giovedì 24 maggio 2012

POLPETTE SPEZIATE DI ACCIUGHE E PORRI



Liberamente ispirate ai "bocconcini al vapore con salsa allo yogurt" della rubrica POLPETTE&POLPETTONI di Sale&Pepe di maggio.
I bocconcini in questione prevedevano carne trita mista, io le ho adattate alle acciughe e le ho cotte in forno anzichè al vapore ma ho rispettato la presentazione (tranne che per quei begli stecchini della foto della rivista, che ce li ho uguali identici e me li sono dimenticati ma ormai avevo fatto le foto e ce le eravamo pappate tutte!!!!), ho usato le stesse spezie ed erbe, infine le ho accompagnate con una salsetta sempre allo yogurt ma senza cetriolo che non amo particolarmente.

Sempre ispirate alle proposte di Sale&Pepe, Babi si è lanciata in un raffinato MARBRE' DI ACCIUGHE E PISTACCHI IN CROSTA AROMATICA e finalmente ha ceduto si semi di finocchio!! Sara ha re-interpretato il  "variegato" della rubrica, che abbiamo da subito soprannominato "polpettone" e tale è rimasto: POLPETTONE CON ACCIUGHE, PANCETTA AFFUMICATA E ASPARAGI
Alla faccia di polpette e polpettoni eh?



Ingredienti per ca 15 polpettine

300 gr di acciughe fresche pulite e deliscate (400-450 gr peso lordo)
1 porro piccolo
un cucchiaino di semi di coriandolo tritati
un cucchiaino di paprika dolce in polvere
qualche fogliolina di menta
1 albume
2 cucchiai di pan grattato
olio evo, sale, pepe, qb

Salsa allo yogurt:
1 vasetto di yogurt greco
1 cucchiaio di senape
qualche seme di coriandolo tritato
qualche fogliolina di menta
1 cucchiaino d'olio evo

Pulire il porro, sfogliarlo, ricavare delle strisce di 2-3 cm di larghezza e sbianchirle per qualche minuto in acqua bollente. Affettare finemente a rondelle un pezzetto di cuore di porro rimasto (60-70 gr) e farlo appassire in padella con olio evo.
Pulire e sfilettare le acciughe, tritarle grossolanamente, amalgamarle con l'albume leggermente sbattuto, le spezie, la menta, il pangrattato e i porri, regolare di sale e pepe e formare delle palline  di ca 3-4 cm di diametro. Avvolgerle con le strisce di porro, irrorare d'olio evo e passare in forno a 180° per  10-12 min.

Servire con una salsa allo yogurt preparato miscelando tutti gli ingredienti a freddo.

Inutile commentare che sono  BUONE BUONE BUONE BUONE BUONE BUONE BUONEEEE......

Per la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO naturalmente!


11 commenti:

  1. Polpette e polpettoni hanno sempre avuto un grande successo in casa mia. Queste le ripropongo di sicuro a mio figlio che ama il pesce. Il Martirio, invece, non lo apprezza quindi... tutte per noi!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  2. Ricetta copiata al volo!!!!! Bella la striscia di porro :)

    RispondiElimina
  3. Che dire...COMPLIMENTI CRIS!!!!!!
    Splendide queste polpette!!!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. Splendide Cris, mi piacciono troppo avvolte nel porro!! La salsa allo yogurt ci sta d'incanto, sono sfiziosissime!! Grazie, Babi

    RispondiElimina
  5. Mi intriga un sacco questa ricetta! L'ho subito inserita nel mio "quadernino delle idee" ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. bellissime!! anche senza stecchini ;)))

    RispondiElimina
  7. Dai Cris... gli stecchini sarebbero stati un intralcio nell'operazione "facciamole fuori subito", molto, molto intriganti!!!

    RispondiElimina
  8. E di acciughe anche le polpette! Ma sei un genio, riesci a fare qualsiasi piatto con le acciughe, ci manca più il dolce e hai fatto tutto! Complimenti e grazie sei veramente bravissimaaaaaaaaaaa
    ciaooo e buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  9. Oh Cris....quante me ne mangerei!!!!!porca paletta!!!mooolto appetitosiiii:_DDDD
    PS sono felice che ti sia piaciuti i miei spiedini:-)))))
    un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Siamo in sintonia... sulle polpette!!! ^__^ Davvero golose del tipo uno tira l'altra.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  11. sono mancata un pò, e mi sono persa un sacco di delizie... tipo queste..
    una meraviglia vera!
    mi faccio un giretto, và!
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO