mercoledì 1 maggio 2013

POLPETTE D'ACCIUGHE E RICOTTA PANATE ALLE ARACHIDI SU PUREA DI PISELLI

 
Ancora loro, sììììì!!! Non sia mai detto che mi dimentico delle acciughe!! Anzi, ultimamente anche in giro le ho mangiate spesso ma quasi sempre fritte o marinate. Che fantasia!! Eppure c'è una ricca raccolta che  racchiude ben 435 ricette!!!
Non ho ancora deciso se aggiungere le nuove alla lista di UN'ACCIUGA AL GIORNO o creare una nuova lista tipo UN'ACCIUGA AL GIORNO 2, hihihihi come i sequel cinematografici!
Quasi quasi preparo il banner...... e non mi dispiacerebbe neanche proporre una nuova attività acciugosa, cioè il classico RE-DONE, ovvero rifare le ricette degli altri pescando nella raccolta suddetta!
Ricordo che ogni volta che insieme a Barbara e Sara, si concordavano le tre ricette settimanali, ognuna di noi esprimeva il proposito di rifare quelle delle altre a fine raccolta. Ma i buoni propositi poi vanno a farsi benedire, siamo sempre affamate di nuovo, è comprensibile! Io per prima, sono troppo stimolata a studiare nuove declinazioni acciugose.
Questa per esempio era la prova di un'idea di finger food da portare ad un cooking show che mi era stato proposto per un evento fiorentino a metà aprile, poi rimandato a settembre e quindi cambierò ricetta secondo stagione.
In questo caso avevo  pensato ai piselli come verdura primaverile da abbinare ad una semplice polpetta d'acciughe, perché il piatto doveva essere facile e veloce da preparare, con una panatura di arachidi per rendere le polpette sfiziose e croccanti esternamente ma con un cuore morbidissimo a base di ricotta, inoltre l'arachide salata avrebbe conferito  brio e sapidità a contrasto con il dolce della purea di piselli.
Il risultato ha confermato quello che avevo in mente e mi è piaciuto molto, le polpette però mi sono venute un po' grandi, sicuramente per farne un finger bisognerebbe ridurre le dimensioni
 
 
 
 
Ingredienti per ca 10 polpette (3 cm diametro ca)
 
200 gr di acciughe fresche pulite e sfilettate (300-350 gr peso  lordo)
2 cucchiai di ricotta mista
1 cucchiaino di colatura d'alici
scorza grattugiata di mezzo limone piccolo
una manciata di arachidi salate
pane grattato
 
600-700 gr di piselli freschi nel baccello da sgranare
2 cipollotti freschi
3-4 foglie di menta
2 di basilico
 
olio extra vergine d'oliva, sale e pepe qb
 
Sgranare i baccelli. Rosolare 2 cipollotti freschi affettati finemente in olio extravergine d'oliva con le foglie di menta e basilico, aggiungere i piselli sgranati, 3-4 cucchiai  d'acqua, regolare di sale e pepe e stufare per qualche minuto finchè i piselli saranno teneri. Far raffreddare e poi frullare diluendo con l'acqua di cottura rimasta e un filo d'olio a crudo in modo da ottenere una purea cremosa ma soda.
 
Sminuzzare le acciughe al coltello, amalgamarle con la ricotta, la colatura di alici e la scorza grattugiata del limone, formare delle palline e passarle in un mix di pane grattato e arachidi tritate a granella.
 
Rosolare le polpette in una padella antiaderente unta  con olio evo, facendole dorare bene da ogni lato roteandole nella padella continuamente.
Disporre nel piatto di portata dei mucchietti di purea di piselli e adagiarvi sopra le polpette
 
 
 
 
 
 

14 commenti:

  1. veramente squisite! Idea molto gustosa e sana. Complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma te le sogni la notte? ma come ti vengono in mente certe idee strepitose???

    RispondiElimina
  3. Questa è davvero una ricetta da rifare. Ammetto di aver iniziato a mangiare le acciughe da poco, questo abbinamento dolce salato mi ha conquistata, devo assolutamente rifarle!!
    Marta

    RispondiElimina
  4. Grandiosa ricettina!!! In realtà io le rifarei tutte le ricette di acciughe, ma l'uomo mi ha vietato assolutamente di cucinarle per almeno un altro anno, non le ordina più neanche al ristorante... che noia....

    RispondiElimina
  5. Ciao Cris...non riesco a postare né passare...ma ero curiosa di vedere se avevi pubblicato qualcosa...visto il mio amore per le polpette: che dire? Mi piace molto l'accostamento dei sapori...le provo di sicuro, devo solo andare alla ricerca di piselli freschi decenti...ormai una rarità...notte cri

    RispondiElimina
  6. Solitamente le ricette difficilmente riescono ad impressionarmi per resa al palato ed estetica, ma questa mi colpisce in particolar modo e pur non avendole mai assaggiate sono nelle mie corde più che mai!
    Qui mi sento sempre fuori luogo, in un anno nemmeno una ricetta di due acciughine al vapore...epperò poi vengo a pescare a man bassa spunti saporiti ed eleganti...
    Mi merito di essere mandato lo so....magari con un coppetiello di queste polpette però!! :P ehehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no....sei perdonato perché i tuoi interventi sono sempre graditissimi e compensano ogni mancanza!! non sai che piacere trovare un tuo commento :-)
      grazie
      ciao
      cris

      Elimina
  7. ricotta e acciughe è un mix che ho assaggiato di recente come ripieno di un fiore di zucca e che bontà!
    immagino sia lo stesso per queste splendide polpette! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fiore di zucca con ricotta e acciughe c'è nella raccolta :-))

      Elimina
  8. Mamma mia, Cristina! Bello tutto: la ricetta, la presentazione, la foto, quelle 3 teche di ricci di mare...

    RispondiElimina
  9. paion quasi dei dolcetti ... belli e interessanti e belle sempre le tue immagini ... anche io sono un appassionato di cacio e pesce!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO