sabato 12 febbraio 2011

METTI UNA SERA A CENA UN'AMICA FOODBLOGGER= 1 POST PER 4 CONTEST!!!

Enrica  per la prima volta  a cena a casa mia!
Ci siamo conosciute virtualmente a novembre 2010 e "di ciccia", come dicono qui in Toscana, cioè "in carne ed ossa", ad anno nuovo.
Si è stabilito un feeling immediato pur essendo caratterialmente molto diverse  ma una forte sensibilità e voglia di conoscere, che poi si rivela nella stessa grande passione per la cucina, agiscono da collante.
Abbiamo subito iniziato un fitto scambio  tramite i commenti sui rispetti blog, facebook, mail, sms, telefonate, sono nate idee sfiziose, progetti comuni e giorno dopo giorno cresceva il desiderio e la curiosità in ognuna di noi di assaggiare i piatti dell'altra.
Enrica è riservata, naturalmente elegante ma intelligentemente easy, ricordo quando le ho fatto un'improvvisata, un pomeriggio ero a Livorno per fare shopping, le ho telefonato in estemporanea per proporle un caffè insieme invece lei era in casa che preparava dei dolcetti, per un post ovviamente, e mi ha invitata a passare.
Non pubblico la foto, che mi sono precipitata a scattare col blackberry, per rispetto alla sua riservatezza (e perchè me l'ha proibito!!), ma sono rimasta incantata quando l'ho vista preparare i suoi dolcetti  indossando con grande nonchalance un  vestitino bon ton, il grembiule sopra e due giri di perle al collo!
Battuta d'obbligo: LA CLASSE NON E' ACQUA!
Invitare Enrica voleva dire permettersi di sperimentare, giocare insieme, immortalare tutto per i nostri blog; non poteva essere che una cena FINGER dal momento, inoltre, che il finger è il suo genere preferito e io non mi cimento spesso, quindi sfida e grande divertimento per me.
E TANTO TANTO LAVORO ma che soddisfazione poi a risultato finito!!!
Avevo in mente già da tempo delle cosucce da sperimentare, quale migliore occasione per proporle e giudicarle insieme, ho aggiunto un piatto già collaudato ed ecco qua il menu completo col quale partecipo  al contest di Aurore 


Il mio menu finger prevede in realtà 3 portate (ognuna delle quali partecipa ad un contest) e tutte coerentemente con pesce azzurro: ANTIPASTO, variazioni di sgombro - PRIMO, sushi mediterraneo di palamita- SECONDO, puntarelle con alici fresche e sott'olio e scorze di limone candite

ANTIPASTO: Variazioni di sgombro


La tartina è di pane di segale (andrebbe imburrato, l'ho dimenticato, nei bis, non fotografati, l'abbiamo imburrato) con una tartara di sgombro crudo condito con olio, succo e polpa di barbabietola e zenzero grattugiato, guarnizione: rotsauercraut (cavolo rosso stufato con olio, aceto, zucchero, sale e bacche di ginepro)

Nel bicchierino: croccante dolce/salato di arachidi (arachidi, burro, sale, zucchero), crema di sgombro lessato frullato con olio, zenzero, prezzemolo + tocchetti di dattero fresco

Il cucchiaio : sedano rapa grattugiato, polpina di sgombro sott'olio (home made of course), chutney di banane (sempre home made, fatto a novembre con banane regalate prevenienti da Sri Lanka e messo in vasetto: banane, mele, aceto, zucchero di canna, cardamomo, zenzero, cannella) e un pezzetto di noce 'ncoppa a tutto quanto.
Per il cucchiaio apro una piccola parentesi: mio marito,che partecipava al convivio, ormai avvezzo alle mie sperimentazioni ma sempre guardingo, mentre tagliava pane e focaccia, sbirciava le preparazioni, io stavo elencando ad Enrica la composizione del cucchiaio, quando ha sentito "chutney di banane" mi chiede serenamente "ma il chut è facoltativo?" ovvero "se ne può anche fare a meno, no?" Io ed Enrica siamo scoppiate a ridere e lui ci ha seguite, è stato troppo forte, un'espressione simpaticissima e riuscitissima di velata perplessità! Alla fine, da non credere, abbiamo dato i voti ai piatti, il cucchiaio è quello che gli è piaciuto di più, più di tutto, non solo delle variazioni di sgombro!!! E anche per noi era il meglio riuscito.

Con questo piatto partecipo al contest di Saretta


PRIMO: sushi mediterraneo di palamita

Il sushi con la bietola al posto dell'alga è dell'amica chef Deborah Corsi, così come le due salsine, quello col riso venere e la verza invece è una mia invenzione, della quale Deborah era scettica, temeva che con la verza sarebbe stato più difficoltoso.  E' stato difficoltoso  arrotolarli entrambi, si vede dalla foto che come sushi non è  proprio impeccabile però erano buoni quei rotolini precari con le loro salsine, sedano, mandorle e zenzero per quelli di verza e maionese di pomodoro per quelli di bietola.

Con questo piatto partecipo al contest di  Cooking Elena

perchè? perchè questo piatto mi rappresenta per certi aspetti: io sono "da bosco e da riviera", mi piace il rigore e la raffinatezza dello stile  minimal, e il sushi ne è un mirabile esempio, ma mi piace anche giocarci e sdrammatizzare con ironia inserendo colore ed elementi rustici, poveri, come verze e bietole. Il mio amore per il mare è nella palamita, la solare mediterraneità nel pomodoro, il riso mi riporta alle mie origini padane, come la verza del resto. Penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro se non la ricetta:

per 4 persone
150 gr di riso basmati o thaibonnet bianco
150 gr di riso venere
foglie di bietola e verza in quantità variabili a seconda delle dimensioni (se grandi 5-6 foglie)
200 gr ca di filetto di palamita o tonno precedentemente passato nel freezer per qualche giorno e poi scongelato
4-5 pomodorini ciliegia molto maturi (d'estate ovviamente è tutta un'altra cosa, sono contraria alla verdura non stagionale ma avevo provato lo zabaione d'agrumi e non mi era venuto, dopo tanto lavoro ho optato per questa maionese di pomodori facilissima)
due o tre coste di sedano sbollentate
una manciata di mandorle
zenzero
olio evo

Lessare i risi separatamente, lasciarli raffreddare e successivamente farli riposare qualche ora in frigor.
Sbollentare le foglie di cavolo verza e di bietola e deporle su un canovaccio per farle asciugare bene. Mettere una pellicola sopra a quelle di verza e appiattirle un po' col mattarello.
Su una spianatoia posizionare l'apposito stuoino per arrotolare il sushi, stendere sopra allo stuoino un foglio di pellicola trasparente, adagiarvi le foglie di bietola facendole combaciare l'una con l'altra, disporre lungo un lato uno strato di riso bianco, nel centro posizionare una striscia di palamita/tonno, e lasciare un lato libero, arrotolare il composto partendo dal lato con il riso aiutandosi con lo stuoino e premendo bene per chiudere il cilindro fino ad incontrare il lato libero che sigillerà il rotolo, ritagliare la bietola in eccesso. Tenere il rotolino avvolto nella pellicola in frigor in modo che si compatti bene fino al momento di tagliarlo.
Ripetere l'operazione con le foglie di verza e il riso venere.

Per la maionese di pomodoro, mettere dei pomodorini ciliegia spaccati in 4 nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare aggiungendo dell'olio a filo come per fare una maionese finchè risulta bella gonfia e spumosa, regolare di sale

Per la crema di sedano, frullare le coste di sedano precedentemente sbollentate e private dei filamenti, con mandorle, zenzero fresco grattugiato, olio e sale


SECONDO: puntarelle con acciughe fresche e conservate, scorzette di limone candite e olive taggiasche


Con questo piatto partecipo al contest di Il ricettario di Cinzia

Una rivisitazione  della tradizionale insalata di puntarelle e acciughe laziale. Ho eliminato l'aglio e ho preferito le acciughe sott'olio a quelle salate, poi l'ho resa un po'  più accattivante e adatta al contest con l'aggiunta di qualcosa di  sfizioso e insolito ma coerente come le scorzette di limone candite,  un tocco di dolcezza, decisamente indicata  in una preparazione in cui spicca soprattutto il salato ma anche l'agro del succo di limone e l'amarognolo delle puntarelle.
Per renderlo  più piatto importante che semplice insalata ho pensato di inserire anche le acciughe fresche, crude e il  tocco finale, improvvisato mentre componevo il tutto, è rappresentato dalle olive taggiasche sott'olio, dolci ma con carattere.
500-600 gr. di puntarelle
10 acciughe eviscerate, deliscate, passate nel freezer e poi scongelate
3-4 acciughe sotto'olio (la ricetta classica prevede quelle salate, io preferisco qui quelle sott'olio, sono più delicate di quelle sotto sale)
1 limone, succo e scorza
80 zucchero, 100 gr acqua
sale, pepe, olio evo
olive taggiasce denocciolate sott'olio (ingrediente last minute :-)

Pulire le puntarelle scartando le foglie esterne che si possono lessare e sono buonissime. Tagliarle a striscioline e metterle a bagno nell'acqua fredda per farle arricciare. (le mie purtroppo erano un po' corte e non si sono tanto arricciate o forse non le ho tagliate abbastanza fini, se volete seguire tutto il procedimento passo per passo, sbirciate qui)
Per ritagliare le scorzette di limone ho un attrezzo che usano i barman per i cocktail però vengono troppo fini, le volevo un po' più cicciotte, allora ho usato il pelapatate, ho ottenuto scorze di un buon spessore e nello stesso tempo ben pulite dalla pellicina bianca, che va tolta completamente, poi le ho tagliate a striscioline di 3-4 mm. Secondo le istruzioni che ho letto: bisogna metterle prima nell'acqua fredda e lasciarle riposare qualche ora, poi sbollentarle in acqua per 3 volte. Da ultimo si sbollentano in acqua e zucchero facendole cuocere fino al punto desiderato, infine si scolano e si mettono ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Fullare dell'olio evo con i filetti di acciughe e succo di limone a piacere.
A questo punto non resta che assemblare l'insalatone.
Scolare le puntarelle e posizionarle in un'insalatiera, condirle con l'olio all'acciuga, aggiungere le olive, le acciughe fresche divise in due filetti, mescolare bene il tutto, regolare di sale e pepe e lasciare riposare almeno 2 ore prima di servire. Al momento di servire incorporare anche le scorzette di limone.
E' un piatto per gli amanti dell'agrodolce!


Per concludere, avevo fatto anche il dolce, semifreddo alla zucca e cannella ma non è questa la sede per pubblicarlo e non ho intenzione di creare un altro blog!!!
E' stato bello condividere materialmente dopo tanta condivisione virtuale!!



20 commenti:

  1. la cena deve essere stata un successone!!! tutte ricette preparate con dovizia!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ma sei fuori???? E' stupendo!!! Quando avrai il tuo programma televisivo fammi venire dietro alle quinte a sbirciare... Sei bravissima nelle tue descrizioni (anche se ti sei inventata un sacco di cose su di me:elegante, easy, classe...ma dove???), accurate, esaustive, bellissime e lo posso dire veramente, buonissime!

    RispondiElimina
  3. Che bel post! Grazie per avere partecipato al mio contest. In bocca al lupo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Resto di stucco: bravissima, complimentoni ! ! ! !

    RispondiElimina
  5. ciao, perfetto questo menu!! ti aggiungo subito. baci

    RispondiElimina
  6. Cristina, davvero son senza parole... ricette belle, creative e non scontate, gli ingredienti -devo dirlo- per me sarebbero davvero difficili, penso al chutney o al crauto rosso conservato, però nel complesso è un post suggestivo! E a proposito di Enrica, anch'io ho avuto la stessa impressione che descrivi tu, solo vedendola in una sua foto che ha pubblicato in uno dei suoi post recenti. Elegante è il termine più adatto!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per tutto! Hai reinterpretato il sushi in maniera davvero sfiziosa, bella l'idea della verza! Purtroppo non parteciperò al tuo contest, io e le acciughe non andiamo molto d'accordo! Mi dispiace!!!
    Un bacione.
    Stefania

    RispondiElimina
  8. @valerio: non tutto era impeccabile ma nell'insieme sono soddisfatta del risultato e quel che conta maggiormente: l'ospite ha gradito!
    @enrica: o sei troppo modesta o sei una giobbatrice ;-) ma non credo di sbagliarmi
    @Elena: grazie, mi raccomado le acciughe....
    @CorradoT, @Aurore: grazie grazie, aspetto anche voi per le acciughe, ci conto!!
    @Cinzia: non sai quanto ci ho meditato su quelle variazioni di sgombro, pensa che è partito tutto proprio dal chutney, l'ho fatto e poi mi sono detta "e ora come lo abbino?"
    il crauto rosso l'ho abbinato solo per il colore e poi ci stava benissimo
    Aspetto anche te per il mio contest sulle acciughe ok??

    Ciao a tutti
    Cris

    RispondiElimina
  9. @Stefania: grazie, peccato non averti nel mio primo contest, spero nel secondo ;-)
    ci vediamo su MTC febbraio.....
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  10. Alla prossima cena insieme ad Enrica vengo anche io...I piatti sembrano uno più buono dell'altro e a me quel bicchierino con crema di sgombro, arachidi e zenzero attira proprio tanto...
    E che bello quando dal virtuale si passa al reale, eh?!?
    Grazie mille per aver partecipato al contest. Corro ad inserirti tra i partecipanti. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Wooowww che gran bel menu! Gli antipasti mi stuzzicano da morire e devo assolutamente provare questo chutney di banane! :-)
    In bocca al lupo X 4!

    RispondiElimina
  12. @Saretta: volentieri!
    @Alessandro: il chutney con la renna non saprei ma con un'aringa o col salmone sicuramente!!

    RispondiElimina
  13. Mi sono trovata per caso nel tuo blog, lo trovo davvero raffinato ed elegante, complimenti per questo menù, sei stata fantastica, a presto...Malù

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il menù! Spettacolare!

    RispondiElimina
  15. buonissimo menù...davvero una favola!

    RispondiElimina
  16. Certo che anche tu non pecchi per nulla di eleganza ;-)
    Bravissima!!!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  17. Mi viene in mente una sola parola: WOW!
    Stefania

    RispondiElimina
  18. grazie a tutte! @fantasie: WOW è più che esaustivo :-)

    RispondiElimina
  19. buonissime tutte queste variazioni di sgombro, finger food molto adorabili e con lo agombro che amo.grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  20. Ciao!!!
    Che post meraviglioso...racconta una cena fantastica...Mi hai fatto venire un'acquolina!!!
    Sono molto felice che hai partecipato al mio contest e mi porto via la mia ricetta ^__^
    Grazie e se prepari qualche altra meraviglia agli agrumi ricordati di me...
    Un bacione

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO