sabato 14 gennaio 2012

PORPO BRIAO



PORPO BRIAO = POLPO UBRIACO in gergo labronico. Ubriaco perchè stufato a lungo in abbondante vino rosso finchè non si ubriaca!
Con questa ricetta, personale interpretazione del piatto classico della tradizione livornese partecipo al contest di Eleonora, Burro&Miele


Eleonora è affiancata dallo chef Gualtiero Villa come giudice e da Teatro 7, come sponsor d'eccezione, che mette a disposizione del vincitore un bellissimo e interessantissimo premio.

Teatro7 è una scuola di cucina nonché location per eventi privati ed aziendali, set d'eccellenza per riprese cine televisive e shooting fotografici. Teatro7 è anche sinonimo di ristorazione e di catering d'alto livello: http://www.teatro7.com/. Milano.

La ricetta classica prevede solo un trito di sedano, carote, cipolle e aglio, 1 o 2 bicchieri di vino rosso a seconda della quantità di polpo, pomodoro e prezzemolo (tanto per cambiare).
Io ho cambiato erba aromatica e spezie e l'ho letteralmente affogato nel vino lasciandolo a marinare per qualche ora prima di cuocerlo, pratica non prevista dall'originale.

Ingredienti per 2 persone

2 polpetti di scoglio da 500 gr cad
mezza cipolla bianca, media grandezza
1 spicchio d'aglio grande o 2 piccoli
1 gambo di sedano e 1 carota piccola o mezza grande
1 foglia di alloro
una manciata di semi di cumino (perchè è il mio periodo cumino e ci sta benissimo)
300 gr di polpa di pomodoro
2-3 bicchieri di vino rosso robusto (io ho usato un sangiovese della Doc Montescudaio)
olio evo, sale, pepe, peperoncino facoltativo
pane casalingo toscano qb

Pulito ed eviscerati due bei polpetti di scoglio, preventivamente congelati o ben battuti per ammorbidirne le carni, li ho affogati nel vino con 1 foglia di alloro per mezza giornata.
Ho tritato grossolanamente le verdure e le ho rosolate con la foglia di alloro e olio evo, ho aggiunto i polpetti interi, li ho fatti insaporire e li ho bagnati con il vino della marinata, ho lasciato evaporare brevemente, poi ho aggiunto dell'acqua bollente per allungare il brodo di cottura e ho lasciato sobbollire lentamente a fuoco medio per 20 min. Quindi ho unito la polpa di pomodoro, regolato di sale, pepe e una manciata di semi di cumino e ho lasciato cuocere a fuoco basso a pentola coperta per 1 h ca. Ho tastato il punto di cottura con una forchetta, ho tolto il coperchio e ho fatto restringere un poco la salsa perchè troppo acquosa lasciando andare a fuoco più vivace per altri 10  min. Tempo di cottura totale h 1,30 ca.

Ho servito con fette di pane grigliato e un giro d'olio evo a crudo e una spolveratina di peperoncino fresco e ho accompagnato il piatto con lo stesso vino usato in cottura come buona regola comanda, quindi utilizzare un buon vino perchè poi si beve!!
E calcolare un quantitativo esagerato di pane perchè si scarpetta all'infinitooooooooooo


Partecipo inoltre a contest di Pan di Ramerino





13 commenti:

  1. Bello! Mi piace da morire, mi farò leggere il titolo della ricetta dal marito ;-)

    RispondiElimina
  2. Interessante questa ricetta! Un modo diverso e decisamente gustoso per cucinare il PORPO! ;-)

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta! In Puglia ne ho mangiato uno simile! Complimenti per il blog e le iniziative che organizzi.Mi aggiungo volentieri ai tuoi sostenitori.

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  4. Eccezionale veramente!!!! Come me lo mangerei volentieri questa sera :))))
    Bravissima e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. OOOHHH!!! lo sai che è una delle poche cose che non riesco a trovare qui...il polipo!! :P
    bellissima ricetta, in bocca al lupo!
    baciuzzi

    RispondiElimina
  6. Li ho mangiati in Toscana ma non li ho mai rifatti perchè mi mancava la ricetta e qualcuna vista non mi convinceva. Con la tua firma invece passo anche al fattivo e ti faccio sapere quanto prima...lo sai il pesce lo cucino spesso e non lo fotografo mai...mah si che lo sai...se mi ci hai mandato è proprio per quello! :P ahahahahaha
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  7. Noi Siciliani adoriamo il polpo. Mio marito è giapponese e gli piace tanto pure. Buonissima questa ricetta. Complimenti. Ti seguo subito!

    RispondiElimina
  8. Ops! Venivo qui a farti i COMPLIMENTI e dirti: "te l'avevo detto..."
    Invece il mio post non c'è! Pensavo di averlo scritto, sono (rinco) ma non tanto... il tuo stufato mi è piaciuto da subito, viva il pulpo!

    besos

    RispondiElimina
  9. Cri! Domani comprerò un bel polpo e proverò la tua ricetta! Complimenti per la vincita :-)

    RispondiElimina
  10. EVVAI! Altra vittoria, ma quante ne hai vinte! Brava!

    RispondiElimina
  11. Troppo troppo brava! ma basta premi adesso, sennò noi andiamo in carenza, non ne restano più per noi povere mortali ;)
    Complimenti di cuore, sei davvero brava

    RispondiElimina
  12. Complimenti davvero per la vittoria. Mi spiace non aver vinto, ma il tuo porpo sarebbe stata la mia scelta. Diverso dalla solita carne, uno stufato innovativo e decisamente più leggero della cassoeula.

    RispondiElimina
  13. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova bicchiere da birra con shot. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NDIxNDM0OCwwMTAwMDA2NyxiaWNjaGllcmUtZGEtYmlycmEtY29uLXNob3QuaHRtbCwyMDE2MTAxNixvaw==

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO