Le acciughe d'autunno si sono sposate con porcini e uva, non potevano mancare mele e pere, intanto le mele, nel frattempo sto studiando qualcosa con le pere.
Della serie cosa non si fa per UN'ACCIUGA AL GIORNO, ovviamente!!
Da un po' pensavo a senape e acciughe ma non trovavo l'idea che mi convincesse, poi, come al solito, un'illuminazione, l'ispirazione mi viene infatti dalla recente visione di una bellissima combinazione di colori e sapori di Babs: MELA VERDE E SALMONE ROSA , che ho già copiato nell'ottima versione originale e che poi ho rielaborato, adattandola alle mie acciughe! La mia dovrebbe chiamarsi però PESCE AZZURRO E MELA ROSSA!
Ero partita dalla senape, giusto? Quindi gusto acidulo e forte, la mela verde avrebbe conferito un eccesso di acidità, meglio una mela più dolce, tutto qui!
Un antipastino velocissimo e semplicissimo, basta ricordarsi di congelare preventivamente le acciughe come da prassi per il consumo del pesce crudo onde evitare rischi parassitari come il temibile ANISAKIS vedi qui
Ingredienti per singola porzione (ho usato un coppapasta di 4 cm di diametro e 3 cm di altezza)
4-5 acciughe fresche, sfilettate e precedentemente congelate
1 cucchiaio di senape delicata
1 cucchiaino d'olio evo
1 cucchiaino di yogurt bianco dolce
2 fette di mela royal gala tagliate in senso orizzontale
1/2 limone
un paio di noci per decorare
Decongelare le acciughe, asciugarle con carta assorbente, dividere i filetti a metà nel senso della lunghezza e poi tagliuzzarle al coltello grossolanamente. Emulsionare senape, yogurt e olio e condire le acciughe, tenendo un po' di emulsione da parte per la decorazione. Inserire il composto in un coppapasta, lasciar compattare e insaporire in frigorifero per un paio d'ore.
Posizionare una fetta sottile di mela privata del torsolo e strofinata col limone per non farla annerire, adagiare il coppapasta sopra la mela, sfilarlo e liberare il battuto di acciughe e senape. Decorare con uno spicchietto di mela, qualche goccia di emulsione alla senape e briciole di noci
Oltre che bellissima da vedere *_* sarà proprio buona, l'accostamento dei sapori è molto particolare!
RispondiEliminaBaci
Presentazione e ricetta fantastica, complimenti. Ciao.
RispondiEliminaEcco un modo in cui mangerei volentieri le acciughe!
RispondiEliminaAllora per questo post dobbiamo contratularci con te e ringraziare anche Babi! Non vedo l'ora di leggere la versione con le pere!
RispondiEliminaBabs... non Babi... mi perdoni la prima, leggere di corsa non è mai buona cosa...
Eliminadico solo wow!
RispondiEliminabuona serata!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMa dove le trovi queste ganzissime idee? Le sogni la notte? Magari hai un taccuino sul comodino?
EliminaBRAVA :)
beh...proprio sul comodino no ma il taccuino è sempre a portata di mano in ogni momento della giornata :-))
EliminaMa che bell'accostamento... visto su fb e conquistata al volo. Bellissimo. :))
RispondiEliminaNoooo, ma qui ci sono tantissime splendide ricette con le acciughe....ma io in Germania le acciughe non le trovo!
RispondiEliminaE mi piacciono pure tanto! Seguirti mi pare un atto masochista ma lo faccio lo stesso! Passa a trovarmi, ti aspetto.
Baci, Letizia