Col ragù avanzato del MOUSSAKA AL RAGU' D'ACCIUGHE, che si fa? si congela? no davvero, s'approfitta e si condisce una bella pasta!! Poi si fotografa e si mette in archivio e quando s'ha tempo si pubblica nel diario di cucina, bloccata in casa a causa degli interminabili lavori, indifferente a Caronte, Lucifero o Minosse che sia, al fresco dei nuovi climatizzatori si può stare anche al computer!!
Il moussaka era buono ma anche questa bella piattata di rigatoni non era da meno.....slurp....slurp....slurp!
Per condire una pasta per 2 persone, rispetto alla ricetta del MOUSSAKA ridurrei le dosi c.s :
pasta tipo rigatoni, penne rigate, mezze maniche o paccheri 180 gr
200 gr di acciughe fresche
trito di sedano, carota, cipolla, aglio 2-3 foglie di basilico
2 rametti di origano fresco
50 ml di vino bianco
100 ml di passata di pomodoro
olio evo, sale e pepe qb
Puliamo le acciughe, sfilettiamole e tagliamole a tocchettini.
Rosoliamo il trito di sedano, carota, cipolla e aglio in un po' d'olio con il basilico, aggiungiamo le acciughe tritate, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo la passata di pomodoro , regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 5-6 min a fuoco medio a padella coperta in modo che il sughetto rimanga un po' bagnato per poi saltarci la pasta scolata al dente (per il moussaka invece il sugo doveva tirare di più). Un giro d'olio a crudo, pepe macinato al momento e qualche fogliolina di origano fresco e a tavola!!
ps: se piace anche un'idea di peperoncino non guasta
Un primo veramente gustoso. Buona giornata.
RispondiEliminaMi ero persa la moussaka ma non sia mai che mi lasci sfuggire ancche questo succulenti rigatoni!Che squisitezza :D Baci
RispondiEliminaDa me nessun condizionatore, ma nessuna temperatura mi impedirà di cucinare pesce!!! Certo... meglio sarebbe mangiarmi questo piatto preparato da te!
RispondiEliminaChe storiaaaa, il ragù di acciughe!!!!!Sei un mito, Cri!!!!!!!
RispondiEliminaUn pizzichino di peperoncino ci sta a meraviglia! Il ragù di pesce mi piace ancora di più di quello di carne, buonissimo!
RispondiElimina