giovedì 2 luglio 2015

PESCE PER MINI GOURMET A EXTRA LUCCA SUMMER EDITION, 13 LUGLIO 2015


E' stata inaugurata ieri la prima edizione di EXTRA LUCCA Summer Edition, che proseguirà fino al 15 luglio, ospitata dal  Loggiato pretorio nella splendida cornice di Piazza San Michele.

 
Ideatore della manifestazione, l'instancabile e vulcanico Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio che, insieme al Comune di Lucca, la Camera di Commercio di Lucca e Itinera, valorizza da anni  uno dei prodotti più importanti del territorio.

 
Una rassegna dedicata dunque all'olio extra vergine d'oliva che vedrà presenti, oltre alle migliori realtà lucchesi, alcune  delle maggiori regioni olivicole italiane.
 
Questo il nutrito programma di eventi, degustazioni, workshop e cooking show che allieterà, dalle h 11 di mattina fino alla sera,  i cittadini lucchesi ma anche i turisti italiani e stranieri che affollano la splendida città di Lucca. Poteva mancare PESCE PER MINI GOURMET?? OCCHIO AL CALENDARIO:
 
 
Importante il contributo di alcuni partner che credono da tempo nella missione di Borella di educare e informare il consumatore italiano e internazionale. Gesam Gas&Luce e Banco Popolare presenteranno i loro prodotti a tutti i cittadini nelle ore di apertura della manifestazione. Acqua Silva racconterà da dove nasce l’acqua minerale e qual è il suo sviluppo fino alla bottiglia, mentre la presenza di Sistema Ambiente è congeniale per la divulgazione del concetto di sostenibilità ambientale, attraverso il gioco Scarty©. L’azienda agricola Dievole situata nel cuore del Chianti senese presenterà uno degli oli extravergine più buoni d’Italia. Con la collaborazione di Turislucca, l’associazione guide turistiche della città, e con la presentazione in anteprima degli eventi di Lucca Comics and Games, la città di Lucca rivive per quindici giorni nel chiostro che vede troneggiare Matteo Civitali e le insegne di Carlo Piaggia, Vincenzo Consani e Tito Strocchi e la Madonna della libertà del 1613 del Cavalier Borghese.
Durante le giornate alcuni rinomati artigiani del gusto della Toscana presenteranno le loro preparazioni con l’olio extravergine: dai biscotti all’olio dell’azienda Dievole, preparati dalla neo eletta presidente dell’associazione pasticceri lucchesi Sandra Bianchi, alla crema al cioccolato di Paolo Montanelli di Altopascio. Due lezioni sui fagioli e legumi lucchesi che verranno abilmente presentati da Marco Del Pistoia della condotta Slow Food. Non mancherà il gelato all’extravergine De’Coltelli di Pisa,  abbinato all’olio già corona Maestrod’olio 2015 della Fattoria di Fubbiano. Grazie alla gentilezza del patron della Buca di S.Antonio, Giuliano Pacini, due signore direttamente dalla sua cucina, un tempo note come “le sfogline”, tireranno a mano, a titolo dimostrativo, la pasta fatta in casa come si faceva un tempo per stimolare mamme e papà a educare i propri figli al buon cibo. I bambini avranno un’area a disposizione dove colorare e giocare con il mondo dell’olio.
 
Due nuove realtà si affacciano sul mondo delle eccellenze e meritano grande considerazione: i fratelle Galgani, con la pizza Ri.Ma Benessere, presenteranno un innovativo piatto ricco di fibre e proteine; in abbinamento una nuova “beer farm” locale: Birra Lvcensis con tre prodotti dedicati a tre tra le più famose donne della città.
 
La locandina con gli eventi clou:
 

Ieri pomeriggio ho lasciato un mare che invitava solo a fare tuffi a ripetizione per trovare refrigerio da questo caldo infernale e sono partita per Lucca, invasa da migliaia di turisti e congestionata dalle file interminabili per il primo, atteso concerto del Lucca Summer Festival con nientepopodimeno che Bob Dylan e Francesco De Gregori ensemble!!  Ma  non potevo perdermi l'esordio  degli EXTRA-appuntamenti con il simpatico Giorgione a cui ho omaggiato  una copia del nostro libro, da lui molto apprezzato e guardate un po' dove l'ha infilato?


E il 13 luglio tocca proprio a PESCE PER MINI GOURMET!! 
 
 
Con la sottoscritta a presentare il libro e fare una dimostrazione della composizione del pata pesce di copertina e ad offrire in degustazione i fish pops! Tutti a Lucca dunque, lunedì 13 luglio, h 18!! SAVE THE DATE! www.extralucca.it .
Un sentito grazie al Maestro d'Olio Fausto Borella e all'organizzazione dell'evento per l'invito!
 
 

2 commenti:

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO