venerdì 5 dicembre 2014

CUCINA MOLECOLARE AL CASALE DEL MARE, CASTIGLIONCELLO, 11 DICEMBRE 2014

 
La cucina del Casale del Mare centro di studio e confronto tra differenti culture culinarie.
 
Da più di una anno le redini della cucina del Casale del Mare di Castiglioncello, Li, sono guidate dal bravissimo e giovane chef Marco Parillo,  il quale ha apportato al ristorante, che osserva il mare dall’alto delle colline castiglioncellesi, forme di innovazione culinaria apprese nelle sue precedenti esperienze fuori dall’Italia.
Ho conosciuto Marco ed apprezzato la sua cucina a maggio di quest'anno in occasione della cena di beneficenza organizzata per l'Associazione Giacomo Onlus, di cui ho parlato qui.
Punto di studio e approfondimento è stata, per lo chef, la città di Barcellona metropoli
poliedrica dove la ricerca culinaria è all’avanguardia; frequentando i  “taller”, ovvero i laboratori del celeberrimo  Ferran Adrià, indiscusso re della cucina molecolare.
Il Casale del Mare ospita, per il secondo anno consecutivo, nella propria struttura, lo chef amico Abraham Artigaz Rubio (chef del ristorante Bambuddha di Ibiza) ed il suo sous chef Edgar Jimenez, in un gemellaggio di interscambio culturale dove la ricerca della cucina moderna spagnola incontra la cucina italiana  Marco Parillo, per regalare ai propri clienti piatti e sapori sempre più ricercati.
In un mese di confronto e ricerca, oltre ad altre attività, i tre chef hanno studiato la realizzazione di una cena interamente molecolare, programmata per giovedì 11 dicembre con l’obiettivo di proporre ai commensali una vera e propria passeggiata sensoriale lungo il Casale del Mare, percorrendo con il palato le essenze ed i sapori tipici della macchia mediterranea che circonda  la struttura.
 
Un’esperienza per molti nuova, dove ogni portata vorrà andare a stuzzicare e punzecchiare lo stimolo del sesto senso ovvero quella percezione astratta della mente composta da ricordi, emozioni, sapori e profumi essenzialmente unici.
Gli ospiti non passeggeranno fisicamente nel parco del Casale bensì un percorso da farsi seduti, intorno all’elegante apparecchiatura del ristorante con la bocca piena e gli occhi chiusi cercando di dare libero sfogo alle emozioni ed alle sensazioni che le 14 pietanze proposte vorranno regalare.
 
Una piccola anticipazione: ganache di cioccolato all'olio extravergine d'oliva e fiocchi di sale su terra di cacao nero, opera di Marco
 
 
Una cena basata dunque sulle innovative tecniche della cucina molecolare dove osmotizzazione, sferificazione e gelificazione condurranno gli ospiti in un vero e proprio viaggio lungo le essenze di stagione che si possono incontrare camminando lungo il bellissimo paesaggio collinare del Casale del Mare. Dai sentori dell’orto, ai funghi tipici dei primi giorni invernali, passando per i profumi forti della macchia mediterranea, fino a dolci e piacevoli sorprese finali.
Un ricerca costante, quella dello chef, che vede come punto di arrivo per i propri piatti l’andare a colpire e stimolare il sesto senso di ognuno dei suoi clienti, ovvero quella percezione astratta composta da ricordi, emozioni, sapori e profumi essenzialmente unici attraverso la quale l’atto del mangiare può trasformarsi in un definitivo viaggio sensazionale in grado di regalare bellissime emozioni.
 
E io non me la perdo naturalmente, poi racconterò, come mia consuetudine!!
 

1 commento:

  1. E allora noi aspettiamo il tuo racconto :)
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO