giovedì 15 novembre 2012

SFORMATINO DI ACCIUGHE ALL'ARANCIA CON ZUCCA IN AGRODOLCE


Lo so lo so non se ne può più di vedere zucche in giro per i blog!!! Ma non potevamo non provarle con le acciughe giusto?
Anche Babi e Sara naturalmente si sono dedicate a questo felice connubio:






Ingredienti per 4 sformatini

150 gr di ricotta di pecora
20 acciughe medie
la scorza di mezza arancia grattugiata
1 cucchiaio di succo d'arancia
un mazzetto di finocchietto selvatico
1 uovo intero
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio evo, pan grattato qb

Zucca in agrodolce

500 gr di polpa di zucca
50 gr di cipolla di tropea
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 tazzina da caffè di aceto di mele
1/2 arancia spremuta
30 gr di zenzero  grattugiato
4-5 bacche di cardamomo
sale, olio evo qb

Affettare finemente la cipolla, farla rosolare con un paio di cucchiai d'olio evo, aggiungere la zucca tagliata a tocchetti, sfumare con l'aceto e il succo d'arancia, aggiungere tutti gli altri ingredienti, abbassare la fiamma, incoperchiare e lasciar sobbollire lentamente fino a cottura, diluendo con acqua calda se necessario. A cottura ultimata regolare di sale.

Pulire e sfilettare le acciughe. Ungere 4 pirottine dai bordi bassi con olio evo e cospargerle con pan grattato. Foderare ogni pirottina con  4 acciughe tagliate per 3/4, disponendole a croce e  in modo che le codine fuoriescano dalle pirottine.
Tritare i ritagli delle acciughe insieme alle 4 intere rimaste e mescolarli con la ricotta setacciata, il succo e la scorza d'arancia, il finocchietto tritato, l'uovo e il parmigiano. Regolare di sale e pepe e poi versare il composto nelle pirottine sopra alle acciughe. Cospargere con pan grattato, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno a bagnomaria a 180° per 20-25 minuti.

10 commenti:

  1. E' il periodo, è normale che si parli di zucca ma poi uno sformatino così, come facevi a non postarlo!!!! Così particolare e tanto buono. Ciao.

    RispondiElimina
  2. molto interessante originale l'abbinanmento zucca e pesce

    RispondiElimina
  3. Ma è carinissimo!! E poi la zucca in agrodolce la devo assolutamente provare, con lo zenzero e il cardamomo deve essere eccezionale.

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta...mi piacciono quelle codine alte!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Zucca e acciughe! Assolutamente da provare. Complimenti per la ricetta, così originale e colorata. Un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
  6. A me le zucche piacciono troppo per stancarmi di vederne in giro per i blog :D, poi era tanto che non passavo di qui e con grande piacere trovo sempre bellissime ricette, baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Io non mi sono ancora stancata
    Di zucca potrei farne il pieno e avete fatto benissimo a usarla oggi!!!!!!!!!!!Uno sformatino davvero delizioso Cris
    Complimenti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma come si fa a mangiarli?? Sono troppo graziosi! Per fortuna che non hai destinato a me questo piatto, avrei certamente rotto le code con conseguente esclamazione bolognese da muratore.
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Hey, che delizia questo sformatino. E che bel modo di presentarlo!

    RispondiElimina
  10. Per anni mi sono rifiutata di cucinare la zucca perché tanti anni fa assaggiai delle frittelle che proprio non mi piacquero. Poi a forza di vedere cotanta bontà di zucca per il blog, mi sono convertita... e ho scoperto che probabilmente erano quelle frittelle che non mi piacevano! Quindi ben vengano tutte le ricette possibili, perché prima che mi rimetto a pari di tutto quello che mi sono persa... E complimenti per l'idea, per la realizzazione e la bontà di questa ricetta con le acciughe!!! L'ennesima? Ma non sono mai troppe!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO