martedì 25 ottobre 2011

TRAMEZZINO DI SGOMBRO E SCAMORZA AFFUMICATA E UN CONTEST: CACIO E PE....SCE




Il formaggio incontra il pesce, azzurro naturalmente e povero. Morivo dalla voglia di proporlo, ce l'avevo in incubazione da tempo e all'improvviso, come al solito, un riferimento, una parola, una foto e subito scatta la scintilla e il fuoco arde impetuoso, non riesco a domarlo.
La scintilla in questione è una ricetta dell'amico Chef Emanuele Vallini de La Carabaccia di Bibbona, di cui ho appena parlato qui, pubblicata sul portale CATERING NEWS e divulgata su fb, dove Emanuele lamentava che avevano abbinato alla ricetta la foto sbagliata: una spaghettata con le vongole al posto di un sandwich di sgombro, ricotta e lime!!!
In attesa di ricevere la foto originale del suddetto sandwich che mi sono subito affrettata a chiedere ad Emanuele, mi si accende la lampadina ricordando il mio mix di sgombro, scamorza affumicata e nidi di agretti, vincitore del Contest a Colori di Profumi e Sapori., sfrutto gli stessi ingredienti principali e penso ad una mia interpretazione del sandwich.

Qualche giorno dopo  Emanuele è riuscito a recuperare la foto del suo bellissimo e squisito sandwich di sgombro ricotta e lime e lo ringrazio per la gentile concessione:



Questa invece è la mia modesta interpretazione che ho deciso di chiamare:

TRAMEZZINO DI SGOMBRO, SCAMORZA AFFUMICATA E BIETOLE

prima della cottura


dopo la cottura (1)


dopo la cottura (2)
 Ricetta velocissima e facilissima

x 4 tramezzini (dose da antipasto x 4 pax)
2 sgombri da ca 300 gr cad
un mazzetto di bietole, possibilmente il cuore interno, più tenero
scamorza affumicata qb
olio extra vergine d'oliva, sale e pepe qb

Sfilettare gli sgombri, privarli accuratamente di tutte le lische, lavarli, asciugarli bene, tagliarli  a metà e metterli da parte su un piatto coperti di pellicola.
Saltare brevemente in padella con un filo d'olio le bietole lavate e tagliate a listarelle, bastano pochissimi minuti devono rimanere croccanti e mantenere un verde brillante, aggiustare di sale.
Affettare la scamorza. Rosolare in una padella antiaderente velata d'olio, 4 fette di sgombro dalla parte della polpa per 2-3 min, non devono cuocere completamente, finiranno la cottura in forno.
Accendere il forno a 180°-200°, comporre su una teglia una d'olio i tramezzini posizionando alla base le 4 fette dalla parte della pelle, salare e pepare, coprire con uno strato di bietole e un altro strato di scamorza affumicata. Passare in forno 5 min giusto il tempo per finire di cuocere lo sgombro e far ammorbidire  un poco la scamorza senza che si sciolga completamente. Contemporaneamente rosolare le rimanenti 4 fette di sgombro rigorosamente dalla parte della polpa, altrimenti la pelle si arriccia e deve rimanare ben stesa e mantenere i colori come da crudo! Togliere i tramezzini dal forno, posizionare le fette di sgombro, appena rosolate, sopra la scamorza, a formare l'ultimo strato con la parte della pelle in alto.
E buon appetito!!

E ora le regole del contest:

- blogger e non blogger sono invitati a partecipare. Per chi non ha un blog basta inviare mail con descrizione ricetta ed eventuale introduzione + foto a poverimabelliebuoni@gmail.com, per chi ha un blog: mettere il banner nella propria home page e nel post con cui si partecipa, e linkarlo nei commenti di questo post, non è vincolante l'iscrizione a Poverimabelliebuoni ma è naturalmente gradita

- le ricette devono essere postate a partire da oggi fino alle h 24 del 5 dicembre 2011

- pesci ammessi: vedi statuto del blog 

- formaggi e latticini: NO LIMIT

- categorie piatti: antipasti, finger, torte salate, primi piatti e secondi, se qualcuno riesce a farci un dolce (vedi gelato alle acciughe del precedente contest TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE!!), si possono postare più ricette per ogni categoria

- lo scettro di giudice  va naturalmente a lui: EMANUELE VALLINI, che ha accettato con entusiasmo l'investitura e di nuovo lo ringrazio. Sarà assistito da un altro giudice eccellente, la garbata giornalista enogastronoma Irene Arquint che scrive per il quotidiano livornese IL TIRRENO, per il portale di enogastronomia on line L'ACQUABUONA, e non ultimo l'originale portale IL PANINO D'AUTORE, la sottoscritta farà da assistente e coordinatrice naturalmente!

- verrà scelto un vincitore assoluto per ogni categoria: ANTIPASTO - PRIMI PIATTI-SECONDI PIATTI, a scanso di equivoci  va specificato per quale categoria s'intende partecipare

- il premio è uguale per tutti i 3 vincitori:  il libro IL PESCE POVERO, gentilmente omaggiato dal CONSORZIO STRADA DEL VINO E DELL'OLIO COSTA DEGLI ETRUSCHI, nella riedizione speciale dell'omonima pubblicazione del quotidiano livornese IL TIRRENO in collaborazione con il  Consorzio suddetto,  introvabile in libreria perchè fuori commercio.
Un ringraziamento speciale dunque per questo omaggio speciale alla Sig.ra Costanza Vestrini e al Sig. Piermario Meletti Cavallari, rispettivamente Direttrice e Presidente del Consorzio, amici di vecchia data, grandi professionisti, sensibili ed aperti ad ogni valida iniziativa per la promozione dei prodotti enogastronomici locali



Vi attendo numerosi, BUON LAVORO  A TUTTI!!!

54 commenti:

  1. Oh mamma che favolosa visione di buon’ora!Che peccato, la settimana scorsa ho postato il mio crostone sgombro e gorgonzola, mi metterò all’opera per trovare un altro squisito abbinamento!Smack

    RispondiElimina
  2. Cri, in questo periodo sono incasinata e non ce la faccio a seguire i contest; bellissima ricetta però, e molto interessante quella del tuo amico Emanuele.

    RispondiElimina
  3. ecco la sorpresa che mi avevi accennato sui miei spaghetti cacio e pepe... ma che mente hai???
    il libro ce l'ho ma si partecipa per il piacere di farlo, non per vincere, giusto? sempre che mi venga in mente qualcosa all'altezza del contest naturalmente, altrimenti mi candido anche io ceme assistente-giudice...

    RispondiElimina
  4. @Meggy, lo so, quando ho visto il tuo sgombro infatti ce l'avevo già in incubazione mannaggia...ma sono sicura che saprai sorprendermi con una nuova creazione, ti aspetto!!
    @Mapi, no dai...mi spiace ma chissà mai che i tuoi mariti non ti aiutino ;-)
    @Enrica, ci hai preso gusto a fare il giudice eh? :-)
    @Giada,ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. che sembra fantastico. E così bella. Ti piace vedere le vostre creazioni.
    (How's my Italia?)
    I am going to make this recipe too.

    RispondiElimina
  6. Già una volta ho fallito...questa volta spero di farmi perdonare pur non promettendo niente.
    Di certo il tramezzino lo faccio mio...quello mi sa anche a brevissimo! :P ehehehehe

    RispondiElimina
  7. @james, hi! nice to hear you again! I'm looking forward to receiving your recipe for this contest! Italy's wonderful, italians, particularly politicians not so much... :-((

    @Gambetto, sapevo di stanarti con cacio e pesce :-)) lo sai, sarei onoratissima dalla tua partecipazione ma...take it easy....

    RispondiElimina
  8. Interessante, fai un elenco dei pesci...più o meno...tipo le cozze le vongole,il polpo... questa categoria è ammessa? Intanto prelevo il banner...e ti faccio i complimenti per il tuo tramezzino...ciao.

    RispondiElimina
  9. ecco il mio contributo ben augurante per il tuo contest. per il momento ti lascio questa ricetta fuori concorso...

    http://www.unacenaconenrica.com/wp/2011/10/28/dopo-cacio-e-pepe-ecco-cacio-e-pesce/
    buona giornata e ricordati che io e te possiamo continuare le nostre scorribande gastronomiche nonostante il resto del mondo... a buon intenditore poche parole!

    RispondiElimina
  10. @Enrica, ti ho già risposto sul tuo blog, NON SE NE PARLA NEMMENO, LA VOGLIO IN CONCORSO!!!!
    Aspetto anche le altre, tante altre.....:-)
    grazie per il pensiero beneaugurante, a presto...

    RispondiElimina
  11. ma no, aspetta, ho sempre la speranza di aver tempo per preparare l'altra idea che ho, molto più intrigante... questa è fuori concorso e poi potrei sempre fare l'assaggiatrice...

    RispondiElimina
  12. Concorso favoloso! Spero tanto di riuscire a partecipare questa volta!!!!

    RispondiElimina
  13. Questo è un contest da far rizzar i capelli. Lo sai che per qualche anno il mio ufficio ha ospitato la sede dell'Associazione Nazionale Città del Pesce di Mare, adesso miseramente fallita, il cui scopo era quello di promuovere la conoscenza e consumo del pesce azzurro e soprattutto del pesce povero in Italia? Ho seguito molti degli eventi che sono stati realizzati da questa Associazione prima che i comuni partecipanti smettessero di credere nell'importanza di questo messaggio, tra cui uno meraviglioso sul "Pesce Dimenticato" che ebbe luogo a Viareggio coinvolgendo moltissimi dei grandi chef locali, ed insegnando live a cucinare pesci sconosciuti come il pesce bandiera, il sugarello, il pesce sciabola, ecc...in una giostra di sapori e piatti indimenticabili. Il tuo blog mi ha fatto pensare proprio a questo e sono davvero impressionata dal tuo lavoro. Mi piacerebbe partecipare ma qui a Siena non trovo pesce decente. Devo passare su qualche cadavere prima di trovare del vero pesce fresco. Ma forse, qualche acciughina la reperisco ed un'idea me la faccio venire. Solo per onorare questo meraviglioso contest. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  14. @Marina, ti aspetto!
    @Patty, aspetto anche te, mi fa piacere che condividi la mia passione per azzurro e povero :-)

    RispondiElimina
  15. Ecco, questo contest mi piace perchè adoro il pesce.... ecco un mio panino a tema.. http://incucinacongioia.blogspot.com/2011/11/panino-merluzzetto-melanzane-grigliate.html

    A presto con nuove ricette ;-)

    Gioia

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina, eccoti il mio piatto per il contest:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.com/2011/11/orecchiette-verdi-con-merluzzo-e.html

    A presto, Sara

    RispondiElimina
  17. @Gioia e Sara, grazie! entrambe col merluzzetto :-)) brave!

    RispondiElimina
  18. ciao,vorrei partecipare al vostro contest con questa mia ricetta
    http://blog.giallozafferano.it/frogghina/2011/11/09/lo-sgombro-e-la-capretta/
    a presto

    RispondiElimina
  19. ricordo benissimo i tuoi agretti con lo sgombro :-D Cercherò di partecipare, ho già un'idea, purchè non si tratti di baccalà :-D

    RispondiElimina
  20. Ciao..ti ringrazio per l'invito...ma la mia
    ricetta è senza formaggio...non credo vada bene!!
    fammi sapere!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  21. Ciao cara eccomi a darti il mio contributo. Spera vada bene. Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2011/11/acciughe-ripiene-di-spinaci-pate-di.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Cara Cristina, stamattina ho postato la ricetta per l'MTC e mi sono resa conto dopo che poteva andare bene anche per il tuo contest, così mi piacerebbe partecipare con questa ricettina. Dimmi tu se può andare, altrimenti mi impegno su altri fronti. Un bacio. http://andantecongusto.blogspot.com/2011/11/quando-il-maremmano-incontra-il.html - Pat

    RispondiElimina
  23. Ciao Cri, ho appena riletto per bene il regolamento e ho visto che valgono anche le ricette già pubblicate.

    Mi sto spremendo le meningi per trovare una ricetta da preparare appositamente per questo contest, ma intanto comincio a darti queste:

    Antipasti: fresella di tonno rosso e fiordilatte http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/01/fresella-di-tonno-rosso-e-la.html

    Primi piatti: in questa lasagna ci sono besciamella e panna. Onestamente non so se vale, comunque decidi tu molto liberamente: io ti posto il link. http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/03/lasagne-al-pesce-spada-mela-verde-e.html

    E adesso torno a spremermi le meningi: confido di riuscire a tirare fuori qualcosa di decente da qui al 5 dicembre. :-)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. @Mapi, ma hai letto le regole del vecchio contest? mi spiace, ormai ho dettato la regola che le ricette devono essere postate dal giorno di inizio del contest fino al 5 dicembre, mi spiace un sacco rinunciare a queste proposte, la prima soprattutto, la seconda sarebbe entrata per il rotto della cuffia, effettivamente c'è 1 cucchiaio di parmigiano :-))
    belle belle belle

    RispondiElimina
  25. Interessante questo contesto, mi piace tantissimo il pesce azzurro e altrettanto il formaggio, unirli è una bella sfida. Penso un po' e poi torno. Intanto mi unisco al tuo blog che è pieno di idee interessanti e ben presentate. A presto, Babi

    RispondiElimina
  26. Vediamo, vediamo... ho appena trovato una bella ricetta che potrebbe andare benissimo per il tuo contest. Spero solo di trovare il tempo per prepararla... la moglie parte per 10 giorni in Cina per lavoro e mi lascia da solo con due animaletti di 2 e 6 anni ma dovrei fare in tempo quando appena rientra.

    RispondiElimina
  27. e in questa ricetta ho lavorato praticamente per te!!! Buona giornata, Flavia

    http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/tramezzino-di-sgombro-e-scamorza.html

    RispondiElimina
  28. Ciao! ecco la mia proposta:

    http://symposionfoodies.blogspot.com/2011/11/baccala-al-profumo-di-alloro.html

    a presto!

    RispondiElimina
  29. Ecco la mia ricetta per la categoria antipasti...fammi sapere se può andare!
    ciao loredana
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/11/baccala-crudo-con-polvere-di-scorze.html

    RispondiElimina
  30. Cristina, mannaggia, ho quasi perso il tuo contest! Ok, ora mi restano 10 gg, cercherò di inventare qualcosa, d'accordo?
    un bacione!

    RispondiElimina
  31. Ed eccomi anche di qua... quando si dice due piccioni con una fava... ops du baccalà con una fava! ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/11/due-baccala-con-una-fava.html

    RispondiElimina
  32. Eccomi, ci sono anch'io, se va bene vorrei partecipare con questa ricetta:
    http://www.langolocottura.it/2011/11/25/tortino-di-sardine-con-cous-cous-e-pecorino/
    Grazie e buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  33. Grazie per aver risposto nel mio blog, va benissimo nei primi! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti per la vivace partecipazione!!!
    @Giulia, hai ragione alcuni pesci azzurri non sono molto poveri ma il blog tratta azzurro e o povero, alcuni poveri in tempi moderni sono diventati ricchi!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Cris, eccomi eccomi: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/11/un-marito-proverbiale-e-gli-involtini.html
    Il pesce spada va bene, vero?
    Bacio grande

    RispondiElimina
  36. Eccomi, come si dice a c'è posta per te: accantoalcamino ha accetato l'invito :-)
    Parmigianina di bacccalà:post ad altissimo contenuto ittico

    RispondiElimina
  37. Ho dimenticato: il diametro è di c.ca 6 cm, è una via di mezzo tra un antipasto ed un secondo...posso confidare in un tuo "aiutino"? :-D

    RispondiElimina
  38. http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/11/pescespatola-e-zucchine-per-whb-311.html


    eccola...ciao.

    RispondiElimina
  39. bellissimo contest, mi piace! avrei anche già un'idea, banale ma buonissima, solo che devo trovare il momento buono: mio marito odia i formaggi, quindi posso farlo quando lui non c'è :-)

    RispondiElimina
  40. Eccomi, come promesso ho rivisitato i miei involtini di spatola in chiave "Formaggiosa".... ;-)

    http://incucinacongioia.blogspot.com/2011/11/involtini-verdi-di-spatola-rivisitati.html

    RispondiElimina
  41. Ooooh.... finalmente ce l'ho fatta!!! :-D
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/11/rolle-di-tonno-al-caciocavallo.html

    Un bacione bella!

    RispondiElimina
  42. Appena provato... e approvato http://incucinacongioia.blogspot.com/2011/11/tortino-di-alici-e-patate-con-cuore-di.html

    Doamnda la spigola (o branzino) rientra nella categoria, vero? Ne ho comprato un pò stamattina insieme alle alici! A presto.. ;-)

    RispondiElimina
  43. Ciao , partecipiamo anche noi, con il nostro antipasto preferito,la millefoglia di bufala, chiaramente c'è un pesce azzurro..
    a presto
    grazie del bel contest
    ornella % vin

    http://cucinoaquattromani.blogspot.com/2011/10/antipasto-millefoglie-di-mozzarella-di.html

    RispondiElimina
  44. Ecco la mia ricetta per il contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/12/due-ricette-per-un-ritorno.html
    Spero di inviarne ancora anche se manca pochissimo tempo. A presto

    RispondiElimina
  45. Cris, ce l'ho fatta!!!!!
    Qui ce ne sono due, va bene? :-))
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/12/melanzane-fritte-con-alici-e-mozzarella.html
    bacione

    RispondiElimina
  46. Eccomi Cristina
    se basta come formaggio il grana nei ripieni, qui ci sono due ricette per te
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/12/una-felice-ispirazione.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  47. Ciao Cristina ti invio la mia ricetta spero vada bene...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/12/calamari-ripieni.html

    Nello statuto non ho trovato i calamari e la mia preparazione in fatto di pesci non è il massimo (entroterra padano con nebbia!), in pescheria ho notato che costa di meno delle seppie e così ci ho provato... fammi sapere, ok?
    La inserirei nei secondi, che ne dici?

    RispondiElimina
  48. Ciao Cristina, ecco la ricetta (categoria primi piatti)!
    http://globoblo.blogspot.com/2011/12/io-daniele-e-il-contest-di-cristina.html

    RispondiElimina
  49. Ciao vorrei partecipare con questa ricetta...

    http://loveatfirstbite-giulia.blogspot.com/2011/12/merluzzo-ai-due-sapori.html

    Va bene?

    RispondiElimina
  50. eccomi allora col mio NASELLO ai due sapori! scusate per l'errore! http://loveatfirstbite-giulia.blogspot.com/2011/12/merluzzo-ai-due-sapori.html

    confusion!

    RispondiElimina
  51. Cri sono davvero desolata! Ho scoperto per caso che il tuo contest è scaduto ieri :-( Io avevo preparato una cosa con tanto amore :-( posso mandartela lo stesso fuori concorso? (tanto io non vinco mai niente) oppure proroghi? :-D

    RispondiElimina
  52. Ciao Cri, appena pubblicata, ci tenevo proprio a partecipare alla tua raccolta, baci!

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/12/lasagnette-di-pesce-spada-e-verdure-con.html

    RispondiElimina
  53. Grazie Stella, non ti preoccupare, succede! Ti inserisco FUORI CONCORSO, grazie!!!
    Alla prossima
    Cristina

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO