La zucca, come la verza, a casa mia abbonda in inverno, me ne hanno regalata una di 7 kg!!
Ho fatto di tutto: risotto, dolci, marmellate, confetture per formaggi, vellutate, sformatini, gnocchi....dovevo provarla anche sul pesce azzurro!
Il risultato non è proprio quello che avevo in mente, a livello estetico intendo, a livello gustativo sono molto soddisfatta, non era semplice, il rischio sarebbe stato di ottenere un piatto un po' a senso unico, decisamente dolce, è essenziale infatti il tocco di olio alla salvia che dà freschezza e aroma.
Avevo in mente o un millefoglie o una quenelle di crema di zucca e ricotta e sopra una sardina a mo' di nighiri sushi però poi nell'esecuzione mi sono venuti 'sti tramezzini, li ho battezzati così e tanti saluti! Poverimabruttiebuoni!
Per ca 15 tramezzini occorrono:
nr 30 sarde mediterranee (di piccole dimensioni), meglio prenderne qualcuna in più per riserva, a volte si spappolano mentre si sfilettano, oppure vi avanza della farcia, ne fate di più
gr 350 polpa di zucca, già decorticata
gr 100 ricotta
1 cucchiaio colmo di farina
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
noce moscata, sale, pepe
1 cucchiaio di amaretti secchi polverizzati
1 cucchiaio di pan grattato fine
olio evo, erba salvia essiccata
Mettere in infusione delle foglie di salvia essiccata e ridotta in polvere in olio evo delicato
Stufare la zucca con poca acqua, oppure appassirla in forno e poi ridurre la polpa in purea, lasciar raffreddare e poi incorporare tutti gli ingredienti: la ricotta precedentemente setacciata, la farina, il parmigiano, l'albume, sale, pepe e noce moscata.
Sfilettare le sarde.
Ungere una teglia da forno o una pirofila, spennellare bene le sarde da entrambi i lati con l'olio alla salvia (molto importante perchè la salvia dà freschezza al piatto altrimenti sarebbe solo dolce), salare leggermente, stendere ogni filetto di sarda sulla base teglia dalla parte della polpa, posizionare un mucchietto di composto di zucca e ricotta, chiudere con un altro filetto, cospargere la superficie, dalla parte della pelle, con un composto di pangrattato e amaretti sbricolati (proporzione 1:1)
Passare in forno a 180°C per 15 min ca.
Irrorare il piatto di portata con l'olio alla salvia e decorare con briciole di amaretti
Con questo piatto partecipo al contest di Fabiana
MA è un piatto particolarissimo, e così sono certa che le alici mi piaceranno un sacco, con la nota dolce della zucca e dell'amaretto: davvero brava :-)
RispondiEliminaCiao Araba! ma che coincidenza, ho appena commentato le tue frappe, ci siamo incrociate in contemporanea :-)
RispondiEliminaGrazie
ps : sono sarde non alici ;-)
RispondiEliminaMi piace l'accostamento, chissà che bontà! Buon lunedì. marina
RispondiEliminaGoloooose alici. Ricetta copiata subito.
RispondiEliminaBrava :)
PArdon: sarde !!
RispondiEliminaIn effetti una sardina ripiena come un tortello io proprio non l'ho mai provata....e sarei curiosa di farlo perchè l'idea è molto originale e l'aspetto totalmente convincente!
RispondiEliminabacetti,
Fabi
oh mamma ma dev'essere veramente meraviglioso!
RispondiEliminaMia madre ne andrebba pazza!!! Segno! Bellissima ricetta
RispondiEliminaUn abbraccio
Wow!!! Sicuramente il contest perfetto per la tua ricetta!!!
RispondiEliminama che fantasia...in questo blog ho trovato tantissimi spunti interessanti! Ti seguo!
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina@Strawberryblonde: benvenuta!