martedì 20 marzo 2012

MTC DI MARZO, CREPES CON ASPARAGI SELVATICI E.....ACCIUGHE NATURALMENTE!!

Si sa....sono in missione e anche nei contest cerco di infilare le acciughe ovunque appena possibile!!
Ho raccolto un bel mazzo di asparagi selvatici lo scorso weekend nell'oliveta  dei suoceri, crescono intorno ai tronchi degli alberi di olivo infatti, se c'è la cosidetta "asparagina", un cespuglietto aghiforme un po' pungente, bisogna scrutare bene intorno ed ecco che spunta fuori dal terreno l'agognato asparago!



Gli asparagi selvatici hanno un gusto molto intenso e anche un po' amarognolo e la morte loro è con la frittata oppure con la sua cugina più raffinata, la crêpe o crespella, all'italiana, così ci risparmiamo la rottura di scatole degli accenti e sorvoliamo sul fatto che comunque le  crêpes sono di origine italiana, va beh la storia la sappiamo tutti....ok,  quindi deciso con cosa riempirle per l'MTC di marzo



Non ho dubbi naturalmente sull'inserimento dell'acciuga, un po' di ricotta per addolcire i forti sapori sia degli asparagi e delle acciughe e poi opto per una besciamellina leggera e delicata al curry dal momento che mi piace molto abbinato agli asparagi, e non solo quelli selvatici,  e dovevo ancora provare diversi tipi di curry powder che mi avevano portato degli amici direttamente da Sri Lanka.
Risultato più che soddisfacente!



Ingredienti

Per le crespelle ho adottato pari pari la ricetta, il procedimento, la dimensione della padellina  e le dosi prescritte da Giuseppina, le ho solo dimezzate perchè me ne bastavano 6!

150 75 gr di farina 0
350 175 ml di latte
50 25 ml d'acqua
2 1 uova medie
1/2 1/4 cucchiaino da caffé di sale
30 15 gr di burro chiarificato per cuocere

Non ricordo quando è stata la prima e l'unica volta in cui ho fatto le crespelle, sicuramente molti anni fa, ero un po' preoccupata ma ho seguito alla lettera le indicazioni di Giuseppina e  ha funzionato tutto  alla perfezione e anche se non sarà stata una grande impresa, io ne sono orgogliosa!



Farcia: acciughe fresche pulite e deliscate: 3-4 per ogni crespella
x 6 crespelle 100 gr di ricotta, sale pepe, noce moscata qb
un bel mazzo di asparagi selvatici (una trentina ca), 1 cipollotto fresco, menta e basilico freschi, olio evo
Besciamella: 1 cucchiaio scarso da minestra di farina, 200 ml di latte, polvere di curry a piacere, non troppo piccante, sale, una noce di burro

Rosolare il cipollotto con olio evo, aggiungere gli asparagi mondati, lavati e tagliati a tocchetti (tenere da parte qualche cimetta per la decorazione, scottarla separatamente e brevemente in un dito d'acqua)  far cuocere allungando con del brodo vegetale se necessario, aggiungere menta e basilico, regolare di sale, a fine cottura il sughetto deve risultare ben asciutto.
Pulire e sfilettare le acciughe, posizionare un mucchietto di asparagi, un po' di ricotta condita con sale, pepe, noce moscata, adagiarvi sopra le alici, salare, irrorare con un filo d'olio, chiudere la crespella e disporre in una pirofila.


Preparare la besciamellina leggera. La mia besciamellina leggera significa che non faccio il roux, stempero semplicemente a freddo la farina con il latte e poi la metto sul fuoco e la porto a bollore piano piano girando finchè addensa e poi profumo con erbe o spezie e aggiungo il burro a crudo alla fine. In questo caso ho sciolto 2 tipi di curry che avevo a disposizione, un poco alla volta, assaggiando finchè ho trovato il gusto che intendevo adatto, speziato ma non piccante. Quindi nappare le crespelle con un po' di besciamellina al curry, decorare con le cimette di asparagi al dente, passare in forno a 180° per 10-15 minuti. Versare a specchio in ogni piatto da portata la besciamella rimasta, tagliare in due ogni crespella e posizionarla sopra la besciamella e servire.







16 commenti:

  1. che abbinamento interessante Cris! sarò sincera, non sono mai stata una grande amante del pesce azzurro....ha un gusto troppo deciso..ma ultimamente per la gioia del mio compagno e la disperazione del mio girovita...sto assaggiando un sacco di nuovi ingredienti e le acciughine mi stanno conquistando piano piano ;)
    un abbraccione
    MILE

    RispondiElimina
  2. MMMMM.....;brava ! visto che eran facili da fare ? Spero di trovare degli asparagi (qui non é ancora il momento) con le acciughe....toh, non ci avevo mai pensato ma le adoro !Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Diciamo che avevo una vaga idea dell'ingrediente che avresti abbinato alle crepes :-)
    Bel piatto, brava!

    RispondiElimina
  4. ecco vedi? adesso anche io so come riutilizzare le crespelle che mi sono avanzate. Ma quanto mi esaltano questi scambi via blog?!

    RispondiElimina
  5. Naaaaa l'aspargina!!! Buonissima come minestra ma uno spettacolo le tue crespelle... con le acciughe! Facciamo uno scambio come con le figu? Se vuoi ti mando le primule e tu gli asparagi selvatici? Smack (a distanza, visto che sono influenzata)!
    Nora

    RispondiElimina
  6. a me esalta anche la bechamelle... mai provato, con quel metodo lì... mi sa che dovrò rimediare, quanto prima!!!
    Se fossi un'acciuga, però, probabilmente ti avrei eletta a mia nemica pubblica numero uno: ci hai messo una tale voglia di sperimentare e di assaggiarle in tutti i modi che manca poco a che le si dichiari specie protetta!
    per par condicio, battuta idiota della creatura, detta all'amica del cuore appena uscita dalla doccia. "Cosa fa, l'Alice in accapatoio?... si acciuga".
    ecco.
    :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissime Cris, gli asparagi selvatici sono buonissimi e sarei proprio curiosa di assaggiarli con le acciughe! La besciamella al curry la trovo geniale.

    RispondiElimina
  8. Ricetta magnifica...da provare con tutti gli ingredienti, anche qui gli asparagi hanno iniziato a fare capolino.

    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Sono a dir poco FAVOLODSE, come del resto le immagini che ne sottolineano ltutta a gustosità :)

    RispondiElimina
  10. Uno dei soliti piatti che vorrei al mio tavolo, da noi l'asparagina si trova in mezzo al bosco, quando abitavo nell'altro versante della collina se ne raccoglieva una marea, ora la pigrizia ha vinto, aspetto che come per magia cresca nel banco di Salvatore il fruttivendolo...

    RispondiElimina
  11. Come devo fare con te!!!!????mi prepari tutti piatti meravigliosiiiii!!!Li ADORO!!!!!questo in particolare!Purtroppo l'asparagina da noi si trova solo spontanea tra i boschi ma ...è prestino!!Un bacio!!!

    RispondiElimina
  12. fantastiche queste crespelle! asparagi selvatici...una bontà e acciughe...che adoro! una presentazione bellissima1

    RispondiElimina
  13. come ti invidio quegli asparagini!!! figurati se a milano li potrò mai trovare...
    la tua ricetta è stupenda e i colori non potrebbero essere più invitanti e primaverili! ti copierò il metodo besciamellina al più presto :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ottima idea queste crepes!
    mi piace la foto del mazzo di asparagi :)

    RispondiElimina
  15. Mmmm che buone queste crespelleee! Che voglia di asparagi selvatici, perché io non li trovo mai?? Mi incuriosisce tanto la tua besciamella leggera, la voglio proprio provare!!!

    RispondiElimina
  16. Non mi dire che gli asparagi li hai trovati tu direttamente tra le frasche...perchè è una di quelle attività che mi riconciliano con il mondo, l'ho fatto per anni perché conoscevo un posto dove crescevano a frotte ma adesso non si può più andare...sob. Mi piace tanto, ma tanto l'idea che hai avuto, unire l'amarognolo dell'asparago selvatico al dolce della ricotta e la sapidità dell'acciuga, una poesia. E che spettacolo quella salsa al curry. Sei veramente potente! Un bacio carissima, Pat

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO