venerdì 29 marzo 2013

IN CUCINA CON IL CUORE, IL GRAN FINALE ALLA MEDITERRANEA BELFIORE

 
Giovedì 21 marzo, presso la Mediterranea Belfiore  si è svolta la finale  del gioco IN CUCINA CON IL CUORE fra 11 concorrenti selezionati su 49 ricette ricevute realizzate con i prodotti  Mediterranea Belfiore.
In  origine dovevano essere 9, 3 per ogni categoria, antipasti, primi piatti, secondi piatti, da cui ottenere 3 vincitori,  ma non era facile scegliere e abbiamo aumentato il numero a 11. Alcuni dei concorrenti, essendo della zona, sono intervenuti ed hanno cucinato personalmente i propri piatti per la giuria, composta, come annunciato, da : Luisanna Messeri, cuoca e conosciutissimo personaggio tv, Paola Mencarelli, giornalista enogastronoma, Irene Arquint, giornalista enogastronoma, Deborah Corsi, chef a cui si è aggiunto l'amico  Giorgio Dracopoulos, giornalista enogastronomo, unico uomo e spontaneamente eletto presidente dalle gentili signore!
 
Alla sottoscritta, viste le origini lombarde,  hanno affidato un risotto con scampi e crema di peperoni Mediterranea Belfiore,  di un concorrente che non aveva potuto partecipare (grosso errore, perché il risotto è la cosa più difficile per me, anche se non è andata poi male)
 
 
Eccomi all'opera con il grembiulino d'ordinanza sponsorizzato e  omaggiato da Mediterranea Belfiore a tutti i concorrenti
 
A questo punto, vivo di rendita e cito gli articoli di chi mi ha preceduto, quindi vi invito a leggere il dettagliatissimo feedback della splendida giornata, che ricordo, comprendeva anche, nella serata, la presentazione del libro TE LA DO IO LA MIA CUCINA di Luisanna Messeri, a casa di Giorgio Dracopoulos, cioè il suo blog LA TAVOLOZZA DEL GUSTO, con i nomi, le foto e i piatti dei vincitori, una bella premessa della storia della Famiglia Ciarlo e della loro attività, nonché un resoconto della presentazione del libro di Luisanna.
 
Anche Silvia Iacoponi, foodblogger di Pane e Pomodoro, vincitrice per la categoria antipasti con il suo Millefoglie di triglie alla livornese con carciofi Mediterranea Belfiore, ha pubblicato un appassionato articolo sull'evento, visto da una protagonista.
 
E ora lascerei parlare le foto per descrivere la piacevole atmosfera di una giornata veramente speciale:
 
 
La bella sala degustazione nel soppalco del negozio, con il tavolo apparecchiato in attesa di dare inizio alle danze
 
e a danze iniziate.....
 
 
Flavia, assistita da Lucrezia, staff Mediterranea Belfiore, compone le sue lasagnette con pesto e vongole e pomodori confit
 
 
Benedetta prepara i suoi muffins ai ciliegini mediterranei con salsa di olive nere 
 
 
 
Silvia e Antonella alle prese con le triglie
 
 
 Paola Mencarelli, Giorgio Dracopoulos, Deborah Corsi, Irene Arquint e Luisanna Messeri
 
 
Un simpatico scatto con Luisanna e Deborah
 
 
 I giudici con i loro omaggi, le sorelle Ciarlo, Emiliana, Simonetta, Antonella e la piccola Emma, figlia di Emiliana
 
 
Un momento della presentazione del libro di Luisanna
 
 
 
 
Silvia Iacoponi, di Pane e Pomodoro con il suo millefoglie di triglie alla livornese, primo posto ANTIPASTI
 
 
Veronika Novakova, slovacca residente a Cecina, autrice della Vellutata di pomodoro con cuore freddo al pesto, primo posto nella categoria PRIMI PIATTI
 
 
Diego Ciurli, all'opera con il suo UOVO AL POMODORO A MODO MIO, primo classificato per i SECONDI PIATTI
 
 
Ricordo che le ricette premiate saranno inserite nella sezione RICETTE del sito Mediterranea Belfiore accanto a quelle degli chef amici e tutte le ricette pervenute saranno riprodotte in un piccolo ricettario di prossima pubblicazione.
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Che giornata meravigliosa.. che esperienza! Deve essere stato tutto meraviglioso! Grazie, per questa condivisione! :D E complimenti ai primi classificati! :) Buona Pasqua stella! Tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto... si respira allegria qui!!!! Complimenti ai vincitori!!!

    RispondiElimina
  3. ...quanto rosico?? E' bello tutto: dalla location, ai piatti...a voi...la prossima volta mi impegno di più così m'imbuco anch'io...guarda che tra due giorni è Pasqua...siamo arrivate al dopo: non sfuggi...il tuo tormento Cri

    RispondiElimina
  4. Cristina tu insieme alle sorelle Ciarlo siete state formidabili e tutto era organizzato perfettamente per rendere la giornata piacevolissima!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO