapa tagliuzzate grossolanamente, due acciughe fresche, qualche fetta di scamorza, coprire con un altro quadrato, formare un secondo strato identico al primo e finire con il terzo quadrato di pasta, decorare con le cimette più piccole che avremo saltato a parte e qualche tocchettino di scamorza.
Prima di passare in forno bagnare le lasagnette con qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura, irrorare con un filo d'olio e cospargere con una grattugiatina di parmigiano. Passare in forno a 180° 7-8 min giusto il tempo di far sciogliere la scamorza.
In alternativa le lasagne si possono comporre in modo classico in una pirofila intera e poi sporzionate.











6 commenti:

  1. La nostra foto, Cris, che onore!!!! Grazie!!! E visto che ho avuto la fortuna di vedere in anteprima le lasagnette, ora lo ripeto, un piatto unico, ma non nel senso che dopo non si mangia più nulla, nel senso che è perfetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow le nostre foto! Grazie! Concordo con Sara, le lasagnette sono strepitose, senza nulla togliere alle orecchiette che mi mangerei anche a colazione da tanto sono invitanti!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmh che fameeeee!Cris mi fai sempre venire un'acquolina pazzesca, ok che con me non ci vuole tanto ma questo piatto è favoloso!Lo mangio spesso a casa dei suoceri che sono appunto pugliesi, che meraviglia!Bacissimi

    RispondiElimina
  4. Vi seguo ogni Giovedì con un quaderno in mano per annotare ogni ricetta...Tutte buone ma oggi con le cime di rapa avete tutte e tre dato il meglio di voi!!!!!COMPLIMENTI!!!!!

    RispondiElimina
  5. Azzz, devo mettermi in pari con le acciughe.....
    A presto :)

    RispondiElimina
  6. con le cime di rape...sono il massimo i vostri piatti! buonissimi!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO