giovedì 14 aprile 2016

IL GRAN FINALE DI POMODORO E PASTA 2.0!

Si è concluso il 6 aprile scorso l'annuale appuntamento con il gioco In cucina con il cuore di Mediterranea Belfiore che si svolge  da quattro edizioni  in un crescendo di emozioni e di grandi riscontri e soddisfazioni! Il tema di quest'anno non era affatto semplice: POMODORO E PASTA 2.0.
I concorrenti sono stati chiamati a reinterpretare con creatività contemporanea il più classico dei piatti italiani, la pasta al pomodoro dove però il pomodoro doveva essere protagonista!

Dal 25 gennaio al 20 marzo, cuochi non professionisti e cuochi della rete hanno scatenato la loro fantasia e ci hanno inviato le loro interpretazioni di Pomodoro e pasta 2.0. Fra le ricette pervenute la chef Marianna Vitale, testimonial del gioco e ospite d'onore del gran finale, come annunciato nel mio precedente post, ha scelto 8 finalisti:

Elena Ferri, no blogger, Minestra calda di pomodoro con cuore di basilico e quenelle di caprino
Fabiola Quaranta, Pasta mischiata alla puttanesca con devozione e fantasia

Fra questi solo 5 sono potuti effettivamente venire a cucinare i loro piatti nella cucina di Mediterranea Belfiore, dove ad aspettarli c'era una  signora giuria composta da giornalisti e chef amici: la giornalista Irene Arquint, Il Tirreno e Il Gambero Rosso,  la veterana di In Cucina con il cuore che ci segue dagli esordi, Divina Vitale, direttore di Bolgheri News, Claudio Mollo, fotografo, grafico e giornalista, la spumeggiante Natascia Santandrea, sommelier e titolare del ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia, lo chef 2.0 in progress Simone Cipriani e naturalmente la nostra ospite d'onore e presidente di giuria Marianna Vitale, ristorane Sud, Quarto (Na)

Eccoli  in attesa della chef che è arrivata da Napoli poco prima della gara:


Mentre in cucina fervono i preparativi con Sara Sguerri arrivata da Lucca, Erica Zampieri da Padova, Tina Tarabelli da Macerata, Elena Ferri da Castiglioncello e, beato fra le donne, Calogero Rifici da Livorno


Pronti? Via! Un brindisi iniziale è d'obbligo.....

Si ripropone la simpatica formula ideata lo scorso anno dalle sorelle Ciarlo di Mediterranea Belfiore, i piatti si annunciano su una lavagna portata da vallette improvvisate!

Antonella

La sottoscritta, senza bernoccolo sulla fronte quest'anno!! (vedi Pappa al pomodoro Revolution)

Si parte con Sara e i suoi ravioli al basilico a  forma di margherita che racchiudono un cuore di pomodoro, conditi con un'emulsione di acqua di pomodoro e olio all'acciuga


Tina col suo tramezzino di pomodoro e pasta


Erica serve personalmente a Marianna Vitale  la sua pasta che si crede una pappa al pomodoro in vaso cottura


La minestra calda di pomodoro di Elena Ferri

Elena

E infine il tramonto piccante di Calogero


"Calo" o "Mr Peperoncino"

Le consultazioni.....

Simone e Natascia scherzano davanti all'obbiettivo nell'attesa....

 E arriva il momento del verdetto

Il piatto vincitore: l'intenso e originale tramezzino di pomodoro e pasta di Tina!

Premiazioni e  foto di gruppo come ad un matrimonio! La mia preferita, non in posa:

La famiglia Ciarlo: mamma Renza, Emiliana, Simonetta e la chef Marianna Vitale

Dove s'era nascosto Calogero???


Marianna con le vincitrici: Tina al primo posto, Elena al 2° e Sara al 3°. Le loro ricette saranno inserite nel sito di Mediterranea Belfiore

E poi al lavoro! Io carico le foto, lo staff di Mediterranea Belfiore, sgombra il tavolo, riassesta tutto quanto e prepara per la sera. Marianna in cucina con il suo aiuto.


E infine l'atteso cooking show! Piccola presentazione e poi Marianna tiene la scena e incanta la platea per più di un'ora con Tina a suo fianco in veste di sous-chef!




Marianna e il suo "vero" secondo impiattano personalmente più di cento porzioni abbondanti di spaghetti arrostiti pizza margherita, realizzati con passata di pomodoro e passata di datterino, spaghetti piastrati e maionese di ciliegini, una stupenda interpretazione di Pomodoro e Pasta 2.0 di Marianna!! La ricetta a breve sul sito di Mediterranea Belfiore.


Poi ci si rilassa un po' e via con le ultime foto ricordo! Con lo staff di Mediterranea Belfiore, anche se non al completo, qualcuno scappa sempre!
Anch'io mi faccio immortalare con Marianna con la promessa di andarla a trovare presto nel suo ristorante a Quarto!

Che altro aggiungere? Grazie a tutti i partecipanti al nostro gioco, ai finalisti, a Marianna, ai giudici, allo staff di Mediterranea Belfiore e a tutti gli amici che sono venuti a trovarci.
Un'altra giornata memorabile, da incorniciare. Ancora una bella festa dall'atmosfera calda, famigliare che ogni nuovo ospite apprezza e gusta come ha confermato anche Marianna.
Stanchi ma soddisfatti, si commenta e si pensa già al prossimo In Cucina con il Cuore e alle novità da proporre!! Seguiteci.....ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO CON IN CUCINA CON IL CUORE!



Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO