martedì 22 febbraio 2011

TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE: ERIKA NO BLOGGER CON ACCIUGHE IN FOGLIA DI LIMONE E INSALATA DI ARANCE

Ho conosciuto Erika su Facebook grazie alla comune passione per il pesce e soprattutto per il pesce azzurro e povero. Il babbo di Erika ha una barca e lei fin da piccola lo segue nelle battute di pesca, quindi è una vera esperta. Abita a Piombino, ci siamo incontrate qualche giorno fa, abbiamo approfondito e resa reale la nostra conoscenza virtuale e io mi sono subito prenotata per la prossima uscita in barca a caccia di acciughe o quant'altro il mare ci regalerà!!!
Ovviamente l'ho stimolata a partecipare al contest  ed eccovi la sua ricettina decisamente originale e ben presentata, sue le foto e il testo:

ACCIUGHE IN FOGLIA DI LIMONE E INSALATA DI ARANCE



Prima di passare alla ricetta ritengo doveroso fare dei ringraziamenti…in primis alla meravigliosa Sicilia che mi ha rapito con tutti i suoi profumi e colori e dalla quale prendo spunto ogni volta che cucino, proprio come nel caso di questa ricetta. A Cristina vanno, non solo il mio ringraziamento personale per avermi dato la possibilità di partecipare al concorso, ma anche i miei più sinceri complimenti per il suo blog, che spero possa far apprezzare i cosiddetti “pesci poveri” ad un pubblico sempre più numeroso.

La ricetta che proporrò è  non solo semplice da eseguire ma anche molto pratica perché si può preparare in anticipo per poi passarla in forno all’ultimo momento.

PER LE ACCIUGHE:
-acciughe freschissime
-foglie di limone bio
-scorza di limone bio
-pane grattato
-sale
-una manciata di parmigiano
-prezzemolo
-olio evo

PER L’INSALATA:
-arance
-olio evo
-sale maldon
-pepe

Pulire le acciughe, eviscerarle decapitarle e aprirle a libro dopodiché sciacquarle bene sotto acqua corrente e tamponarle con carta da cucina.
Preparare la panatura unendo al pane grattato una manciata di parmigiano (la quantità del parmigiano deve essere minima altrimenti andrebbe ad aggredire il sapore del pesce), la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo tritato finemente, il sale ed infine amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Lavare ed asciugare bene le foglie di limone.
Versare in un piatto con un po’ di olio evo (servirà a far aderire meglio la panatura ) , passare dal lato della pelle le acciughe ed incominciare ad impanare da tutti e due i lati , dopodiché adagiare le acciughe sulla parte interna delle foglie , arrotolare e chiudere con dello spago da cucina.
Forno preriscaldato a 180° per 10 min ca.

Per l’insalata:
pelare a vivo le arance, ridurle a piccoli dadi e condirle con sale Maldon , pepe e olio evo. Io ho usato come contenitore un bicchierino e ho decorato con un' oliva e del finocchietto.



5 commenti:

  1. Devono essere delicatissime, complimenti a Erika. ciao, marina

    RispondiElimina
  2. davvero originale, brava ad Erika ed anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Ah però! Brava Erika, la ricetta deve essere proprio buona, la presentazione del piatto davvero bella; l'idea dell'insalata servita in bicchierino davvero originale....complimenti!
    In bocca al lupo per il contest.
    Rosalba
    p.s. per Cris: brava, bell'acquisto per il contest, ricetta squisita e originale.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Brava davvero! Potrebbe creare un blog tutto suo!!!

    RispondiElimina
  5. io le adoro le acciughe!hai fatto bene a convincerla per quate ricetta!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO