martedì 2 aprile 2013

TRAMEZZINI DI PESCE SCIABOLA AL PESTO DI PISTACCHI E CIPOLLOTTI E GLI EFFETTI DELLA NOTORIETA' TELEVISIVA

 
Ho dichiarato più volte la mia simpatia per questo bel pesciolone!
Può raggiungere infatti anche i 2 mt di lunghezza, è un pesce che si potrebbe comperare a metro!
Ha carni delicate, la pelle non ha squame, è sottile e si può consumare tranquillamente, si sfiletta facilmente (o si fa sfilettare al pescivendolo di fiducia) e con i filetti ci si può proprio sbizzarrire in cucina come è documentato su questo blog!
E' diffuso in tutto il Mediterraneo e si trova durante tutto l'anno ma purtroppo non è molto frequente sui banchi dei mercati del pesce, è più comune  nelle regioni meridionali in particolare Sicilia e Calabria o nelle zone costiere  in genere.
Per tale motivo è stato inserito, con altre tipologie di pesci ingiustamente considerate minori e poco utilizzate,  nel progetto IL PESCE DIMENTICATO per sensibilizzare i consumatori all'uso di queste specie, presenti in abbondanza nei nostri mari, e contribuire così alla limitazione del depauperamento delle specie ittiche privilegiate. Ne avevo già parlato qui : IL PESCE DIMENTICATO INCONTRA I FRUTTI DELL'ORTO e prossimamente sarà ancora oggetto dei miei feedback, essendo stata invitata a partecipare ad alcune attività previste dal progetto, come il concorso culinario per i ragazzi degli istituti alberghieri toscani.
 
Ma non è la mia partecipazione a questi eventi l'effetto della notorietà televisiva, questi inviti erano scattati molto tempo prima. L'episodio, decisamente scherzoso, a cui mi riferisco si è svolto poco prima di Pasqua, quando mi sono recata  nella mia solita pescheria, quella che ho citato nella trasmissione Aspettando il Tg, a Italia7, il giorno 6 febbraio, cioè la Pescheria Punto Mare di Rosignano Solvay dove mi servo praticamente da quando sono venuta a vivere in Toscana, quasi 24 anni fa (il prossimo anno gli propongo i festeggiamenti del 25°!!!). E' un negozio verace, dove c'è un bel contatto con il cliente, si incrociano pescatori e ristoratori, ci si scambiano notizie, informazioni e anche ricette!
Propro lì, parlando con loro, ho iniziato a conoscere il pesce e a cucinarlo fino ad arrivare al punto di fornire consigli agli avventori locali sull'uso dello sciabola!!!
L'evento televisivo è stato ampiamente celebrato e commentato, del resto hanno seguito la raccolta di UN'ACCIUGA AL GIORNO per un anno intero!! Abbiamo rivisto insieme la puntata on line,  sul computer che hanno in pescheria e anche alcuni clienti che hanno assistito alla trasmissione hanno riferito, insomma se prima ero una buona cliente, ora sono diventata la loro beniamina!!
 
Dunque, cercavo il pesce sciabola ed Elena, che con il fratello Paolo gestisce la pescheria, mi dice che a volte si trova ma non con la stessa frequenza di altri pesci, non me lo può garantire.  "Ripasserò, non è urgente, ho in mente una cosa e mi serviva lo sciabola" rispondo io.
La mattina successiva, alle h 8.30 mi arriva un sms da un numero non memorizzato che dice "oggi c'è il pesce sciabola. ciao, Elena"
Ma dai? Mi ha fatto troppo piacere!!! "Come fanno ad avere il mio numero?" - penso -  e li chiamo immediatamente: "Grazie Elena, ma che pensiero gentile" e poi subito, ironizzo alla moda toscana "dovevo andare in tv per arrivare a farmi telefonare perchè c'è il pesce che volevo eh?" hahahahaha, tutti a ridere e poi mi precipito in pescheria (e lì continuano le battute e le risate) e scopro che hanno un mio bigliettino da visita (non ricordavo di averglielo dato ma bene!) e  ti trovo questo spettacolare esemplare che Elena, addirittura, mi aveva tenuto intero, (eviscerato ma con la testa attaccata perché di solito lo sciabola si trova già a pezzi)  perché sa che gli faccio le foto!
Eccolo qua, ancora con l'amo in bocca, arrotolato perché era più di  un metro!
 
 
Me lo sfiletto con cura, mi preparo diverse porzioni, alcune le metto in freezer, con altre incomincio a creare e....fuori uno!
 
TRAMEZZINI DI PESCE SCIABOLA AL PESTO DI PISTACCHI E CIPOLLOTTI
CON INSALATA DI FINOCCHI IN SALSA DI ACCIUGHE

 
 
 
Ingredienti per 4 tramezzini (2 persone)

200-250 gr di filetti di sciabola già puliti
2 cipollotti freschi
60 gr ca di pistacchi di Bronte, sgusciati, non salati
qualche foglia di basilico fresco
1 bella cucchiaiata di parmigiano grattugiato
sale e pepe macinato fresco qb
olio evo qb, pan grattato, scorza e succo di limone qb
1 finocchio grande
2-3 filetti di acciughe sott'olio


Ritagliare i filetti di sciabola in 4 quadrati e poi dividere ogni quadrato a metà in senso diagonale in modo da ottenere 8 triangoli.
Rosolare i cipollotti affettati finemente in un paio di cucchiai d'olio evo, aggiungere il basilico e i pistacchi tritati al coltello, in parte finemente, in parte grossolanamente, farli tostare per pochi minuti, lasciar raffreddare. Aggiungere poi a freddo il parmigiano, una grattugiatina di scorza di limone,  regolare di sale e pepe (poco) e spalmare questo composto sui triangoli di sciabola. Chiuderli a formare dei tramezzini, spennellarli con un velo di olio extravergine d'oliva da ogni parte, passarli prima nel pan grattato e poi nella granella di pistacchi. Rosolarli a fuoco vivace nella stessa padella dove erano stati precedentemente cotti i cipollotti, aggiungendo ancora un po' d'olio, irrorarli con una spruzzatina di succo di limone, regolare la fiamma, far dorare bene ogni lato, ca 2 min per parte, toglierli, adagiarli su carta assorbente, regolare di sale e poi disporli nei piatti di portata accompagnando con un'insalatina di finocchi condita con un'emulsione di olio evo, acciughe sott'olio tritate fino a ridurle in pasta e poco succo di limone.




 



 

25 commenti:

  1. mi scusi mrs. aggiughina, ma...ora che è una star..non è comincia a tirarsela?? :))) sei bravissima cara, ti meriti tutto il successo che hai.
    un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. hahahahah Sabri, fra poco mi fermano per strada per chiedermi l'autografo....hihihi....

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere! Ora vado anche io in quella pescheria e gli dico che sono tua amica: secondo te me lo trovano anche a me? Perchè ormai non posso fare a meno di copiarti anche questa ricetta e sono molto curiosa di assaggiare questo pesce che non ho mai mangiato! Vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, vai a nome mio e spero che non ti tirino pesci in faccia!!!! :-D:-D

      Elimina
  4. Scusi Signora delle acciughe e del Pesce Povero, Paladina dei Nostri mari, Posso avere l'autografo???
    Brava Cristina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha, sono contenta che vi divertiate come mi diverto io!!! Ma.... se vado alla Rai che succede? :-D:-D

      Elimina
  5. Ma complimentiii! :D Sei fantastica, ahah! :D Mitica.. ti meriti questo e di più!! :D <3 Questi tramezzini sono geniali davvero! Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ma gnam! pensa che non ho mai comprato il pesce sciabola perché così piatto mi sembrava intrattabile. Non sono capace di sfilettare bene.

    RispondiElimina
  7. molto più facile degli altri pesci ma se proprio non ti viene, puoi sempre fare gli occhi dolci al pescivendolo e fartelo sfilettare da lui :-D

    RispondiElimina
  8. Già lo sai quanto adoro questo pesce... visto che come capita anche a te, spesso non lo si trova, ordino al pescivendolo sempre un'alternativa... e io gli occhi dolci non li faccio (anche perchè avrà circa 20 anni in meno) però che bravo che è che me lo sfiletta senza brontolare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bravo! Anche qui non fanno storie ma io me lo sfiletto da sola per non perdere la manualità :-D

      Elimina
  9. Mai cucinato...in versione integra è molto più bello di come lo si vede di solito dal pescivendolo.
    ....per averlo come il tuo cosa dovrò fare???
    La ricetta mi piace e poi devo proprio provarlo per capire che sapore ha..
    Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  10. Complimenti sei davvero brava da toscana non posso che esserne ancor più orgogliosa!!! Sono venuta spesso a Rosignano....quaondo ci ricapiterò mi darò un'occhiata i più intorno magari trovo la tua pescheria e magari dentro ci trovo anche una cuoca straordinaria!!...non si sa mai.... ;)

    RispondiElimina
  11. Adoro il pescebandiera (o spatola o sciabola o...) ci sono periodi che lo facciamo tutte le settimane e sempre in modi diversi anche perchè unendomi alle tue considerazioni è di una versatilità unica :)
    PS
    Mi piace la storia della TV/pescheria...perchè più che il segno della notorietà...è l'evidenza di fare cultura del cibo nel modo migliore, con il sorriso e con competenza.
    Brava :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie, bello ritrovarti!!
      ma...hai visto il video? :-)

      Elimina
    2. Ho una connessione a 128...nemmeno i primi fotogrammi...ma...mi sono segnato l'indirizzo appena sono da mia sorella...è tra le cose da fare insieme ad un paio di video di Annarella...che se vuoi ti dico chi è :)

      Elimina
    3. quale onore!!! il mio video insieme ad Annarella, direi di guardarlo dopo però, dai...prima lei :-))

      Elimina
  12. Lo conosco come pesce bandiera e proprio grazie agli eventi sul Pesce Dimenticato a cui ebbi la fortuna di partecipare qualche anno fa quando ancora esisteva l'Associazione Nazionale Città del Pesce di Mare. E l'ho assaggiato a Viareggio cucinato da chef favolosi. Ma devo dire che la tua interpretazione è da vero chapeau!
    Splendide le foto, davvero.
    PS - Mi sento in soggezione!
    Baci grandi, Pat

    RispondiElimina
  13. Ma brava Cris!!! Pesce che conosco, ma difficile da trovare qui. Bella ricetta, davvero (e te lo dice uno che odia dire "ma che bella ricettiiiina :) ".
    Magari ci vediamo il 14 qui a Firenze, al raduno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Corrado, no il 14 non ci sono mi spiace ma non mancheranno altre occasioni, giusto?
      Ciao
      Cristina

      Elimina
  14. Che meraviglia! Da amante di questi tipologia di pesci non posso che apprezzare.
    Complimenti per tutto.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Hі there, after reаԁing this amazing ρost i am as well glad to share my ехperience hеrе with mateѕ.


    Feel fгee to surf to mу рage: payday loans online

    RispondiElimina
  17. Sei troppo brava Cristina, è per quello che ti chiamano....però anche la fama aiuta! Lo sciabola mi piace moltissimo e Claudio, il mio pescivendolo, ogni volta che c'è me lo dice...però non mi manda messaggi....ma io non vado in tv! Un bacio.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO