lunedì 8 novembre 2021

RISOTTO BURRO E COLATURA DI ALICI


Burro di grandissima qualità e Colatura di alici di Cetara riserva. Due ingredienti superlativi. Risotto semplicissimo, cotto con acqua, senza cipolla nè aglio, niente vino per esaltare l'irrinunciabile bontà di burro e acciughe!!

Però per divertire l'insieme, ho inserito anche qualche aroma in più che avvolge, approfondisce e rende sfaccettato il gusto. Tutti ingredienti conosciuti che con le acciughe vanno a nozze! E funzionano allegramente anche tutti insieme. 

Pubblicato in ritardo qui sul blog per il CLAN DEL RISOTTO DEL VENERDI'  di venerdì 5 novembre, tema a ruota libera. 


RISOTTO BURRO E COLATURA DI ALICI 

160 g di riso Carnaroli Dop Baraggia Biellese e Vercellese

acqua qb

2 cucchiai di colatura di alici di Cetara (non riserva) Iasa  + qb colatura di alici riserva 2017 Armatore

40 g di burro artigianale irpino (o altro di montagna) Az. Carmasciando 

polvere di foglie di limone

polvere di nero di seppia

polvere di fiori di finocchietto selvatico 

peperoncino Scotch Bonnet in fiocchi bio Peperita


Riso tostato a secco, cotto con acqua. Mantecato con burro e 2 cucchiai di colatura.  Messo nel piatto con le polveri sui bordi e gocce di colatura riserva nel centro. 


2 commenti:

  1. Dev'essere fantastico ma penso che non potrò mai farlo perché non so dove trovare le polveri di foglie di limone, di nero di seppia e di fiori di finocchietto selvatico! 🤷‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Maria, nessuna paura!! per la polvere di foglie di limone, basta prendere delle foglie di limone ovviamente non trattate, le fai semplicemente essiccare sopra al termosifone per un paio di giorni, poi le triti bene fino a ridurle in polvere. Puoi farlo anche con le foglie delle arance ovviamente. Per il nero di seppia si prende un sacchettino di nero di seppia, si mette su un foglio di carta da forno e si fa essiccare in forno a 100-150° max e poi si trita bene e si passa in un colino per eliminare i residui della pellicola esterno del sacchetto di nero. Per quanto riguarda i fiori di finocchietto, li trovi anche in commercio ma se te li raccogli tu nei campi, c'è più gusto. Li fai essiccare in modo naturale, senza scaldarli, al limite sopra al termosifone come le foglie. Spero di esserti stata utile e spero che tu riesca a farlo questo risotto perché è buonissimo!

      Elimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO