Manca poco al fischio d'inizio di Pizza Convivium! La seconda edizione della bella kermesse della pizza si svolgerà a Cecina Mare dal 18 al 20 maggio e per tre giorni la Costa degli Etruschi diventerà capitale della pizza di qualità.
Per questa seconda edizione, siamo partiti con largo anticipo, rispetto all'incosciente volata dello scorso anno, ovvero l'edizione pilota.
Però è fisiologico, programmi, ti anticipi, fai scalette e tabelle di marcia ma gli ultimi giorni sono sempre frenetici perché alcune cose si possono fare solo all'ultimo momento, vedi l'allestimento, il ricevimento delle merci, la distribuzione dei volantini, il briefing finale e l'adrenalina scorre a fiumi, il pensiero sempre rivolto alla PIZZA!!!
Tema di questa edizione è “La pizza e il mare”, a riprova dello stretto legame che unisce l’arte bianca alla località costiera.
Il ricco programma prevede molte attività ma principalmente PIZZA CONVIVIUM è una grande pizzeria dove si vedranno all'opera ben 15 pizzaioli provenienti da ogni parte d'Italia che nel weekend sforneranno migliaia di pizze per la gioia degli appassionati!!! Qui tutti i protagonisti
Gli spazi di degustazione prevedono 6 banchi di produzione PIZZA e 1 stand PANE: PIZZAIOLI NAPOLETANI con Mario Cipriano e ospite speciale LUCIANO SORBILLO - DISAPORE PIZZERIA CONTEMPORANEA di Gabriele Dani – PIZZA GLUTEN FREE, L’Acquapazza - LA PIZZA FRITTA di Giovanni Santarpia – STAND GUEST a cura di pizzaioli locali a rotazione e anche un banco tutto rosa: LADY PIZZA a cura di pizzaiole fra cui Lorenza Cataldi
Ma ancora stand espositivi di prodotti gastronomici e conserve ittiche e la novità 2019 il banco vini della Costa degli Etruschi a cui hanno aderito venti cantine. Il servizio sarà a cura dei sommelier Fisar Le Due Valli di Cecina.
Lo chef Simone Cipriani
Spazio anche ai più piccoli con Pizza Convivium Junior, condotto da Marco Greco (Fiko, Amsterdam, ai laboratori di abbinamento PIZZA E BIRRA con l'esperto cicerone birrario Simone Cantoni e PIZZA E BOLLA con il sommelier Riccardo Margheri e ancora la presentazione del volume “Toscana da Bere” di Federico Bellanca e Marco Gemelli a cui seguirà un aperitivo con cocktail preparati con distillati toscani
Nella giornata conclusiva di Pizza Convivium 2019, lunedì 20 maggio, si terrà infine il secondo trofeo “L’Omino di ferro”, competizione riservata ai pizzaioli professionisti, che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità. Ospite speciale e presidente di giuria il pizzaiolo napoletano Luciano Sorbillo.
PIZZA CONVIVIUM 18-20 MAGGIO 2019
Centro Espositivo “I Pini” La Cecinella – Cecina Mare
INGRESSO LIBERO
APERTURA STAND GASTRONOMICI
DELLA PIZZA TRADIZIONALE E SENZA GLUTINE: sabato dalle h 18.00 alle h 22.30 – domenica
dalle h 12.00 alle h 22.30
Nessun commento:
Posta un commento