martedì 31 luglio 2012

COCKTAIL D'ACCIUGHE, ANGURIA E POMODORI IN RIDUZIONE DI BALSAMICO


Acciughe e anguria???? No, non sono impazzita. Se ci pensiamo solo un momento, pesce e frutta non è poi così sconvolgente e nemmeno frutta e verdura insieme, basta calibrare bene gli ingredienti come in ogni ricetta del resto! Ho abbinato con successo le acciughe con  fragole, mango, arance, limoni, pompelmi.....e non è finita qui, ne manca di frutta......effettivamente però....l'anguria fa un po' sensazione, è vero!
Tempo fa un amico chef propose un carpaccio di palamita e cocomero (come si dice qui in Toscana), mi rimase impresso ma non l'ho mai riprodotto. L'occasione per riprendere l'idea del cocomero o anguria che dir si voglia mi viene dal numero di Sale&Pepe di agosto dove compare un'insalatina deliziosa a cui mi sono ispirata mooooolto liberamente facendo le mie solite sostituzioni.


Per 4 bicchieri da cocktail

8 acciughe pulite, sfilettate e passate  per almeno 4-5 gg nel congelatore domestico (vedi prassi per il consumo del pesce crudo)
2-3  pomodori piccadilly o 4-5 ciliegini ben maturi
1 fetta di anguria/cocomero
qualche rondella di cipolla rossa di tropea
foglioline di menta a piacere
olio evo
1 bicchiere di aceto di mele e 1 di aceto balsamico
zucchero e sale qb
sale nero da grattugiare al momento

Dopo aver scongelato le acciughe, le asciugo bene, le dispongo in una pirofila e le copro con pari quantità di sale e zucchero. Dopo ca mezz'ora, le sciacquo bene e le asciugo con carta assorbente poi le dispongo in un'altra pirofila, le copro con l'aceto di mele e le lascio marinare per un paio d'ore, girandole a metà tempo. Le scolo dalla marinata e le condisco con olio evo.

Durante la marinatura delle acciughe preparo la riduzione al balsamico mettendo al fuoco una tazza di aceto balsamico in un pentolino con un paio di cucchiai di zucchero e faccio ridurre finchè ottengo una salsina piuttosto densa e quasi caramellata.

Marinate le acciughe e ridotto il balsamico posso preparare il cocktail tagliando l'anguria a cubetti, i pomodorini a tocchetti, le cipolle a rondelle, dispongo tutto in un bicchiere da martini, aggiungo le acciughe tagliuzzate, le foglioline di menta e condisco  con olio evo, riduzione al balsamico e  una grattatina di sale nero.

Una vera leccornia!!! per gli amanti del crudo e dell'anguria e dei gusti agrodolci ovviamente!!








3 commenti:

  1. Un accostamento insolito che mi incuriosisce molto. Colori e presentazione bellissimi. Complimenti. Se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Questa è pazzesca!!!! La voglio provare!! Domani si va a comprare le alici....e l'anguria :-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. ...e figurati se non facevi anche questo abbinamento... non sarebbe stato da te... continua a stupirmi ragazza!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO