giovedì 26 luglio 2012

BURGER D'ACCIUGHE E MAIONESE DI POMODORO


La fonte della maionese di pomodoro è la mia insostituibile amica-maestra chef Deborah Corsi, praticamente partner di questo blog! L'abbiamo fatta più volte durante i nostri corsi di cucina, quanto ci siamo divertiti.....è squisita e leggera, soprattutto è senza colesterolo perchè non ci sono uova ma monta lo stesso, magia.....
Anche la composizione del piatto  si ispira ad un suo classico che propone in carta da tempo: la ciabattina con palamita e maionese di pomodoro, mangiata e rimangiata e non finirei mai di rimangiarla, è troppo buona!!

A dire la verità ho attinto anche da un'altra fonte, cioè  Luca Montersino, poi ho fatto un mix di Deborah e Montersino che avevo  appunto visto su Alice Tv proporre dei panini mignon con hamburger carnivoro ovviamente e una salsetta, che non ricordo, per la sua pasticceria salata. Ho sostituito la carne con le acciughe e insomma, è venuta fuori 'sta roba qua:



Ancora ACCIUGHE E POMODORO dunque per l'ultimo appuntamento dell'attività a 6 mani, insieme a Babi e a Sara, prima della pausa d'agosto per la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO naturalmente!


Le altre quattro mani, cioè quelle delle mie strepitose compagne di avventura che non finirò mai di ringraziare per la dedizione con la quale hanno affrontato l'impresa, hanno prodotto questi piattini deliziosi:



Ingredienti per 6 mini-burgers (ca 3 cm diametro)

300 gr di acciughe fresche (peso lordo)
½ spicchio d'aglio
un ciuffo di  prezzemolo,
1 albume
sale e pepe qb
olio evo,  pan grattato

per la maionese di pomodoro:

100 gr di pomodori pisanello/ciliegini molto maturi
100 ml ca di olio  evo delicato o  di semi di girasole
sale qb

6 panini  mignon o focaccine a piacere adeguate alla misura dei burgers o vice versa (mi è capitato di trovare dei bei panini al latte e devo dire che ci sono stati bene, naturalmente sarei in grado di farli anche da me ma per comodità li ho acquistati)
rapanelli per guarnire (non ci starebbero male anche i cetrioli, a chi piacciono e per chi li digerisce!!!)


Pulire e sfilettare le acciughe, tritarle grossolanamente e amalgamarle con un trito di aglio e prezzemolo e l' albume leggermente sbattuto, regolare di sale e pepe. Formare dei burgers tondi  di ca 3 cm di lato aiutandosi col pan grattato e metterli da parte.

Tagliare a tocchetti i pomodori, farli sgocciolare bene per eliminare l'acqua in eccesso, buttarli nel bicchiere del frullatore a immersione e frullarli  con buccia e semi versando l'olio a filo come per una normale maionese, più soda si vuole più olio si deve aggiungere, dipende molto dai pomodori utilizzati, bisogna usare un po' di buon senso e occhio!! Regolare di sale secondo il proprio gusto e porre in frigor a compattare per almeno mezz'ora.

Tagliare i panini, rosolare in padella i burgers d'acciughe con un filo d'olio per 1-2  min per lato e poi utilizzarli per farcire i panini insieme ad una cucchiaiata di maionese e due o tre rondelle di rapanelli (o cetrioli). Infilzare con uno stecchino e servire  con altra maionese a parte (che quando finiscono i panini e i burgers si spalmerebbe su qualsiasi cosa, crackers, grissini, crudité di verdure oppure ci si affondano le dita e si leccano senza ritegno!!!







11 commenti:

  1. Presentazione perfetta, ma anche il sapore non dispiace.Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma sono meravigliosi
    Complimenti Cris!!!!!!!!!!!!!
    e grazie per la maionese al pomodoro ...la proverò
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Questa poi... mi cadessero due dita se non li propongo alla rituale cena con gli amici...

    RispondiElimina
  4. Sono semplicemente perfetti, bellissimi! I burgers in padella sono troppo carini e sicuramente anche buoni.... Certo che la maionese al pomodoro ha qualcosa di magico! Che dici provo?

    RispondiElimina
  5. Un gazze speciale alla mia amica Cristina!!!
    Bellissimo!!

    RispondiElimina
  6. Sono carini una cifra, Cris! E anche stuzzicanti, io dico che di un solo bocconcino non ci si può accontentare, come le ciliegie vero?

    RispondiElimina
  7. è una gran bella ricetta sono gli unici hamburger che mangerei :-)

    RispondiElimina
  8. Un piccolo consiglio: poichè c'è molta acqua nella tua maionese al pomodoro ci vuole tantissimo olio per renderla ferma come la maionese. Puoi ovviare usando una parte di concentrato di pomodoro al posto del pomodoro fresco!

    RispondiElimina
  9. E' questa vero la ricetta che mi dicevi giovedì scorso? Spettacolo! La provo!! Ho copiato anche quella con la palamita, mi è venuta fame all'ora di merenda! Un saluto, Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Poi mi racconti le reazioni della creatura eh? :-)

      Elimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO