giovedì 8 marzo 2012

ACCIUGHE PANATE AI PISTACCHI


Toh! E' la festa della donna? Beh...l'acciuga è femmina giusto? Auguri acciugosi a tutte le donne!!!

Oggi si gioca con le panature e l'argomento non si esaurisce qui perchè ci sono molte varianti, lo riprenderemo  sicuramente. E' molto divertente usare farine diverse per panature, fritti, gratin, crumble, come la farina mais, il semolino, la farina di ceci o semi vari come sesamo, semi di girasole, semi di finocchio, semi di cumino, di papavero per non parlare della frutta secca e qui ci si sbizzarrisce davvero con arachidi, pistacchi, mandorle, noci, nocciole....

Per ora accontentiamoci di tre versioni:







e tre!

ACCIUGHE PANATE AI PISTACCHI
RICOTTA INFORNATA AL LIMONE E CATALOGNA SALTATA

un piattino divertente, rubicchiato all'amica chef Deborah, lei lo fa con le triglie e usa le bietole, io avevo in casa la catalogna, non mi è sembrata affatto male, un po' amarina in contrasto con la ricotta piuttosto dolce, ho fatto di testa mia, come al solito,  non l'ho scomodata per chiederle la ricetta, mi sembra venuta benino, le manderò il link naturalmente per avere la sua benedizione (o scomunica)!



Ingredienti:

acciughe fresche
pistacchi salati
pan grattato
olio evo, sale
ricotta infornata al limone (si trova già pronta)
catalogna o bietole
limone, scorza e succo
zucchero
acqua

Lavare le foglie di catalogna, tagliarla a tocchetti e saltarla in padella con un filo d'olio e una spruzzata di succo di limone, salare poco,  incoperchiare e portare a cottura lasciandole piuttosto croccanti. Bastano meno di 10 minuti.
Foderare una placca da forno con della carta da forno o usare una pirofila, oliarla, disporre sulla placca da forno/pirofila  le acciughe deliscate e aperte a libro dalla parte della polpa, spennellare la pelle con olio evo, salare, cospargere con pan grattato e granella di pistacchi, far cuocere in forno a 180° 8-10 min. massimo.
Nel frattempo ritagliare con un piccolo coppa pasta dei dischetti di ricotta. Posizionare in un piatto la catalogna saltata, un dischetto di ricotta e due o tre filetti d'acciughe panate. Decorare con granella di pistacchi, un giro d'olio evo a crudo ed eventualmente, a piacere, finire con  delle scorzette di limone candite :

1 limone intero, 80 zucchero, 100 gr acqua
Pelare con il pelapatate il limone facendo attenzione di levare tutta la pellicina bianca,  poi tagliarle a striscioline non tanto fini, almeno  3-4 mm di larghezza e 5-6 cm di lunghezza o come vengono. Passarle  prima nell'acqua fredda e lasciarle riposare qualche ora, poi sbollentarle in acqua per 3 volte cambiando l'acqua ogni volta. Da ultimo si prepara uno scroppo di  acqua e zucchero, si immergono le scorzette e si fanno  cuocere fino a consumare quasi tutto lo sciroppo senza farlo caramellare, infine si scolano e si mettono ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Per chi va di fretta anche solo un po' di scorza di limone grattugiata fresca ci sta benissimo, il risultato è diverso,  dona maggior freschezza.




9 commenti:

  1. Che bel piattino di alta cucina! Come sempre eleganti e perfette negli abbinamenti le tue ricette. Questo giro di panature mi piace proprio, le acciughe croccantine sono buonissime. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. Mi associo a Babi ....questo giro di panature è superbo e delizioso!!!!Un bacio simpatica ragazza e COMPLIMENTI!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Da acquolina. Complimentoni!!!!
    Ricotta infornata, eh? E' un'idea.
    CIAO :)

    E per Taste? Ci si sente?

    RispondiElimina
  4. quando l'acciuga diventa spettacolo...!!
    ricetta intrigantissssssssima :))))

    RispondiElimina
  5. Assolutamente meraviglioso questo piatto!!!!!!!!!!caspiterina, ti sei superata!!!!!Bacione!

    RispondiElimina
  6. Completa assoluzione Cris, una carineria di piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  7. ottime anche in questa elegante versione le acciughe!
    per domani sera cucino il tuo bel gattò :P
    buon we!

    RispondiElimina
  8. A continuare a *passare da te* mi sta venendo il complesso dell'acciuga!! Non nel senso della linea... per quello ho il complesso del cetaceo... ma perchè continuo ad avere encefalogramma piatto per proporre qualche novità!
    Dicono comunque che il fosforo faccia bene alla mente... provo tutte le tue ricette (il pesce quindi le acciughe lo contiente)... e magari risorgo?!
    Bah! A presto (spero finalmente con un'idea!)
    Nora

    RispondiElimina
  9. che buone le acciughe io ne vado pazza in verita per tutto il pesce ma le acciughe le preferisco perche le puoi fare in mille modi brava da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO