E per il NOCCIOLA DAY
Il mio pranzetto solitario odierno. Per fortuna c'è il blog e ci sono i contest, altrimenti mi sarei fatta due fette di pane e pomodoro o un'insalatona perchè quando sono sola difficilmente cucino ed è un'abitudine di molte signore a quanto pare ma oggi avevo un obbiettivo. Un sughetto per la pasta con acciughe e nocciole era in incubazione da tempo, ho preso i cosiddetti due piccioni con una fava, ho utilizzato gli spaghetti integrali per creare un bel piattino marrone da dedicare alle signore dei colori Valentina e Cinzia e per UN'ACCIUGA AL GIORNO naturalmente! Poi ho scoperto pure il NOCCIOLA DAY e l'ho aggiunto!
Ricetta tout court:
Ingredienti per 2 persone
180 gr di spaghetti integrali bio
80 gr di acciughe fresche (peso netto, lordo 140-150 gr)
(2-3 filetti d'acciughe sott'olio, facoltative)
20 gr di cipolla rossa di tropea
1/2 spicchio d'aglio grande o 1 piccolo
1 foglia d'alloro
15 gr di nocciole + 5 gr per guarnire
olio evo qb
sale affumicato, pepe di sarawak, paprica forte
Ho rosolato la cipolla e l'aglio tritati con la foglia d'alloro e due cucchiaiate d'olio evo, poi ho aggiunto le nocciole tritate, le ho fatte tostare finchè dorassero e sprigionassero tutto il loro aroma, a quel punto ho buttato le acciughe sminuzzate, ho fatto insaporire a fuoco vivace, aggiunto un paio di cucchiai d'acqua calda, regolato con sale affumicato e pepe di sarawak macinati al momento e una spolveratina di paprica forte in polvere. Nel frattempo avevo messo a lessare gli spaghetti che ho scolato al dente e buttato nella padella a mantecare finchè hanno assorbito tutto il liquido e hanno iniziato a sfrigolare.
Impiattato, cosparso con il resto delle nocciole fatte tostare a parte, tenendone alcune intere o tritate molto grossolanamente, un filo d'olio evo a crudo e.....GNAM!!!
Per conferire maggiore sapidità non ci sarebbero state male nel soffritto le acciughe sott'olio, in effetti ci avevo pensato poi non volevo caricare troppo i sapori e le ho evitate ma gli spaghetti integrali sono piuttosto dolci, direi che la variante è assolutamente da provare.
Un piatto molto saporito e veloce, che merita di essere provato!
RispondiEliminaA presto!
Un binomio inconsueto: mi hai davvero incuriosito, devo provarlo!
RispondiEliminaCiao che bello semplice ma particolare l'uso delle nocciole, complimenti e a presto
RispondiEliminaCiao Cristina, che bontà! Mi piace l'idea!
RispondiEliminaE' una ricetta favolosa, bravissima!!!
RispondiEliminaBuona settimana
Dana et Dana
L'abbinamento mi intriga molto! Voglio porprio provarlo.
RispondiEliminaUn abbraccio
Bella!!! un piatto semplicissimo con ingredienti essenziali e che insieme stanno benissimo...adoro lo spaghettino integrale...
RispondiEliminaun abbraccio e grazie per averci pensato all'ora di pranzo ;)
Vale
semplicemente deliziosi....che spettacolo!
RispondiEliminafelice serata!
A parte il colore, qui c'è tutto un insieme di sapori, profumi e consistenze da apprezzare!
RispondiEliminaAnche io da sola praticamente non mangio, magari cucino dolci per fotografarli e poi mangio quelli! ;)
ciao loredana
Anch'io mangio un'insalatona quando solo da sola.... accompagnata da tre etti di pecorino... molto più sano questo tuo piatto!
RispondiEliminadeve essere davvero buona ... l'acciuga col croccante e dolce della nocciola...
RispondiEliminaaha! acciughe e nocciole nella pasta.. ma lo sai che anch'io l'ho fatto l'altro giorno? perà ho aggiunto anche il broccoletto e mio marito ha apprezzato, ma certo questa tua versione la trovo raffinatissima!
RispondiEliminagrazie, un abbraccio!
Il mio pranzo di oggi, ma... ho dimenticato di fotografarlo per cui niente post! Poco male: mi toccherà rifarlo e... rimangiarlo! Ottimo davvero! Ho usato spaghetti non integrali (non li avevo in casa) ed erano buonissimi ugualmente!
RispondiElimina