Un mio consolidato classico invernale che amo particolarmente, molto semplice e veloce, che ho pensato di dedicare ad Eleonora per il suo contest PIATTI UNICI, anche se la scadenza è lontana mi affretto a pubblicare perchè nonostante il freddo di questi giorni, la primavera è vicina e le verze da ora in avanti non saranno più tanto indicate.
Durante l'estate sostituisco le verze con i fagiolini verdi e aggiungo i pomodori freschi eliminando però le uvette perchè col pomodoro a crudo non vanno d'accordo; per gli affumicati si può scegliere liberamente, ci sta benissimo il salmone o anche un petto d'anatra di cui sono ghiotta, qui ho preferito il pesce spada, per rimanere in tema pesce azzurro o simili, dal gusto più delicato rispetto ad altri affumicati come aringhe, muggine, tonno o baccalà.
E' un piatto completo e abbastanza light, la patata sostituisce pasta o pane col suo alto contenuto di amidi, cioè carboidrati, ci sono le verdure, sali minerali e vitamine, il grasso buono rappresentato dall'olio extravergine d'oliva, le proteine del pesce, gli zuccheri soprattutto nell'uva passa e altri oli e vitamine preziose nei pinoli, in piccole dosi si può proporre come antipasto oppure in porzioni più importanti diventa piatto unico come in questo caso.
patate lessate
foglie di cavolo verza scottate al vapore pochi minuti in modo che rimanga croccante
foglie di spinaci baby a crudo
frutti di capperi sott'aceto (quelli lunghi da aperitivo)
cipolline in agrodolce o cipolla di tropea cruda a fettine
carote crude a filetti
uvette e pinoli
olio evo, sale, aceto balsamico
a chi piace starebbe bene anche una cucchiaiata di senape dolce
L'insalata va servita unendo gli ingredienti cotti ancora caldi e quelli crudi a freddo (temperatura ambiente, no frigor), quindi il trucco sta nel preparare tutti gli ingredienti crudi mentre le patate lessano. Una volta lessate le patate, si pelano, si dividono a tocchetti e si tengono in caldo o si rimettono a riscaldare poi con le verze.
Le verze vanno scottate al vapore, poi pronti con le ciotoline o insalatiere da portata, si scolano velocemente le verze prelevandole con una schiumarola, si posizionano nelle insalatiere, dentro le patate e tutto il resto e dovrebbero arrivare in tavola ancora tiepide in modo da avvertire il contrasto caldo, freddo, cotto, crudo! A voi!!
un'insalata davvero UNICA!! Grazie...e buona giornata, Flavia
RispondiEliminaun piatto davvero ottimo e salutare. Coloratissimo, insomma buonissimo. Un saluto
RispondiEliminaChe insalata,bellissima e buonissima di sicuro.
RispondiEliminaUn saluto e una buona serata.
Fausta
Io ho iniziato a scommettere su quanti contest vinci nel 2011!!! Sei un fenomeno! See You Soon.
RispondiEliminaWow, spettacolo. Insalata delicatissima e super-salutare!!! Scusami se non passo spesso ma sono in fase di trasloco!!! a presto, marina
RispondiEliminaPiatto completo!Piatto completo davvero! :)
RispondiEliminaProbabilmente per me sarebbe necessario anche una panella intera di pane cafone di quelli belli rustici di accompagnamento ed un buon vino bianco, che dici, lo vinco il premio per quello che meglio svia le nobili intenzioni del piatto?! :P ehehehhehehe
Ottimo spunto come sempre :)
@Elifla,Valerio,MarinaQCne,Mousse: grazie siete molto carini e assidui!!
RispondiElimina@Enrica, mi sa che l'unica vittoria rimarrà quella del tuo contest, vedrai.....
@Gambetto: non prendermi troppo sul serio, anch'io predico bene e razzolo male, un bel bicchiere di bollicine o un buon sauvignon blanc su questa insalatona ce lo berrei volentieri e per quanto riguarda il pane, non riesco a mangiare senza, anche se ci sono le patate, f....i carboidrati :-)
:)) stavo giusto facendo il giro dlle ricette pervenute, quando hai mandato l'ultimo messaggio!!! metto in lista!
RispondiEliminain bocca al lupo bacioniii!!
hey...mica ti avevo dimenticata!!
@Eleonora: non avevo dubbi, eri sempre in brodo di giuggiole per il tuo premio-cuore :-))
RispondiElimina