Oggi PIZZE, FOCACCE & CO!!
Potevano mancare le italianissime pizze e focacce nella raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO?
Potevano mancare le italianissime pizze e focacce nella raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO?
La nostra fantasia si è subito sbizzarrita e ha concepito molte idee che ovviamente non si esauriscono oggi, per il momento abbiamo infilato le acciughe fresche dove normalmente sono previste quelle salate, come per esempio nella PIZZA NAPOLETANA e nella PISSALADIERE nizzarda e anche in altre famose focacce farcite come la PIADINA ROMAGNOLA e l'ERBAZZONE REGGIANO!
Ecco qua i risultati, a noi sono piaciuti moltissimo, provare per credere......
La pissaladière con le acciughe fresche di Babi, l'angolo cottura di Babi
Il "mio" ERBAZZONE CON LE ACCIUGHE FRESCHE
Ingredienti per 2 persone e per una teglia rettangolare 20x15 cm
150 gr di farina 0
45 gr di strutto
60 ml di latte freddo
sale qb
2-3 cipollotti freschi o 1 cipolla rossa piccola
ca 400 gr di bietole (pesate a crudo, pulite)
3-4 acciughe salate o sott'olio
una decina di acciughe fresche se grandi, altrimenti anche 12-13
due cucchiai di parmigiano reggiano, sale, pepe, noce moscata
olio evo
Rosolare i cipollotti o le cipolle in olio evo con le acciughe salate/sott'olio, aggiungere le bietole tagliuzzate grossolanamente, portare a cottura avendo cura di farle asciugare bene in modo che poi all'interno dell'erbazzone non rilascino acqua.
Preparare la brisé per l'erbazzone impastando la farina, a cui avremo aggiunto un pizzico di sale, con lo strutto e diluendo con il latte. Formare una palla e lasciarla riposare almeno 30 min. nel frigorifero.
Togliere un pezzetto di impasto che servirà per coprire la torta, stendere col mattarello la maggior parte della pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile e rivestire la teglia imburrata e infarinata (o foderata con carta da forno come ho fatto io) . Bucherellare con una forchetta il fondo, farcire con uno strato di bietole, condire con parmigiano e noce moscata, formare uno strato di acciughe fresche pulite e deliscate, salarle e coprirle con un altro strato di bietole.
Ottenere una bella sfoglia sottile dal pezzetto di impasto messo da parte e chiudere l'erbazzone, rivoltando i bordi in eccesso a creare un cordulo tutto intorno
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.
PIZZA NAPOLETANA CON ACCIUGHE FRESCHE E COLATURA
Mi sembra quasi superfluo indicare gli ingredienti per la pizza anche perchè ognuno ha il proprio impasto preferito. Non me ne vogliano i napoletani ma io, per esempio la faccio così: mischio farina 00 e farina 0, c'è chi mette un po' di semola di grano duro, aggiungo anche dello zucchero e naturalmente olio extravergine d'oliva, acqua qb , sale e rigorosamente lievito di birra fresco. Lavoro gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e un po' appiccicosa, formo una palla, la dispongo in una zuppiera capiente, copro con un canovaccio inumidito e faccio lievitare un paio d'ore in luogo caldo, poi separo i pezzi per ogni pagnotta/pizza e li faccio lievitare ancora un'ora.
Le proporzioni sono le seguenti, per 500 gr di farina (0 e 00): 25 gr di lievito di birra fresco 20 gr di olio evo, 10 gr di zucchero, 10 gr di sale fino, acqua qb
Condimento per questa pizza napoletana rivisitata:
acciughe fresche
acciughe sott'olio o sotto sale
mozzarella fiordilatte
passata o polpa di pomodoro
capperi sotto sale ben sciacquati
olive taggiasche o frantoiane
origano secco
colatura di alici
olio evo
Stendo la pasta su una teglia foderata di carta da forno oliata, copro con abbondante passata o polpa di pomodoro (a me la pizza piace bella rossa!!!) un po' di capperi e qualche oliva e la infilo in forno preriscaldato a 180-200° per 10-15 min, poi tolgo dal forno dispongo le fette di mozzarella fiordilatte, le acciughe pulite e sfilettate che condisco con qualche goccia di colatura di alici, cospargo con l'origano e irroro tutta la pizza con un'emulsione di olio evo e acciughe sott'olio o sotto sale. Continuo la cottura per altri 10 min.
La pizza la mangerei ogni giorno e con le acciughe fresche non mancherà assolutamente. L'erbazzone mi riporta ad una caldissima estate emiliana di tanti anni fa, non l'ho più mangiato, ma vedendo il tuo mi torna la voglia e secondo me le acciughe ne impreziosiscono parecchio il gusto. Sempre capolavori da te... Buona giornata!
RispondiEliminaNe posso mangiare una fetta???? Mamma mia che buona!!!!
RispondiEliminaBravissima e buona giornata Dana et Dana
Buongiorno Cris e cara...UN PEZZONE PER ME di queste meraviglie....Ragazza che goduria....Complimenti!
RispondiEliminatutto splendido, splendido... ma io VOGLIO una fetta di erbazzoneeeeeee!!!!!!
RispondiEliminaOh mamam mia mi hai fatto venire una voglia pazzesca!!!!!!!!!!un bacio
RispondiEliminatutte ricette una più buona dell'altra, che acquolina!
RispondiEliminal'erbazzone con le acciughe mi piace troppo
Ma sai che mi hai fatto venire la voglia di tentare l'erbazzone? Ma avevi ragione, adesso le vostre acciugone paiono orate, ma quanto sono grandi??
RispondiEliminaOggi sono stonata! Quando ho letto *napoletana* ho pensato alla caffettiera (il mio inconscio riconosce di avere bisogno di una scossa di caffeina, probabilmente!)! La cosa non mi avrebbe stupito. Ti ho vista pubblicare tante ma tante di queste ricette con le acciughe, che vederle abbinate al caffè non mi avrebbe stupito!!!
RispondiEliminaInutile dirti che sono sempre più estasiata e che il tuo erbazzone lo magnerei ora, qui, pure con la dieta per la gastrite che mi intristisce!!
Vai che sei il solito mito.
Nora
Ciao, passa da noi che c'è una sorpresa per te :)
RispondiEliminaquesta persona su facebook ti ha copiato tutto della ricetta della pizza napoletana con le acciughe, commento iniziale compreso: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=510619725718711&set=a.202224629891557.45831.202105356570151&type=1&theater
RispondiEliminaGrazie! ogni tanto un commento anonimo utile!!
Elimina