sabato 23 marzo 2013

FIDEUA' NEGRA Y PEZ AZUL PER MTC MARZO 2013

 
 
 

Marzo 2013, mercantile battente bandiera spagnola  "El corazòn",  in navigazione fra le Baleari e Barcellona, h 12.....
 
"Madre de Dios! ¿Dónde está el arroz?"  esclama Paco, il cuoco, nativo di Valencia, mentre  cerca disperatamente il riso in cambusa ma non lo trova.
Nilo il livornese,  mozzo e aiuto cambusa, sghignazza "e chi vòi 'he sia stato? il solito Capitan mangiatutto!!!
"Ancora lui? Cavròn! Hijo de puta! Y Ahòra che facciamo?"
" 'un ti sgomentà Paco, a quello gli dai anche le cime d'ormeggio basta che siano fritte, se le pappa di gusto!"
"Volevo fare l'arroz negro, devo ben sfruttare  i sacchettini del nero delle seppie che ho cucinato ieri"
"bòne deh le seppie di ieri mmmmmmm.....fammici pensà......ma oh te? 'un sei di Valencia? Ma se c'hai fatto du cocones così con quella storia del marinero di Valencia che s'era inventato un piatto tipo paella che al posto del riso che era finito, ci aveva buttato degli spaghetti spezzati? o non è lo stesso caso ora?"
"Claro que sì! Muy bien Nilo, muchas gracias! Giriamo in lungo in largo per il Mediterraneo senza mai approdare a casa che quasi non mi ricordo più qual è la mia casa!!!! Sì, mi querida Fideuà!!! Vediamo un po' cosa è rimasto nella cassetta dei pesci......"
Paco non è molto fortunato, senza riso e con una cassetta con pochi pesci, niente crostacei né molluschi, al solito, s'improvvisa con quello che passa il convento....anzi il mare ovvero: qualche sugarello, un bel pesce sciabola e tante acciughe. Il cuoco inizia ad elaborare, un po' di brodo di tracina/scorfano e gallinella è rimasto, ci sono anche delle verdure, pomodori, peperoni e guisantes (piselli) freschi freschi imbarcati a Palma de Mallorca. I neuroni sono in moto, preparerà una Fideuà mai vista che quasi quasi la manda all'MTChallenge!!
"Nilo, vieni un po' qua che ho un lavoretto per te! Sgrana questi bei piselli, poi ci sono i pesci da pulire e vedrai che piattino ci inventiamo"
Nilo grugnisce "accidenti a me e a quando mi vengono certe idee.....vià giù mettiaci a sgranà e vai di Fideuà!"
 
Inutile dire che la Fideuà ebbe successo e che il Capitan Cavròn Hijo de puta Mangiatutto ordinò al cuoco di inserire il piatto nel menu settimanale con grande soddisfazione di Paco che si riconciliò con la propria terra natia avendo riscoperto e rivalutato un grande piatto tradizionale. Minor gaudio invece per  Nilo che non amava sgranare i piselli né pulire i pesci, anzi non amava proprio fare l'aiuto cambusa ma era nato in mare e il suo destino era segnato.
 
 
FIDEUA' NEGRA, GUISANTES  Y "PEZ AZUL" CON SALSA DE TOMATE Y PIMIENTOS SUAVES (Fideuà al nero di seppia, piselli e pesce azzurro con salsa di pomodoro e peperoni)
 
 
 
Ingredienti per 4 persone
 
320 gr di spaghetti spezzati
2-3 sugarelli per un totale di gr 350 ca
1 trancio di pesce sciabola gr 200
nr 20 acciughe fresche
500 gr di baccelli di piselli
1-2 sacche di nero di seppia
2 spicchi d'aglio
4-5  foglie di erba salvia
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 lt di brodo di pesce (tracina, scorfano e gallinella)
peperoncino macinato
200 gr di filetti di pomodoro Mediterranea Belfiore (in mancanza di pomodori freschi uso quelli delle mie amiche che sono spettacolari)
1 peperone  rosso o giallo
1 spicchio d'aglio - 4-5 filetti di acciughe salate - prezzemolo
olio evo qb, sale
 
 
La preparazione di questa Fideuà è durata una settimana, nel senso che avevo preparato il brodo domenica scorsa pensando di poterla cucinare il lunedì invece ho rimandato e conservato il brodo in freezer. Ieri ho comperato tutto l'occorrente, comprese le seppie che ci siamo pappate con i carciofi, un mio classico irrinunciabile, e finalmente oggi con i sacchettini di nero freschi freschi mi sono messa d'impegno e ho affrontato la mia prima Fideuà!
 
Per il brodo: ho pulito i pesci, li ho messi in una pentola con 1,5 lt di acqua fredda, ho aggiunto gli odori classici, cipolla, sedano, carota, un po' di prezzemolo, sale e ho fatto consumare per mezz'ora a fuoco lento, poi ho filtrato e messo da parte.
 
Per la salsa: ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con le acciughe ben dissalate e pulite in 2 cucchiai d'olio evo, ho aggiunto i peperoni tagliati a striscioline, fatto insaporire a fuoco vivo, poi allungato con un po' di acqua calda, dopo qualche minuto ho unito anche i filetti di pomodoro e lasciato andare a fuoco dolce per 10 min. Da ultimo un ciuffo di prezzemolo, regolato di sale e pepe e passato tutto al passaverdura.
 
 
Dall'alto in basso: sugarelli, acciughe, pesce sciabola
 
 
Per la Fideuà: ho utilizzato gli spaghettini di Gragnano di Garofalo, cottura 6 min. Li ho spezzettati facendo un gran casino, tocchetti di spaghetti ovunque, un po' lunghi un po' corti ma insomma butto i miei fideus in una padella con un filo d'olio e li faccio tostare come da ricetta di Mai. Poi metto momentaneamente da parte. Dimenticavo, prima di quest'operazione avevo pulito e sfilettato i miei pescetti e tagliuzzati a tocchettini oltre a sgranare i piselli e farli sbianchire in acqua bollente per pochi minuti.
Nella padella dove ho tostato i fideus, metto a rosolare dolcemente 2 spicchi d'aglio tritati con le foglie di salvia e 3 cucchiai d'olio evo, poi aggiungo un po' di brodo e faccio stufare in modo che l'aglio non frigga. Aggiungo  i fideus, allungo con un mestolo di brodo in cui ho sciolto i sacchettini di nero e una cucchiaiata abbondante di concentrato di pomodoro e lascio consumare per un paio di minuti, assaggio, regolo di sale, a questo punto unisco i piselli, un po' di brodo ancora, poco poco per volta, come per il risotto, un minutino ancora e tocca ai pesci, 3 minuti e la pasta è pronta, perfettamente risottata, una spolverata di peperoncino in polvere che oltre a starci bene, rompe anche il total black insieme al verde dei guisantes, la salsina di pomodoro e peperoni d'accompagnamento e si va in tavola, foto veloce e assaggio.
 
Stupenda! Esattamente come me l'aspettavo, muchas gracias MAI per avermi fatto sperimentare questa delizia e scusa il mio straziante spagnolo ma tu sei una donna di grande spirito vero? Quindi questa Fideuà negra è tutta per te nel giorno del tuo compleanno!!! Tanti auguri y Besos.....
 
 
 
 
 
 

18 commenti:

  1. Il nero di seppia con i piselli in casa mia è un must..adoro quel sapore dolciastro
    e la tua interpretazione così gustosa (il pesce sciabola o spatola come la chiamiamo noi è fantastico) MI PIACE moltissimo!!!!!
    Un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  2. Questo post è mitico Cristina! Sei riuscita a farmi pentire per non aver partecipato all'MTc questo mese!

    RispondiElimina
  3. Sarò fissata ma in quella salsina al pomodoro ci vedo un'impronta molto ma molto toscana. Salsina giusta per accompagnare un piatto che mi "suona" assai simpatico oltre che buono.

    RispondiElimina
  4. Non vorrei dire....ma abbiamo avuto più o meno la stessa idea nella costruzione del post e abbiamo postato a distanza di poche ore....se non è sintonia questa! Mettici la genialità che racchiudono entrambi (oggi mi sento gasata...)....e per concludere un bel "gnam" non te lo toglie nessuno! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, urge incontro dal vivo!!! faremo scintille insieme :-)) del resto Cristina e Cristiana, anche sul nome siamo vicinissime!!!

      Elimina
  5. Mi sa che anche io sono nata in mare e il mio destino è segnato... ;)
    Bella interpretazione (non solo quella del post, ma qui parlo del piatto), proprio ieri ho mangiato un risotto al nero di seppia con i pomodori confit da urlo, e quindi riesco quasi a sentire il sapore del tuo piatto che trovo bilanciato in ongi sua componente.... ma come potrebbe essere altrimenti da una fuori classe come te?

    RispondiElimina
  6. Ecco qui un'altra bella versione in black and white.
    Bellissima anche la tua, con un tocco di verde assolutamente primaverile (io sono rimasta sull'autunno-inverno :P)!
    Bel post, e ricetta incantevole :)

    RispondiElimina
  7. È splendida Cris! Vedi ch tutte le tue paure alla fine....complimenti!

    RispondiElimina
  8. Nilo il livornese ah ah!Ma lo sai che proprio oggi dopo averla assaggiata, il mio babbo (forse in preda all'alcol!) cercava di inventarsi una connessione tra livorno e la catalogna...ora glielo dico, troppo tardi c'è chi ci ha già pensato...

    RispondiElimina
  9. Ottima interpretazione, non ne avevo dubbi! Lo sciabola si sarà sentito lusingato...

    RispondiElimina
  10. bellissimo il racconto fiaba e bellissimi gli accostamenti. brava, ho sempre tante brave sfidanti ogni mese nell'MTC. un bacino e a presto, sere

    RispondiElimina
  11. Che dire? Gli è una gallata... anzi una Galliti!!!!
    Bravaaaaaa!!
    Nora
    PS - Posso autoinvitarmi? Visto che il Martirio non mangia pesce... e questa negra mi garba assai!!!

    RispondiElimina
  12. Il tuo meraviglioso pesce azzurro..sei grande, baci Flavia

    RispondiElimina
  13. donde està.. donde estava la Galliti????
    Ma quanto ci sei mancata, ragazza mia... quanto ci sei mancata...
    e dopo questa, mi taccio :-)
    ale

    RispondiElimina
  14. Molto interessante la tua versione!!! Me gusta muchoooooo....ciaoooo Claudia

    RispondiElimina
  15. Ed io l'ho gustata il 23, e il 24 e anche il 25, e poi ho aspettato al 26 per venire ad aprire le porte della tua cucina e trovarmi questa delizia! Ma tra le risate e le bave, finisce che faccio un macello!
    Tu mi fai morire, in tutti i sensi!
    E pensare che ti aspettavo... sapevo che arrivavi e credevo di essere preparata a tutto.... e invece no, non lo ero!

    mamma mia!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO