lunedì 28 marzo 2011

UN ANNO DI POVERIMABELLIEBUONI, 105 LETTORI FISSI E UN PERFETTO PIC NIC A CAMOGLI

In una domenica uggiosa di un anno fa, mentre ordinavo le foto del corso Poverimabelliebuoni, mi venne l'ispirazione di farne un blog, dove raccontare l'esperienza e pubblicare le moltissime foto.
Sapevo a malapena cosa fosse un blog, ne seguivo alcuni che parlavano di vino e avevo da poco  scoperto Lei, l'icona del foodblogger, l'ispiratrice se non di tutti, di moltissimi!
Consapevole che le foto sarebbero state un problema per me, mi butto lo stesso. Ma dove? Come?
Digito su GOOGLE: "come aprire un blog" (gratis) e si è aperto praticamente da sè, Google con la sua piattaforma ti prende per mano e ti porta dritta alla meta. Tampìno un po' tutti per chiedere aiuto e consigli, soprattutto Giuseppe, l'uomo di mia sorella, bravo fotografo, perchè gli sgombri dell'intestazione diventavano anguille a causa dei miei tentativi di allungare la foto e adattarla allo spazio disponibile. Foto quadrata, spazio rettangolare: grosso ostacolo! Ringrazio Giuseppe per il prezioso aiuto e per tanti altri suoi miracoli fatti su mie foto che parevano irrecuperabili. Invece l'elaborazione psichedelica che avevo adottato durante il periodo di carnevale era una delle proposte della Ste per l'header iniziale, che ho ripescato al momento adatto.

I primi lettori ovviamente sono stati loro, poi alcuni amici che stressavo continuamente invitandoli ad iscriversi, poi finalmente ecco che arrivano anche dei nomi sconosciuti, ricordo l'emozione e la sorpresa quando aprivo l'homepage e trovavo  un nuovo lettore!  E tutt'ora mi rallegro ogni volta che ne appare uno!
Insomma....piano piano ingrano, trovo nuovi argomenti, i report di eventi, viaggi,  ristoranti mi divertono moltissimo e mi fanno conoscere persone fantastiche, le mie foto migliorano e non solo grazie a PICASA, non rompo più le scatole a Giuseppe, scopro i contest, ne vinco addirittura uno: UN VIAGGIO UNA RICETTA di Una Cena con Enrica, con la quale sembra nascere anche una bella amicizia, poi incappo nell'MT CHALLENGE con le sue vulcaniche organizzatrici e gli entusiasti sfidanti, i miei cuori neri al 3° posto su 329 partecipanti al contest di Elifla HART TO HART e inevitabilmente, ormai contagiata febbrilmente, lancio anche il mio TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE.  A Taste, Firenze, partecipo al mio primo piccolo raduno di foodbloggers, promosso da Babs, in una kermesse stupenda da cui nascono stimolanti spunti creativi. Non ultimo  apro il secondo blog, oltre Poverimabelliebuoni, INSALATA MISTA, un peccatuccio di presunzione ma che mi dà la possibilità di spaziare in più campi.

Quando ho lanciato il mio contest, all'inizio di febbraio,  ero a poco meno di 50 lettori, non avrei mai pensato di raggiungere i 100 in  così breve tempo,  quindi il regalo più bello per il compleanno del contest è proprio questo risultato:  103 105!!! Grazie a tutti!!!

Un piccolo regalino o un anticipo di festeggiamento ce lo siamo fatti anche venerdì scorso (non è plurale majestatis, noi=mio marito ed io, se lo merita anche lui per avermi sopportato e per continuare a sopportarmi in quest'avventura) con un estemporaneo ma perfetto pic nic a base di focaccia di acciughe e sardine a Camogli in una splendida giornata primaverile.

Le foto parlano da sole.....

Oggi giornata a base di pesce azzurro naturalmente, a pranzo e a  cena, vedrò cosa offre il mercato.....
I festeggiamenti proseguiranno mercoledì 30 quando mi riunirò con i giudici del contest, insieme sperimenteremo le top 5 selezionate fra le ricette pervenute, ce le papperemo e poi saranno decretati  i vincitori.....


14 commenti:

  1. “Scienziato non è colui che sa dare le vere risposte,
    ma colui che sa porre le giuste domande”- Claude Levi-Strauss.

    Grazie Cristina per aver coinvolto ininterrottamente la nostra anima culinaria e creativa.

    Buon compleanno poverimabelliebuoni e congratulazioni alla web editor.

    Immutata stima,
    Bf

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA SODDISFAZIONE RIPERCORRERE UN ANNO DI BLOG, VERO? A DIMOSTRAZIONE DELLE TUE DOTI E DELLE CAPACITà. COMPLIMENTI!!!
    (MI SEMBRA DI RICONOSCERE QUALCUNO IN QUELLE FOTO.... IHIHIH)

    RispondiElimina
  3. @Enrica, grazie, sì è una bella soddisfazione soprattutto se senti che ti ha arricchito di esperienze e di conoscenze

    RispondiElimina
  4. Che bel post! dalle origini ad oggi..congratulazioni, di strada ne hai fatta tanta! Io sono un po' dispiaciuta, perchè ormai la scadenza del tuo contest è alle porte...avevo una ricetta da proporre, ma per la complicazione della pulitura delle acciughe (che non ho idea neanche di come si faccia), dovrò rinunciare...era una torta di acciughe ricetta originale della nonna di mio marito (di Benevento), veramente goduriosa...spero di farla un giorno, con l'aiuto di una zia, e di sicuro te la dedicherò...sugh sigh
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  5. @Claudia, grazie per il pensiero, non ti preoccupare, quando la farai mandami il link che la pubblicherò!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post con la genesi di un blog, nato quasi per caso! E che bello vedere quanta strada hai fatto in un anno, tanto da decidere di aprire un secondo blog (cosa per cui ti ammiro, io riesco a malapena a stare dietro al mio).

    Continua così, Cris, che vai forte!

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cris, buon blog-compleanno!!!! Dopo solo un anno hai gia' avuto un bel po' di soddisfazioni, complimenti!!!! Mi dispiace non essere riuscita a partecipare al tuo contest, proprio non ce l'ho fatta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Essere stata a Camogli senza avvisare, è roba da lavare col sangue. Del pesce azzurro, va benissimo :-)
    Un mare di auguri, tanto per restare in tema- e una riflessione sulle tue soddisfazioni, per me ampiamente meritate, anzi: ad essere sinceri, te ne meriteresti ben di più. Ma per questo, aspettiamo il prossimo compleanno!
    ancora auguri
    ale
    p.s. e 106 sostenitori... non so come, ma io non c'ero...

    RispondiElimina
  9. @Marina, grazie, peccato per il contest ma immagino....baci
    @Alessandra, grazie grazie, troppo buona....e brava che ti sei iscritta!!! Per Camogli posso spiegarti....:-))

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace non esserci arrivata... ma sei stata nel mio pensiero fino a ieri... Sarà per il prossimo contest...
    P.s. Ma quanto sei brava???? :)

    RispondiElimina
  11. Spero di non essere troppo in ritardo per gli auguri!?, ti faccio un grosso in bocca al lupo e continua così che sei molto brava!!!
    Aaaa auguri di compleanno blog..

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO