mercoledì 20 marzo 2019

CHIPS D'ACCIUGHE, LEMON CURD SALATO E TUTTO SULLE GALLINE


Prima della ricetta, è necessaria una premessa che parte da un incontro avvenuto qualche mese fa.
Nel weekend 24 e 25 novembre 2018 si è svolta a Livorno, nel bel contesto del Museo di storia naturale del Mediterraneo, una manifestazione molto interessante, giunta alla sua terza edizione, per celebrare e diffondere la cultura della razza avicola Livorno, promossa dall'Associazione per la tutela e la valorizzazione Gallina Livornese e organizzata in collaborazione con vari enti e associazioni che sono intervenuti durante il meeting fornendo dati e informazioni specifiche:



In quell'occasione ho avuto modo di conoscere due simpatici ed intraprendenti blogger, Barbara e Francesco, relatori al meeting,  che hanno creato un sito molto particolare,  ricco di informazioni e curiosità in materia: Tutto sulle galline. Non solo, ho scoperto che i colleghi abitano a Castiglioncello come la sottoscritta. Non poteva che scattare una reciproca simpatia perchè fra appassionati ci si intende subito!

Mi hanno proposto di pubblicare sul loro sito qualche ricetta  di Poverimabelliebuoni, a base di uova, in cui fossero protagoniste le mie amate acciughe.
Dal momento che nel periodo invernale le nostre acciughe, quelle cioè provenienti dal canale di Piombino, non sono disponibili per il fermo pesca stagionale, abbiamo rimandato la pubblicazione alla primavera, quando ricomincia anche la loro nuova stagione di pesca che culminerà nel periodo di maggior sfruttamento delle acciughe, che è l'estate. Questo tanto per ribadire, per chi ancora non lo sapesse, che anche il pesce ha la sua stagionalità!!

Quindi oggi è l'equinozio di primavera 2019, quale migliore occasione! Andate a vedere sul loro sito l'articolo e le ricette che ho proposto. Un paio le ho pescate nel blog dalla raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO: acciughe e carciofi in fricassea (liberamente tratta dalla fricassea artusiana) e i  tortini d'acciughe con zucca in agrodolce. La terza è una variante di un'altra ricetta presente sul blog, ispirata ad un'idea (solo le chips d'acciughe) di nientepopodimeno che il grande chef Heinz Beck  : chips d'acciughe e lemon curd salato. 

Inutile dire che le uova utilizzate sono quelle bianche della razza livornese. Uova che devono la loro fama non tanto alla singolare colorazione candida bensì alla loro struttura proteica particolare che garantisce ottimi risultati soprattutto nella preparazione di creme e gelati.


 La ricetta delle mie chips di acciughe con lemon curd salato sul sito TUTTO SULLE GALLINE

4 commenti:

  1. Davvero interessante, è tu sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. OT: ecco e io lo sapevo!!! E povero di qua e povero di là e prova questo e prova quello... e adesso mi son portata a casa una balena di pesce con delle strisce dorate sui fianchi e qui non ce lo trovo e non so come cucinarlo!!!! E si’ non è un’acciugatuttaspina E nemmeno una sardina. Non è un motivo per trascurarlo, povero Esserino del creato! Manonsifacosi’conlefollowerimbranate!!!!! :p
    Come mi libero adesso di quell’esemplare??? Che ci fo???? Si chiama in francese « saupe ». Dovrebbe essere salpa, in italiano. P. Mooolto smarrita.

    RispondiElimina
  3. This is a great article. Thank you for the post! :)

    RispondiElimina
  4. Hi, want to tell that your blog is awesome. Thanks you.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO