giovedì 2 febbraio 2012

FINGER DI POLENTA CON ACCIUGHE AL PESTO ROSSO E BROCCOLI


Poco dopo aver concepito la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO, mi sono resa conto che non sarebbe stata proprio una passeggiata ma una sfida è una sfida altrimenti che divertimento è?
E allora, bando agli indugi, mi metto all'opera e, dopo aver raggruppato tutte le ricette presenti in Poverimabelliebuoni, ho iniziato a pressare i blog amici invitandoli a pescare dal loro archivio acciughe in tutte le salse e a mandarmele e ovviamente a produrne di nuove!

La prima ad accogliere di buon grado l'iniziativa è stata Sara de L'Eleganza del Polpo, che già aveva partecipato a CACIO E PE...SCE e con la quale si era da un po' instaurato un certo feeling.
Nel frattempo stavo intensificando i rapporti anche con Babi de L'Angolo cottura di Babi, scoperta grazie all'MTC di novembre. Le chiedo l'amicizia su Fb ma erroneamente, lo scoprirò poi, becco una sua omonima di Imperia e quindi medito la mia proposta pensando che una ligure potesse contribuire alla grande.
Mi ero preparata una lista di idee, alcune già definite mentalmente altre da sviluppare, e pur programmandomi in modo diligente, mi ero  resa conto che un aiutino non sarebbe stato male.
Allora mi si è accesa la lampadina, una che credevo di Imperia, una anche se di Pianoro, vicino a Bologna ma ben disposta nei confronti delle acciughe, gliela butto lì chissà mai.....
Ho chiesto dunque a Sara e a Babi di unire le forze e loro mi hanno detto subito di sì! Ero e sono contentissima!
Gli ho proposto la mia lista, loro hanno scelto trovandosi perfettamente d'accordo, hanno aggiunto, insieme abbiamo commentato, modificato, in uno scambio divertentissimo di mail con la promessa naturalmente di incontrarci presto! Intanto approfondiamo la conoscenza virtualmente e scopro che Babi non è di Imperia ma vive vicino a Lecco, lontanuccia dal mare e che Sara, pur di rifornirsi di pesce, fa delle alzatacce pazzesche per poter andare in pescheria in città prima di recarsi al lavoro. Mi sento quasi in colpa ma loro sono entusiaste e mi rassicurano che il reperimento delle acciughe non rappresenta un ostacolo! A dimostrazione che VOLERE E' POTERE!!
L'idea iniziale era per una collaborazione svincolata da date precise ma poi strada facendo ci siamo infervorate e abbiamo lavorato su un tema comune, scaturito casualmente, e abbiamo ovviamente deciso di postare contemporaneamente, almeno all'esordio, come i gruppi di lavoro seri!!
Ringrazio infinitamente Babi e Sara per il prezioso contributo e partiamo allora a 6 mani con un abbinamento che ci è piaciuto moltissimo anche se non propriamente inconsueto: BROCCOLI E ACCIUGHE.

E la mia proposta:

FINGER DI POLENTA CON ACCIUGHE AL PESTO ROSSO E BROCCOLI


Per ca 8 pezzi

150 gr di farina di mais
450 gr di acqua, sale
8 acciughe
3 filetti di acciughe sott'olio
broccoli a piacere come contorno e qualche cimetta di broccoletto per i finger
burro qb
Pesto rosso : pomodori secchi, aglio, mandorle, basilico, capperi, olio evo

Sfilettare le acciughe, lavarle e asciugarle accuratamente.
Preparare la polenta, versarla in uno stampo cercando di ottenere uno spessore di un paio di cm, lasciarla raffreddare e con degli stampini da biscotti a forma di fiore ritagliare 8-10 pezzi a seconda dello spessore ottenuto della polenta.
Cuocere al vapore, al dente,  i broccoli, togliere alcune cimette per farcire e decorare le acciughe
Frullare una manciata di pomodori secchi, precedentemente ammollati in acqua calda, con mezzo spicchio d'aglio, capperi dissalati, basilico, mandorle e olio evo, fino ad ottenere una consistenza cremosa ma soda.
Sciogliere a fuoco dolce i filetti di acciughe sott'olio in una noce di burro e disporre la salsetta ottenuta sulla base superiore dei fiori di polenta.
Spalmare il pesto sui filetti di acciughe; disporre una piccola cimetta di broccolo, arrotolarli e fermare con mezzo stecchino, inserire nel centro dei rotolini dei ciuffetti di broccoletti , condire con un po' di burro alle acciughe e posizionare i rotolini sopra ai fiori di polenta. Passare in forno per 8-10 min a 180°
Servire accompagnati da broccoletti lessati al dente ripassati nel burro e acciughe



Con questi finger partecipo al contest di SCAMORZE AI FORNELLI


 

11 commenti:

  1. Grazie a te Cris per avermi coinvolto in questa bella avventura. I tuoi finger sono bellissimi, sull'abbinamento broccoli-acciughe ormai non ci sono più dubbi! Buona giornata e a presto, Babi

    RispondiElimina
  2. Fantastici questi fingerfood, da tenere presente assolutamente!
    Ora vado a spulciare qualche ricetta di "anciue" e vedo cosa ne viene fuori, controllo che tu non ne abbia gia' di simili.
    Ciao Diana-Bordighera

    RispondiElimina
  3. Nonostante la neve che ha cercato di fermarci, ce l'abbiamo fatta!!!! Grazie Cris per questa bella avventura!

    RispondiElimina
  4. Come ti scrissi ieri, mio suocero adora le acciughe. Mi sa che gli faccio una raccolta delle ricette che pubblichi perchè sono una più tentatrice dell'altra.
    Questa mi piace tanto e mi ricorda un poco la mia gara per Cacio e pesce ma... più fresca.
    Sto cercando uno spunto per inviarti anch'io una ricetta ma... la vedo dura!
    Nora

    RispondiElimina
  5. Vado coi complimenti multipli?
    Per l'idea, anzitutto. Per la collaborazione, poi. Per la scelta di due fuoriclasse cone aiutanti, ancora. Per la decisione di lavorare per temi; per aver iniziato coi broccoli... e per questi finger food che mi stendono, con tutta che ho appena cenato e non sarei neanche dell'umore giusto... ma sono uno spettacolo assoluto!
    brava, brava brava- e chi ti ferma più, ormai?
    ale

    RispondiElimina
  6. Cris questi finger sono davvero attraenti!
    grande!

    RispondiElimina
  7. Te l'avevo già detto a Genova lo scorso week-end e lo ripeto per iscritto qui: non avresti potuto scegliere due collaboratrici migliori.
    Sara la conosco da tempo dal forum di CI ed è una fuoriclasse; Babi la sto conoscendo adesso e non mi sembra davvero da meno. Tu poi... tu surclassi tutti quanti, ma questo lo sai già, vero? ;-)

    Sappi che sto pensando a delle ricette con le acciughe, apposta per la tua splendida raccolta!

    RispondiElimina
  8. Cara Cris.... boni questi finger!!!! Allungo una manina e me ne prendo uno al volo..!!!
    A lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. mi piace un sacco questa iniziativa, cristina, e vedo tante ricette invitanti.
    ma questa forse le supera tutte: gustosa, semplice, estremamente chic!
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  10. iniziativa bellissima! evviva i gruppi di lavoro ;)))
    questo finger è strepitoso e ora vado a sbirciare subito dalle tue colleghe.
    a prestooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Ciao e grazie per aver partecipato al nostro contest con questa bellissima ricetta! :)

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO