Non è una novità, mi diverte molto rielaborare piatti tipicamente carnivori e adattarli ai miei pescetti. Con le acciughe è stata un' impresa, a volte ardua ma molto stimolante: il dolce e forte, il cacciucchino, i mini-burgers, il moussaka, le acciughe all'arancia, la fricassea....... Con altri tipi di pesce più consistenti e polposi è un invito a nozze, liscio come l'olio.
Quando ho notato quei begli involtini colorati di viola e rosa, cioè di cavolo viola con un ripieno di carne di maiale, su Vero Cucina di gennaio ho subito deciso di provarli con la mia variante pesciosa e ho optato per i totani che non sono ancora presenti su Poverimabelliebuoni ma sono decisamente poveri ed economici!
Ho rispettato abbastanza la ricetta originale aggiungendo solo la ricotta, l'origano fresco che ho in giardino e inserendo una nota speziata, la noce moscata.
Ingredienti per 2 persone (8 involtini)
1 cavolo viola
1 piccolo scalogno
250 gr di totani (netto 150 gr ca)
1 uovo piccolo
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio colmo di ricotta vaccina
20 gr di mandorle spellate
prezzemolo, origano fresco
sale, pepe, noce moscata qb
Ricavare dal cavolo 4 foglie grandi, togliere la costola centale più dura, dividerle a metà. Sbianchirle in acqua bollente leggermente salata, per un paio di minuti, raccoglierle con una schiumarola, tuffarle in un recipiente con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e fissare il colore e poi stenderle su un canovaccio ad asciugare.
Eviscerare e pulire bene sotto l'acqua corrente i totani, asciugarli, tritarli al coltello finemente e metterli in una ciotola. Tritare a granella nel mixer le mandorle. Tritare lo scalogno con un po' di prezzemolo e origano fresco, unirli alla polpa di totani, aggiungere le mandorle, l'uovo leggermente sbattuto, la ricotta, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, regolare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
Farcire le foglie di cavolo con il ripieno ottenuto, arrotolare l'involtino fermando con uno stuzzicadente e cuocere al vapore per 10-15 min.
Irrorare con un filo d'olio evo e servire con insalatina mista a cui si saranno aggiunte anche delle foglioline di origano fresco
NOTE: buonissimi però non so se era il mio cavolo ma non sapeva tanto di cavolo e quindi non ho potuto giudicare il contrasto tra il ripieno e il gusto del cavolo, si sentiva solo il ripieno! Secondo me con la verza che ha un sapore più pronunciato, potrebbero dare il meglio e anche cromaticamente sarebbero sempre belli!
Buonissimi, con i totani sono veramente particolari. Buona giornata.
RispondiEliminaTi invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it Ti aspetto, grazie.
arrivo cara....
EliminaIntanto ti esprimo tutta la mia invidia per aver in giardino l'origano fresco... la mia piantina è deceduta da tempo... ai venti che incombono sul mio terrazzo sopravvive solo il rosmarino, poi parto con i complimenti... delizioso involtino che devo assolutamente provare, grazie come sempre per le tue rielaborazioni!!!!
RispondiEliminaallora ti faccio schiattare, ho anche la menta, il timo al limone e l'erba cipollina, se ne stanno quatte quatte sotto una palma al riparo dai venti..... salvia, rosmarino e alloro li rubo al vicino :-))
EliminaSara passa da me! Anch'io ho ancora tutto! Sai, in centro a Bologna abbiamo il microclima! :D
EliminaBella Cris. Anch'io provo.
Buon we.
sembrano davvero buonissimi :) da provare insomma
RispondiEliminaEccoli qua!!! Spettacolari!
RispondiEliminaBuonissimi questi involtini, complimenti....mai trovato il cavolo viola....Buon fise settimana
RispondiEliminaL'accostamento cromatico è fantastico, e perché no? provare anche con la verza, che fra l'altro trovo anche più facilmente, mi intriga assai!
RispondiEliminaL'inventiva e creatività certo non ti fà difetto.... piatto che attira come non mai :)
RispondiEliminaBuona serata
...belli! Mi piace molto l'accostamento di colori, anche i sapori mi sembrano in tono! ...un abbraccio e buona domenica! Cristiana
RispondiEliminaChissà che pieno di sapore, questi involtini in stile marinaro li trovo anche molto belli!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sei veramente unica.. che raffinatezza e che meraviglia. Pure con le mandorle, che amo. Complimenti di cuore, davvero. Ti abbraccio forte forte.
RispondiEliminaBuoni...amo il cavolo viola...e con i totani non l'ho ancora provato...mmmm ... bene bene! Come sempre fantastiche ricette!
RispondiEliminaEcco cosa possiamo preparare con il cavolo viola comprato giusto giusto ieri! Una bellissima ricetta che copiamo quanto prima.
RispondiEliminabaci baci
Ciao sono arrivata per caso sul tuo blog ....mi chiamo Lia .Ricetta molto originale dai colori meravigliosi la farò perchè spesso cucino il cavolo rosso ciaooo
RispondiEliminaCara Cristina ma il totano con le zucchine come lo vedi? Spesso al mercato trovo dei bei totanetti freschi, economici e tra le scarse alternative al pesce nobile che siano quasi sempre disponibili. Però l'estate non è tempo di cavolo e io non so mai bene come cucinarli. Col pomodoro non mi convincono troppo. Grazie!
RispondiEliminama guarda un po' cosa sei andata a ripescare :-) il cavolo cappuccio soprattutto bianco si trova un po' tutto l'anno. Magari non è tanto presente sui banchi perché i cavoli vanno più d'autunno e d' inverno ma ci sono anche ora. Con i totani puoi divertirti con tutte le verdure, non vedo controindicazioni particolari: zucchine, melanzane, peperoni o tutto ciò che fa estate :-)
EliminaGrazie... farò qualche esperimento. I totani mi piacciono ma li trovo difficili da cucinare e accompagnare degnamente.
EliminaMai avrei osato cambiare un cavolo rosso con uno verde!
Io vengo sempre qui a pescare ricette per il pesce un po' insolito. (-:
Per fortuna c'è l'indice!