lunedì 19 aprile 2010

FILETTI DI SGOMBRO AL CORIANDOLO E PORRI CARAMELLATI

Era un po' che mi frullava nel capo il coriandolo e mi chiedevo che sapore avesse, ero sicura di averlo assaggiato ma non me lo ricordavo. Oggi mi sono decisa e l'ho comprato.
In pescheria c'erano degli sgombri bellocci, mi son chiesta "chissà se ci sta il coriandolo sullo sgombro?" Basta provare....
Il lunedì c'è il mercato, la mia dispensa è quindi ricca di verdure freschissime, ho l'imbarazzo della scelta.
Dopo una giornata tutta di corsa, un appuntamento dopo l'altro, pretendo anche di creare un nuovo piatto. Ebbene sì, ce la faccio....mi sono fissata sul coriandolo, devo usarlo.
Alle h 19.30 mi metto a sfilettare gli sgombri...."però! sono diventata bravina!" e poi medito, passo in rassegna le materie prime, guardo l'orologio, non voglio cenare alle 22.00, devo fare una cosina sbrigativa ma con l'obbiettivo di pubblicarla, quindi deve essere degna!
Decido in un attimo e parto: schiaccio i semi di coriandolo e li assaggio (sapore delizioso un po' citrino, me lo ricordo), li distribuisco sopra i filetti di sgombro e aggiungo un pizzico di sale.
Affetto i porri e li salto in padella con un filo d'olio sfumando con salsa di soia e li faccio caramellare (praticamente quando si rischia di bruciacchiarli sono pronti!).
Scaldo una padella antiaderente, faccio rosolare in un filo d'olio un rametto di rosmarino e delle fettine di limone, aggiungo i filetti di sgombro dalla parte della carne, lascio andare a fuoco vivace per pochi minuti.
Posiziono nel piatto un mucchietto di porri e sopra adagio un filetto dalla parte della pelle e uno dalla parte della carne, faccio la mia foto (bruttina lo so, ho sbagliato qualcosa nell'impostazione della macchina fotografica, non avevo tempo di fare tante prove, i filetti si freddavano....) e a tavola esattamente alle h 20.15!!! Assaggio e....sono soddisfatta, abbinamento riuscitissimo, facile facile, veloce veloce.
Quindi gli ingredienti sono: sgombri, semi di coriandolo, qualche fetta di limone e un rametto di rosmarino, porri, salsa di soia, olio extravergine d'oliva, sale.

Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO