sabato 22 ottobre 2011

3 SALTI IN PADELLA, RICCIOLA, ZUCCHINE E PORCINI


Post velocissimo come il piatto!
La ricciola con zucchine e porcini è un piatto che avevo visto sulla carta dell' Osteria S. Guido di Bolgheri tempo fa e che mi rammarico di non aver scelto in quell'occasione, anche se mi incuriosiva molto, e poi non l'ho più trovata.
Nel banco dei pesci troneggiava un magnifico esemplare di questa varietà ittica, del peso di almeno 6 kg!peccato non avevo la macchina fotografica, l'ho immortalata  col cellulare:


Me ne faccio tagliare  un bel trancio e poi corro a comperare i porcini, le zucchine erano già in frigor.
Si sa, quest'anno è magra per funghi e tartufi, trovo una vaschetta VERSILFUNGO ma diffidente leggo attentamente l'etichetta,  infatti: provenienza Macedonia. Beh, sono onesti nel dichiararlo. Macedonia o no, era troppo grande, ripiego su quelli surgelati. Incredibile ma vero in pescheria hanno anche degli ottimi surgelati, fra questi i porcini che ho preso spesso in mancanza di quelli freschi.
Volevo fare una sorta di spezzatino ma poi ho optato per una versione più croccante, ben rosolata e dorata in padella.
Ho pulito il trancio da pelle e lisca e ho ricavato dei bocconcini di polpa. Ho rosolato separatamente in due padelle con un po' d'olio extravergine d'oliva e nepitella le zucchine e i porcini (quest'ultimi se surgelati tendono a lasciare acqua, quindi ho preferito separarli dalle zucchine, volevo un risultato quasi croccante, ben dorato)
Poi ho preso la terza padella abbastanza larga per far saltare agevolmente tutto quanto, in un filo d'olio ho rosolato la ricciola e ho unito le zucchine e i porcini, regolato di sale e pepe, e ho fatto saltare i miei bocconcini allegramente e velocemente (leggi: a fuoco vivo per pochi minuti) per completarne la cottura. 
E dopo cena, 3 padelle da pulire per 1 piatto per 2 persone!! Ma ne valeva la pena :-))


2 commenti:

  1. la ricciola la adoro, la compro appena la trovo dal mio pescivendolo di fiducia ma ti confesso mai abbinata ai porcini, questa ricetta me la segno e la provo con gran piacere!
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. 3 padelle, ma che vuoi che sia, cara? Io le sporco anche se mi faccio un panino con la mortazza! :)

    Sei sempre più brava, accidenti, ma come fai a fare le zucchine "quasi croccanti"??? A me vengon molliccie che manco...

    no vabbé, questa te la dico in pvt. :D

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO