martedì 14 febbraio 2012

THE RECIPE-TIONIST: CANNELLONI DI RICOTTA E BACCALA' CON SALSA DI BROCCOLI AL PROFUMO DI ALICI


Come potevo non onorare Loredana con la stessa ricetta che lei ha dedicato ad UN'ACCIUGA AL GIORNO? Questa è dunque la mia scelta per THE RECIPE-TIONIST di febbraio, il mitico contest di Flavia ,CUOCICUCIDICI!


La scelta non è solo una cortesia nei confronti di Loredana, che naturalmente ha tutta la mia stima ed ammirazione per le eccellenti proposte che il suo blog offre, ma anche perchè questa ricetta mi stuzzicava da morire e volevo assolutamente provarla!!
Devo dire che è un piatto gustosissimo ed elegante, basta far attenzione al dosaggio del sale, in ogni caso la ricotta mitiga il forte sapore sapido del baccalà, la pasta all'uovo è dolce, anche la crema di cavolfiori o di broccoli (l'unico cambiamento che ho apportato alla ricetta originale semplicemente perchè ce l'avevo già pronta avanzata da un altro piatto) è delicata e quindi è perfetto anche il saporito  tocco finale con l'acciuga salata sciolta nell'olio ma addolcita dal burro che infiocchetta i cannelloni!

Riporto fedelmente la ricetta di Loredana con la mia sostituzione:


Cannelloni di ricotta e baccalà con salsa di broccoli  al profumo di alici



Per 4 persone

1 filetto di baccalà
ricotta di pecora
1 piccolo cavolfiore  cime di broccoletti
12 fogli di pasta fresca
3 acciughe sotto sale
burro
olio evo
sale

Lessare il filetto di baccalà, spellatelo e togliete accuratamente le lische.
Mettetelo in una terrina, schiacciatelo con i rebbi di una forchetta e unite la ricotta, in quantità pari al peso del baccalà ottenuto, e amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo; regolate di sale.
Nel frattempo lessate in acqua salata un piccolo cavolfiore (io i broccoletti), scolatelo e frullatelo con un filo di olio, fino ad ottenere una crema omogenea; regolate di sale.
Sbollentare i fogli di pasta in acqua salata, quindi farciteli con il composto di ricotta e baccalà e arrotolateli; adagiate i cannelloni in una teglia, distribuite sopra alcuni fiocchetti di burro e lasciate scaldare dolcemente nel forno ben caldo per 5 minuti.
Mettete le acciughe, ben dissalate e spinate, in un pentolino con l'olio e fatele sciogliere fino ad ottenere una crema omogenea.
Disponete nel piatto da portata la salsa di cavolfiori, adagiate i cannelloni, completate con la salsa di acciughe e un filo d'olio; servite ben caldo.







9 commenti:

  1. Devo dire che la tua variante dei broccoletti è azzeccatissima.
    Complimenti per questo bel piatto di cannelloni gustosissimi

    RispondiElimina
  2. Gran bella ricetta che penso ti copierò nello spunto dell'abbinamento perchè lo trovo ottimale per i gusti "di casa mia". E' un piatto delicato che disattende i suoi ingredienti robusti per vestirsi in una declinazione decisamente elegante.
    Complimenti e grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  3. Caspita Cristina ma questa ricetta qui ispira stuzzica tantissimo anche me..... spero di riuscire presto a poterla fare, grazie un bacione e buona giornata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. hahahaha Cris! Anche questa nella lista dei todo per il suocero.... me lo vizi!
    Nora

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutto stamattina, ma non sono riuscita a risponderti.

    Questa ricetta è davvero buona e mi fa piacere leggere che è piaciuta anche a te, sto scoprendo che il piacere più grande è quando qualcuno prova una tua ricetta e gli piace!

    Grazie a te per la fiducia.

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Ma allora vi siete messe d'accordo.... prima scelgo un piatto e lo fa Monica, poi penso all'altro e lo fai tu... ma allora ditelo che mangiate uguale a me, che vi piacciono le stesse cose e così io cucino cosette che mi disgustano, così vado sul sicuro... Ma come ti sono venuti bene questi cannelloni..
    Loredana, e ora che ti preparo???

    RispondiElimina
  7. Ti sono venuti benissimo i cannelloni! Li assaggerei proprio volentieri. Buona serata!

    RispondiElimina
  8. buoni questi cannelloni al baccalà! :P

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO