venerdì 4 marzo 2011

CONTEST TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE: STEFANIA E GIUSEPPE NO BLOGGER, UNA COPPIA S-COPPIATA

La fantasiosa e geniale coppia (vedi stampini-coppa pasta ricavati dalle lattine di birra del penultimo post)  si separa per il contest, ognuno la sua ricetta, anche se so che hanno pasticciato insieme e si sono dati un gran da fare! Da buoni milanesi lavorano troppo, hanno tempo per cucinare, con una certa cura, solo nel weekend. Per un paio di weekend consecutivi infatti (poi sono riuscita a postare solo ora) mi sono arrivati  sms tipo "stiamo ammattendo per il tuo contest" e "basta acciughe!!!" perchè provavano e riprovavano e intanto se le pappavano ma si sono divertiti un sacco nel trovare soluzioni ardite ed originali!!
Ed ecco cosa ha partorito la loro fantasia eclettica, partiamo dall'idea più pazzesca, non credevo che l'avrebbe fatto e invece l'ha fatto: IL GELATO CON LE ACCIUGHE!!!! Mi assicurano che sia buono, e sicuramente come viene abbinato, ha un senso, non è completamente di fuori.....mi toccherà provarlo......

GIUSEPPE NO BLOGGER:   GELATO DI ACCIUGHE E TARTARA DI TONNO


Scrive Giuseppe:  “Via libera ad antipasti e/o finger food, primi, secondi, a meno che qualcuno riesca a farci anche un dessert!!! … hhmmm dessert con le acciughe… ci ho pensato un po’ … dessert no ma GELATO sì! Ed ecco qui la mia ricetta:

Gelato alle acciughe
Ingredienti
75gr di latte intero fresco
75 gr di panna fresca
75 gr di acqua
35 gr di zucchero di canna liquido
2 tuorli
5 gr di maizena
30 gr di acciughe fresche (pulite)
20 gr di olio evo

Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e lasciarlo raffreddare; far bollire 1/2 quantitativo di  panna con il latte, sbattere i due tuorli d’uovo, aggiungere la maizena, e poi versare sopra alle uova il latte con la panna facendo attenzione  che non si formino grumi, rimettere sul fuoco e riportare ad ebollizione. Passare al setaccio e lasciare raffreddare. Frullare le acciughe con l’olio evo ed il resto della panna, passare al setaccio, unire i tre composti e amalgamare bene il tutto, lasciar raffreddare e poi versare il composto nella gelatiera.

Per la tartara: 200 gr di filetto di tonno freschissimo tagliato in dadolata, condito con olio, sale e pepe e composto in una formina a triangolo (fatta in casa ovviamente!!)

Come “biscotto” per il gelato ho usato un bastoncino di pane di segale  tostato in forno
Decorazioni: fili di erba cipollina legati con fili di scorza di limone e fili di scorza di limone legati con fili di erba cipollina

STEFANIA NO BLOGGER:  PESCIOLINI DI PAN D'ACCIUGHE

Ok devo essere imparziale ed integerrima ma come si fa a non commentare deliziati questi simpatici  pesciolini e guardate che scenografia  ha studiato!!! Non sono carinissimi?



Stefania scrive: "Poiché mi piace dilettarmi nei fine settimana con il pane fatto in casa, per partecipare a questo contest non potevo che proporre una ricetta di pane: pane con le acciughe fresche. Come fare ? Mai fatto, neppure con le acciughe sott'olio, quante ne dovrò mettere ? tanti quesiti, alla fine non m'è rimasto altro che provare. Il primo esperimento non mi ha convinta completamente, non si sentiva il sapore delle acciughe a sufficienza però mi ha dato la conferma che si poteva fare, la seconda volta ho messo qualche acciuga in più e questo è il risultato.

Ingredienti:
100 gr di Acciughe fresche (pulite e sfilettate)
500 gr  di farina 00 bio
250 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra in cubetto
2 cucchiaini di sale fine
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio d’olio evo

In un bicchiere sbriciolare il lievito, aggiungere il cucchiaino di zucchero e versare l’acqua, mescolare e lasciar riposare per qualche minuto, nel frattempo frullare le acciughe, preventivamente pulite, lavate ed asciugate. Versare in una grossa ciotola la farina setacciata, aggiungere il lievito, le acciughe frullate e l’olio ed impastare con un cucchiaio di legno, trasferire poi l’impasto sul piano di lavoro ed iniziare ad impastare a mano per 15 minuti, aggiungendo due cucchiaini di sale. Al termine mettere l’impasto in una grossa ciotola, ricoprirla con un telo e lasciar lievitare in luogo caldo e umido. Dopo tre ore, riprendere l’impasto, lavorarlo velocemente facendogli assumere la forma desiderata. Per questa ricetta Giuseppe mi ha costruito uno stampino a forma di pesce con il quale ho preparato una decina di panini. Lasciar lievitare ancora per un’ora, preriscaldare il forno e poi cuocere per 30 minuti a 180°C.







7 commenti:

  1. non vale! qui c'è il trucco, queste donne hanno il gene del genio... ma cosa vi hanno dato da piccine da mangiare???
    Bravi, Brava, Brave!!!

    RispondiElimina
  2. @Enrica, gli hanno dato le alici nel biberon! :-)
    Devo dire che il gelato alle alici mi incuriosisce parecchio ma mi spiazza anche... opto per una sana pesca di pesciolini alle alici. Mi sembra una idea gustosa e molto versatile. Io ancora sono al palo con la mia rivetta :-(

    RispondiElimina
  3. hahahahah svezzate ad alici in Padania? No, però ci siamo arrivate da ragazze grazie alla badante della nonna che era di Milazzo e ce le propinava spesso ;-)
    @Enrica ed Alessandro, vi aspetto entrambi!!!

    RispondiElimina
  4. Contaci ma sarà dura con queste ricettine...

    RispondiElimina
  5. P.S. aggiorna la lista dei partecipanti...

    RispondiElimina
  6. @Enrica : o che ci hai le ruzze??? oggi sei scatenata, vai a vedere i commenti che ti ho lasciato
    PS, lista aggiornata, ho ricevuto 3 ricette nel giro di mezz'ora, inserisci, commenta....datemi tempo!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il pane. Complimenti Stefania!

    Anche un dessert...curiosa la preparazione e straordinaria la creatività.

    In bocca al lupo!!!

    Bf

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO