venerdì 11 giugno 2010

BONITO DEL NORTE ALLA GENOVESE




Poverimabelliebuoni international:
Recentemente ho conosciuto due simpaticissimi ristoratori di Gran Canaria coi quali ho passato una piacevole giornata per cantine tra Montalcino e Bolgheri. Inevitabilmente abbiamo conversato tutto il giorno di vino e cucina.
Gli ho parlato del blog e li ho invitati a mandarmi delle ricette “canarine”. Il pesce che prediligono è, indovinate un po'? il bonito! (palamita in spagnolo)
Orfeo è di origine marchigiana, emigrato prima in Germania e poi in Gran Canaria, parla un italiano spurio, con una musicalità fortemente ispanica, farcito di parole liberamente tradotte a grande velocità, con un risultato decisamente spassoso.
Aurora invece è canarina pura, lei parlava spagnolo, io italiano e ci si capiva perfettamente!
Il loro ristorante si chiama Montsemar a Barranco de La Vega - Patalavaca, la sede principale, e sulla spiaggia il Montsemar Playa, stile chiringuito. http://www.montsemar.com/
Hanno accettato con grande entusiasmo l’idea di inviarmi ricette per il blog.
Ed ecco qua la prima. Vi faccio un copia incolla del loro testo originale perché è strepitoso!

BONITO DEL NORTE ALLA GENOVESE
" cristina tanti saluti da orfeo e aurora!
come ti avevamo promesso, ho preparato alcuna ricetta sul bonito , per esempio : bonito del norte alla genovese. questa ricetta gli ho messo di nome la genovese perche' come tu immagini e' con pesto alla genovese, poi sale, pepe verde in grano, cipolla tagliata molto piccola, e fettine di mango. il tutto va montato in uno stampo cilindrico in quattro estrati. "

A giudicare dalla foto direi che il bonito è crudo, non l’ho ancora provato ma è un’idea carina per l’estate.
Ringrazio Aurora e Orfeo e aspetto le altre ricette annunciate: spezzatino di bonito alla canarina e un carpaccio con frutta tropicale di cui mi hanno mandato la foto ma non la ricetta!!! Sono troppo carini……anzi canarini!!

2 commenti:

  1. C-
    You find the most amazing and lovely places and the nicest people for food and drink.
    Happy Eating! (Buon appetito)

    RispondiElimina
  2. Thank you James! You are right! And you and your friends were among them, remember the harvest and grape foot pressing?
    Happy Eating is a very nice translation of Buon Appetito, is it your idea?
    Now, I'm waiting for a picture and recipe of a fish-dish from you all right?
    A presto.....

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO